Vai al contenuto
PLC Forum

Saldatrice MOS138e

dbelettronica698

Messaggi consigliati

dbelettronica698

Buongiorno a tutti, ho un problema con questa saldatrice inverter che si è spenta durante la saldatura. Interruttore verde acceso ma nessun funzionamento.

Smontando la saldatrice in laboratorio dopo vari controlli mi sono accorto che il mosfet  del trasformatore pilota era in corto insieme allo zener ed il doppio diodo posto in parallelo alla bobina primaria.

Sostituiti i suddetti componenti(mosfet si2308 , zener 12v e doppio diodo bav99) la saldatrice ha ripreso a funzionare ma mi sono accorto che il trasfo di potenza switching scalda un pò a vuoto e la tensione di uscita ai mosetti aumenta man a mano (da 100v a vuoto la tensione raggiunge 106V...) finche dopo 10 minuti la saldatrice si spegne...infatti  bruciano nuovamente il mosfet e i diodi.

Qualcuno di voi ha già avuto questo tipo di problema? Non credo sia normale che il trasfo scaldi a vuoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dbelettronica698 ha scritto:

Sostituiti i suddetti componenti(mosfet si2308 , zener 12v e doppio diodo bav99) la

Quando muore lo switching di potenza in genere ci sono ragioni che coinvolgono altri componenti.

La prima cosa è la verifica del corretto pilotaggio. Da quello che hai scritto non sembra che il pilotaggio sia corretto.

Le riparazioni van fatte con metodo e cognizione di causa. La metodologia tipo "Mio cugggino ne aveva vista una che faceva lo stesso difetto, ha cambiato il diodo e ora funziona." è come giocare al super enalotto: a volte si vince un premio minore, più spesso non si vince.

Fai una ricerca in questa sezione, troverai numerose discussioni su questo argomento. Dato che tutte le saldatrici sono moto simili una lettura potrà fornirti numerosi spunti.

Magari cerca in rete lo schema elettrico della tua saldatrice, così si può ragionare su documenti comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti