Vai al contenuto
PLC Forum

Restauro lavatrice Rex p5 automatic 1967 (II Parte)

Stefano1990

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

sono Stefano, autore di una precedente discussione chiamata "Restauro lavatrice Rex p5 automatic 1967", ho visto che non è più possible inserire altri post nella precedente conversazione, quindi ho aperto quasta nuova discussione anche per aggiornarvi.

Ho trovato finalmente un saldatore della "vecchia scuola" che è in grado di saldare  e riparare la vasca in ferro della mia vecchia P5, mi chiedevo, già che è tutta smontata posso effettuare manutenzione su altri pezzi della lavatrice? Pulire o ingrassare qualcosa? Sostiture qualche pezzo che si potrebbe essere usurato?

Inoltre, prima di portarla dal saldatore è necessario scollegare tutto l'impianto elettrico poichè potrebbe danneggiarsi ?

Grazie della vostra competenza :D

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
7 ore fa, Stefano1990 ha scritto:

Inoltre, prima di portarla dal saldatore è necessario scollegare tutto l'impianto elettrico poichè potrebbe danneggiarsi ?

Magari gli porti solo la vasca !

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Magari gli porti solo la vasca !

Avevo pensato anche io a questa soluzione, ma stante la quantità di guarnizioni e cavi collegati il rischio di non riuscir più a rimontarla o a  non trovare i ricambi è molto alto.
So dovesse avere qualche idea sui pezzi da manutenere/ ripristinare in questa fase sono "tutto orecchi"

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le prime cose che invecchiano o si deteriorano, vuoi per l'età vuoi per l'inattività sono le parti in gomma e quindi manicotti, guarnizioni e tubicini vari. Controlla tra le pieghe se ci sono screpolature e se sono "incartapecoriti": se è così sono rischio di rottura

Purtroppo anche le tenute dei cuscinetti del cesto e della pompa di scarico potrebbero essersi cotti col tempo e sarà difficile trovare dei ricambi, credo 😕

Per la vasca penso anch'io che sia meglio portare dal saldatore solo quella, ma se gli facessi vedere le foto della macchina e lui dicesse che riesce a farla così senza danneggiare nulla... Magari preparagliela con meno roba intorno possibile sulle zone da saldare

In bocca al lupo e facci sapere! 🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllerò tutto quanto e vi farò sapere, ho notato che il motore è un pò duro quando lo giro a mano. Secondo voi posso spararci dentro un pò di Wd40?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/9/2022 alle 09:57 , UABC80 ha scritto:

Prova, ma ho paura che alla fine i cuscinetti saranno da cambiare

Grazie per la risposta, stessa cosa per la pompa di scarico immagino :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla pompa ci sono delle semplici bronzine e se fa fatica a girare mi sa che il problema e` sulla tenuta, che come minimo non e` piu` lubrificata. In questo caso niente WD40 perche` potrebbe danneggiarla e comunque non e` permanente. Idem per i cuscinetti del cesto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

vi ringrazio per tutte le risposte, ho un'altro dubbio per voi. Sapreste indicarmi come smontare il timer?  ho rimosso il vetrino  posto sopra la manopola del timer ed ho avuto accesso ad una "vitona" che tiene in posizione la manopola, ma per quanto io provi a svitarla in senso opposto alla marcia del time (mantentendo ferma la manopola)  quest'ultima non si svita. Sto agendo correttamente? Aveta suggertimenti?

Grazie mille per il vostro grande aiuto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ne ho mai smontato uno e non saprei come aiutarti. E' probabile che abbia due viti sulla parte superiore che dovrebbero vedersi levando la copertura sotto la manopola, dove sono stampati i programmi, ma ho paura che sia un falso ricordo...

Prova a postare qualche foto del programmatore da diverse angolazioni; magari a me o a qualcun altro si accenderà la lampadina

Link al commento
Condividi su altri siti