sandor62 Inserito: 31 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 31 agosto 2022 Salve a tutti, Ho una TV Samsung che non riceve più dal telecomando dopo aver smontato il tutto mi sono indirizzato al piccolo modulo ricevente ir montato nel frontale, Ho controllato e ho notato un piccolissimo componente che era molto caldo denominato TD1 assomiglia a un condensatore ma non so proprio cosa sia lo o dissaldato, Ho provato a rimontare il modulo e la TV funziona perfettamente questo piccolo componente essendo in dispersione mandava KO il modulo, vorrei sapere che tipo di componente si tratta?è siglato con TD1, è conveniente lasciare il modulo senza questo piccolo componente? Saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 31 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2022 Dovrebbe essere un diodo 1N4148 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandor62 Inserita: 31 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2022 Mi pare strano... Ha proprio la forma di un condensatore.misurando un altro simile montato non sembra sia un diodo, poi stranamente funziona tutto senza lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 31 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2022 È sicuramente un diodo soppressore tipo tvs, è caldamente consigliato rimpiazzarlo pena il rischio di guasti peggiori, non guardare il condensatore marrone è quello nero alla sua dx. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VERGHI1 Inserita: 31 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2022 Quì si viene spiegato le funzione dei diodi tvs https://components101-com.translate.goog/articles/how-to-use-tvs-diodes-for-transient-voltage-suppression?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it _x_tr_pto=sc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandor62 Inserita: 31 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2022 Grazie mille a tutti delle risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 31 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2022 Fai attenzione al riquadro della serigrafia, il lato grassetto è il catodo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 1 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 Accanto al diodo c'è il C4, che è un condensatore. La scritta TD1 è più vicina al condensatore, ma si riferisce evidentemente al diodo, che difficilmente salta, in quella parte di circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati