Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono LT Terraneo 603ES con citofono universale - 6 fili collegati invece di 5 - come fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho la necessità di sostituire un citofono LT Terraneo 603ES installato intorno al 1996-1998 con un citofono universale, causa ingiallimento e rottura delle plastiche (ogni tanto resta in mano tutto...)

La particolarità è che il morsetto 4 sembra essere collegato e di conseguenza il citofono sembra utilizzare 6 fili invece dei classici 5.

Il sistema condominiale (sempre Terraneo) ha un solo porter esterno, un solo portone con serratura elettrica comandata dal citofono, e 10 citofoni nelle 10 abitazioni.

244534259_citofonoesistente-1.thumb.jpeg.57bb7de1beb5dead6c6d281746be2aed.jpeg

Ho cercato ovunque su internet (incluso qui sul PLCforum) lo schema elettrico per LT603, ma è sempre e solo a 5 fili e quindi con il morsetto 4 non collegato:

9361a5025d8c63955242b11390b3d96e.thumb.jpg.69bb7cc47ab637340beea89d7e5b5d1b.jpg

Anche il prodotto BTicino (che ha acquistato la LT Terraneo, da quanto ho capito) identico (quanto meno come design) sembra essere il Bticino S334603

che dalle istruzioni non ha neppure la vite per il morsetto n. 4

Manuale --> https://www.catalogofaidate.bticino.it/app/webroot/low_res/467352_467530_t8832b.pdf

Andando al sodo: ho acquistato un citofono universale Comelit G104A al Bricoman (tecnomat) in quanto nel manuale dice di essere compatibile col Terraneo 603, e vorrei sapere se devo lasciare il conduttore del morsetto n. 4 scollegato, o se è da inserire insieme ad uno degli altri cavi nei 5 morsetti disponibili nel citofono, in quanto magari il morsetto 4 nel citofono originale (LT 603) era in comune con un altro (ma non avendo lo schema elettrico non posso saperlo).

Manuale del Comelit --> https://media.leroymerlin.it/media/1772439

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Inserita:

Nel frattempo ho smontato il PCB del citofono e fatto delle foto,

magari può aiutare qualcuno del forum a capire che funzione avesse il conduttore n. 4 che resta un mistero (almeno per me)

1763739424_ltterraneo603scheda-2.thumb.jpeg.a2ae3e64cb953f7451fc8b3ce4937f72.jpeg37178129_ltterraneo603scheda-1.thumb.jpeg.325ed8f31b61beb2867cb846c2e9e25c.jpeg

Inserita:

Scusa , ma perché non lo stacchi il cavo dal n4 e vedi cosa succede . ! Potrebbe essere stato collegato ma non utilizzato  . 

Magari  si capisce una volta per tutte se è servito a qualcosa o no .

Inserita: (modificato)

.

Screenshot_2022-09-07-11-58-35-161.jpeg

Modificato: da Stefano Dalmo
Roberto Garoscio

Dal circuito elettronico che vedo ho molti dubbi che si tratti di un citofono tradizionale, quale citofono 4+n ha un micro a bordo?

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

In quel modello il 4 non è utilizzato.

Il PCB è per più modelli, vedi esempio non sono montati alcuni componenti.

Roberto Garoscio
Inserita:

Mah, sarà ma questo schema non corrisponde al modello in foto, dove è alloggiato il ronzatore?

88D51088-5A0C-4E48-B4A6-9847C1C7A3FE.jpeg

Inserita:

Grazie a tutti delle risposte, 

dunque:

Ronzatore e IC a bordo: sul PCB non vedo nessun ronzatore o buzzer, sospetto che l'altoparlante nella cornetta venga usato come suoneria. Leggendo il DS dell'integrato ST potrebbe essere il caso https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/556013/STMICROELECTRONICS/E-LS1240A.html

Prova empirica: ho collegato il Comelit 104A seguendo lo schema del manuale, lasciando il conduttore #4 scollegato e sembra andare tutto. L'unica cosa che ho notato di strano (quanto meno per me) è che alzando la cornetta si può ascoltare in qualunque momento il microfono del porter, senza essere stati chiamati dalla pulsantiera esterna (ho sempre e solo avuto a che fare con citofoni digitali quindi non so se sia il comportamento standard dei citofoni a 5 fili).

Grazie ancora

Roberto Garoscio

Lo è, anche fuori sentono quello che dici dentro.

Modificato: da Roberto Garoscio
Roberto Garoscio
Inserita:
16 ore fa, cariafraweb ha scritto:

Leggendo il DS dell'integrato ST potrebbe essere il caso 

Si, vedo che è un generatore di nota.