Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire varialuce

Messaggi consigliati

ciao a tutti , spero di essere nella giusta sezione: ho una domanda da farvi : ho sostituito la lampada in camera di mia figlia  con una a led . La lampada vecchia veniva comandata da un deviatore e da un interuttore varialuce . adesso devo eliminare il varialuce e devo mettere un deviatore . come faccio a collegarlo ( nel varialuce arrivano 3 fili  . spero di essere stato chiaro grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve! se il varialuce era con deviatore incorporato togli il varialuce e al deviatore colleghi il ritorno lampada al morsetto L e gli altri due fili uno sul morsetto 1 e l'altro sul morsetto 2 non cambia se li inverti.

Generalmente hai 2 fili di colore uguale e sono 1 e 2 e un terzo colore che va sul morsetto L 

se il varialuce è in serie al deviatore lo togli elimini il ponticello e al posto del ponticello colleghi il filo che usciva dal varialuce 

se vuoi manda marca e foto del varialuce e dei fili così ti sappiamo dire di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti aggiorno : sabato ho tolto il varialuce e al suo posto ho messo il deviatore e tutto e andato bene  accendendo la lampada da 2 punti con i 2 deviatori . adesso debbo mettere in una 503 vicino al letto di mia figlia un invertitore per fare accendere la lampada da 3 punti .  L'invertitore ha 4 morsetti . volevo chiederti che fili devo portare affinche funzioni il tutto . spero di esserti stato chiaro grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca su google schema invertitore e ne trovi a secchiate! 

come linea di principio i laterale del primo deviatore (morsetti 1 e 2) li devi collegare ai morsetti superiori del invertitore e i laterali del secondo deviatore ai morsetti inferiori del invertitore..

image.png

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti