Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Split ( U.Esterna/Interna )

Messaggi consigliati

Alessio Menditto
Inserita:

“Inoltre consente il recupero, l'installazione, la riparazione, la manutenzione o assistenza, lo smantellamento di celle frigorifere di autocarri e rimorchi frigoriferi, di apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d'aria e pompe di calore fisse contenenti gas fluorurati ad effetto serra.”

Ecco il riassunto di decenni di discussioni sfiancanti.

Alessio Menditto
Inserita:

Per chiarire, il 3 ad esempio è quello che devono avere quelli che caricano gli estintori, il 4 lo prese una bellissima signora, che ad un corso a Milano che feci raccontava che avendo lei una grande azienda con tanti frigoriferi e linee frigorifere, spendeva migliaia di euro ogni anno a chiamare dei frigoristi perché aveva spesso perdite, e sospettando che l’avessero scambiata per una vacca da mungere, prese proprio quel tipo di patentino per verificare e certificare lei stessa i punti esatti di perdita, e individuati e certificati chiamava i frigoristi che a quel punto erano obbligati a riparare la perdita: ebbene fatto questo le spese per la riparazione delle perdite si ridussero al novanta per cento.

Inserita:
52 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ecco il riassunto di decenni di discussioni sfiancanti.

...

ricordavo male l'hanno scritta nel patentino tipo 2

(a condizione che essa non implichi un intervento sui circuiti di refrigerazione)

il circuito elettrico non è, "il circuito di refrigerazione" non lo è e non lo è mai stato

Alessio Menditto
Inserita:

Ecco allora se nel caso si va in causa perché un solerte agente delle forze dell’ordine chiederà conto, farà comodo portarlo in sua difesa.

Inserita:
5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ecco allora se nel caso si va in causa

domando:

per cosa ??

Alessio Menditto
Inserita:

Il problema è che va detta tutta, quella frase estrapolata riguarda per il patentino 2 :

controllo delle perdite dalle apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate di CO2 equivalente a meno che le apparecchiature siano ermeticamente sigillate, etichettate come tali e contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità inferiori a 10 tonnellate di CO2 equivalente, a condizione che queste non comportino un intervento sui circuiti frigoriferi contenenti gas fluorurati ad effetto serra;

che con la questione di collegamento dei fili non c’entra nulla.

Ma hai letto la domanda della discussione? 

Alessio Menditto
Inserita:
4 minuti fa, click0 ha scritto:

per cosa ??

Nel caso un eventuale controllo chieda all elettricista che sta collegando i fili e lui non è certificato F-Gas, parte immediatamente la denuncia penale come ben sai che sei certificato F-Gas.

Inserita:

tutti i patenti fanno chiaro riferimento

controllo perdite

quindi a limitare le dispersioni di gas serra

non capisco come alcuni fili collegati o non collegati possono influire sulle perdite di un apparecchio...

18 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Nel caso un eventuale controllo chieda all elettricista che sta collegando i fili e lui non è certificato F-Gas,

e lui banalmente risponderà sono fili... 

Alessio Menditto
Inserita:

È da dieci anni che lo spiego (mica perché sono più intelligente di voi, ma io al contrario vostro facevo i corsi con Assofrigoristi e Centro Galileo che erano in contatto col ministero su queste cose quando in Italia non si sapeva nemmeno cosa fosse il patentino, se vuoi risalire al 2009 le dicevo a quel tempo), il collegamento elettricista/impianto gas non c’è direttamente, ma la legge F-Gas è fatta per impedire NON SOLO LE FUGHE di gas, ma EVITARE CHE IL CIRCUITO VADA FUORI USO  e il gas diventi un rifiuti pericoloso.

Questo può accadere quando un elettricista sbaglia a fare qualcosa e brucia il compressore, il compressore bruciando corrompe irrimediabilmente il gas che va smaltito.

Tutto qui, ma se vuoi o volete conferma chiamate pure Assofrigoristi o centro Galileo che vi daranno conferma .

Inserita:
1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

Questo può accadere quando un elettricista sbaglia a fare qualcosa e brucia il compressore,

ma non si parla di compressore

si parla di fili passati o non passati

i tre fili che alimentano l'apparecchio chi li collegherà?

se l'elettricista non lo può fare perché privo di certificazione fgas, ne il frigorista perché fanno parte dell'impianto elettrico...

Alessio Menditto
Inserita:

Esatto, è il paradosso irrisolvibile che si diceva nella prima pagina, quando si affronta periodicamente questa discussione (è da anni che ogni tanto salta fuori) finisce sempre male perché non ha risposta, succede come sempre che l’elettricista senza patentino continuerà a collegare clima, così come lo farà un idraulico anche se non ha le lettere da elettricista e la vita va avanti tranquillamente fino a che uno LEGITTIMAMENTE solleva la questione come ha fatto Ghiozzosodo e allora si scoperchia il vaso di Pandora e si parla per pagine e pagine di nulla.

Inserita:

Tutto chiaro, ripropongo però la domanda

nella documentazione della certificazione dell'impianto di climatizzazione ci sono riferimenti all'opera certificata dell'elettricista qualificato e/o ci deve essere un suo documento separato ?

Alessio Menditto
Inserita:

Ma in teoria basta la ditta che monta il clima.

Inserita:
11 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma in teoria basta la ditta che monta il clima.

che a questo punto dovrebbe essere "titolata" anche lato elettrico o dovrebbe, a rigor di logica, allegare certificazione separata di altro professionista per l'allaccio alla rete elettrica.

Concordo, è tutto molto contorto.

Alessio Menditto
Inserita:

Si ma non è un tuo problema, io lavoravo per una ditta che a volte mi mandava a fare manutenzioni e installazione di apparecchi a gas, cosa che io non potevo fare, ma lei era una ditta certificata, e quando certificava mica diceva che aveva mandato uno che non poteva farlo.

Quando ti arriverà la certificazione del montaggio clima sarà una ditta abilitata a montare clima.

Inserita: (modificato)

Io interpreto che sia competenza del tecnico f-gas: prova ne è che se l'impianto di condizionamento è installato "posticcio" può fare tutto l'installatore, a patto che alimenti il climatizzatore con una spina e non con una connessione permanente e non è richiesta alcuna conformità dell'impianto elettrico (non essendo stata apportata alcuna modifica).

Modificato: da DavideDaSerra
  • 2 weeks later...
Inserita:

Bene, leggendo le varie risposte devo tirare la conclusione che ognuno può' fare ciò' che vuole, basta interpretare le leggi e le norme a proprio piacimento, ma secondo me non e' proprio così.
Avevo provato ad iniziare la discussione per sollevare la questione, proprio perché mi e' già successo di trovarmi di fronte idraulici/frigoristi che, per non passare i cavi di collegamento tra le due unità', usano sempre lo stesso pretesto: " i fili sono dell'elettricista ".
Premesso che io ho il cosiddetto patentino e di conseguenza anche la mia azienda e' certificata F-Gas, avrei potuto fare tutto, ma nel caso specifico, non essendo stato incaricato, mi ero giustamente rifiutato di fare il lavoro che era stato commissionato ad altri.
Quindi, l'idraulico che doveva eseguire il lavoro ha finito col fare solo le cartelle ai tubi, poi ha chiamato un frigorista che ha fatto la prova di tenuta con Azoto, cosi' ha detto lui, non sappiamo quindi se ha fatto regolarmente il vuoto ed ha messo il refrigerante nelle giuste quantità, ma ogni dubbio e' lecito.
Poi ha lasciato l'impianto spento e se n'è' andato..... il Cliente preso dalla disperazione, doveva aprire a breve il negozio, mi ha supplicato di passare il cavo fra le due unità' e completare il lavoro "elettrico" . Io naturalmente l'ho fatto, ma nessuno e' mai venuto a collaudare l'impianto..... il "frigorista" per telefono ha detto al Cliente di accendere, provare se gli split funzionano regolarmente e se esce aria fresca.....Collaudo telefonico eseguito alla perfezione, roba da matti.
Insomma, Volete sapere com'è finita?
Che i due Split non hanno mai mandato aria fresca, poco minuti dopo si sono spenti ed hanno evidenziato un errore (non ricordo il numero) e quindi il Cliente adesso e' ancora senza condizionatori, perché guasti.

Ha comprato dei ventilatori provvisori ed ha chiamato l'assistenza, la quale ha constatato l'assenza di Refrigerante, causa appunto del danneggiamento della macchina e quindi gli conviene cambiare tutto, perché le macchine sono vecchie e non si trovano pezzi di ricambio....e aggiungo, becco e bastonato.
Ovviamente l'idraulico non si ritiene responsabile di questo, e ci mancherebbe, mica l'ha collegata lui la macchina, sara' mai che l'elettricista potrebbe aver sbagliato un collegamento elettrico ? Con tutte le persone che c'hanno messo le mani, proprio lui dovrebbe essere l'unico responsabile ?.. sembra una barzelletta, ma non lo e' affatto.
Questo succede specie quando il Cliente si fida e non e' a conoscenza di Leggi e Normative come F-Gas, ma non solo quella.... ma soprattutto quando determinati lavori vengono svolti da chi non e' autorizzato a farli.

Alessio Menditto
Inserita:
5 minuti fa, Ghiozzosodo ha scritto:

la quale ha constatato l'assenza di Refrigerante, causa appunto del danneggiamento della macchina e quindi gli conviene cambiare tutto, perché le macchine sono vecchie e non si trovano pezzi di ricambio....

Ma se è una o più cartelle fatte male si rifanno le cartelle…si fa la prova di tenuta (che già si sarebbe dovuta fare) e si ricarica.

Inserita:

Intanto il gas caricato dal frigorista è finito in atmosfera a prescindere dai patentini ...

Alessio Menditto
Inserita:

In linea di principio non è che questa perdita è colpa dello spirito Santo, la responsabilità teorica è di chi ha (dovrebbe) aver fatto tutte le prove di tenuta e verifiche finali, il patentino è personale proprio per non fare il solito rimpallo di responsabilità tipico del riscaldamento dove c’è il primo il secondo il terzo responsabile.

Trattandosi di inquinamento ambientale è fisicamente il patentato il responsabile, è lui che deve spiegare come mai è uscito il gas, non se la può cavare così facilmente, diciamo che io che ho studiato la questione saprei come richiamarlo alle sue responsabilità, uno che non sa nulla di queste cose viene semplicemente trascinato via dal fiume in piena e purtroppo viene raggirato da tutte le parti.

Inserita:

Alessio, è propio questo il punto, alla fine della fiera l'unica cosa certa della "vicenda" Fgas è che i prezzi all'utente finale sono cresciuti a dismisura ma le tutele reali ed il rispetto dell'ambiente no, perchè chi lavorava con il sedere continua a farlo.

Dalle mie parti il costo di fatto di installazione di un mono split spalla contro spalla è salito ad almeno 800-1000 euro (macchina ovviamente esclusa) con modalità che spesso sono ben lontane da " a regola d'arte", altro che Azoto e ore di prove varie.

Ovviamente in fattura la voce installazione è tipo 300 euro, peccato che poi il resto lo paghi uno sproposito. 

Quello che mi fa decisamente ridere è che se io vado a far spesa in un centro del fai da te posso comprare anonimamente fusti di decine di sostanza iper tossiche se rilasciate nell'ambiente ma se prendo un climatizzatore devo espletare pratiche d'acquisto di arma da fuoco.

Poi siamo al punto di dire che se ti installano un clima con il cavo elettrico a penzoloni che entra in una presa è tutto OK.

Alessio Menditto
Inserita:

Però Skepty c’è da dire che un professionista, di qualunque mestiere, nonostante possa fare il possibile sai benissimo che l’incidente non è escludibile al 100%, io in due o tre volte nonostante avessi fatto TUTTO e anche di più per escludere perdite, e ti assicuro avrei scommesso mia madre che non c’erano perdite, caricato l’impianto purtroppo il gas se ne uscì, un caso che ricordo ancora un chilo di gas voló in cielo in nemmeno 24 ore, cioè una perdita immensa che non ho rilevato con, ripeto, tutte le prove possibili, azoto, vuoto con vacuometro, cercafughe elettronico e pure tracciante UVA.

Credimi che dopo una esperienza così, parlo seriamente, ho cominciato a mettere in dubbio tante cose, questo per dire che non è escludibile la perdita nonostante si faccia il possibile, oltre al fatto che qui non sappiamo nemmeno cosa è stato fatto, io in buona fede spero sempre si sia fatto tutto quello che la legge impone e magari anche un po’ di più.

Inserita:

Alessio, per quello che posso intendere da quello che pubblichi su questo forum 99 su 100 sei un professionista coscienzioso e più che preparato, il problema è che non tutti sono così ed il caso riportato da Ghiozzosodo lo conferma, con idraulico e frigorista spariti e cerino lasciato in mano all'elettricista, che immagino, tornerà a rifiutarsi a cablare UI / UE.

Io sono convinto che in un opera di installazione di un climatizzatore ci debba essere per forza un soggetto che "agglomera" ogni responsabilità, anche dell'eventuale terzo che ha tirato i fili, altrimenti le certificazioni del caso assumono un valore decisamente relativo.

Alessio Menditto
Inserita:

Questo mi sembra comunque un caso un po’ particolare dove tanti soggetti ci hanno messo mano e come prevedibile il cliente finale è rimasto col cerino in mano.

Alessio Menditto
Inserita:
2 ore fa, skeptical ha scritto:

i debba essere per forza un soggetto che "agglomera" ogni responsabilità, anche dell'eventuale terzo 

Ma in realtà, nella maggioranza delle volte è così, tu chiami una ditta certificata, poi ci pensa lei, finito il lavoro farà tutte le carte necessarie e te le consegna e sei a posto.

Io sinceramente in forum non ho mai letto una problematica simile, ne abbiamo lette tante altre che però si riassumono in :

clima installato scarico 

collegamenti fili sbagliati

ma che il cliente debba indagare chi fa questo e quello durante l’installazione non è una cosa che si fa di solito.