sandor62 Inserito: 31 agosto 2022 Segnala Inserito: 31 agosto 2022 Salve a tutti, Ho una TV Samsung che non riceve più dal telecomando dopo aver smontato il tutto mi sono indirizzato al piccolo modulo ricevente ir montato nel frontale, Ho controllato e ho notato un piccolissimo componente che era molto caldo denominato TD1 assomiglia a un condensatore ma non so proprio cosa sia lo o dissaldato, Ho provato a rimontare il modulo e la TV funziona perfettamente questo piccolo componente essendo in dispersione mandava KO il modulo, vorrei sapere che tipo di componente si tratta?è siglato con TD1, è conveniente lasciare il modulo senza questo piccolo componente? Saluti a tutti
sandor62 Inserita: 31 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2022 Mi pare strano... Ha proprio la forma di un condensatore.misurando un altro simile montato non sembra sia un diodo, poi stranamente funziona tutto senza lui
3kek1 Inserita: 31 agosto 2022 Segnala Inserita: 31 agosto 2022 È sicuramente un diodo soppressore tipo tvs, è caldamente consigliato rimpiazzarlo pena il rischio di guasti peggiori, non guardare il condensatore marrone è quello nero alla sua dx.
VERGHI1 Inserita: 31 agosto 2022 Segnala Inserita: 31 agosto 2022 Quì si viene spiegato le funzione dei diodi tvs https://components101-com.translate.goog/articles/how-to-use-tvs-diodes-for-transient-voltage-suppression?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it _x_tr_pto=sc
sandor62 Inserita: 31 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2022 Grazie mille a tutti delle risposte!
3kek1 Inserita: 31 agosto 2022 Segnala Inserita: 31 agosto 2022 Fai attenzione al riquadro della serigrafia, il lato grassetto è il catodo
patatino59 Inserita: 1 settembre 2022 Segnala Inserita: 1 settembre 2022 Accanto al diodo c'è il C4, che è un condensatore. La scritta TD1 è più vicina al condensatore, ma si riferisce evidentemente al diodo, che difficilmente salta, in quella parte di circuito.
Messaggi consigliati