Vai al contenuto
PLC Forum

Norme Su Prese Elettriche Derivate - esistono limiti al n° di prese da derivare su un filo?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

ho da istallare un Pc e, volendo evitare una scarpetta multi-presa, intendo realizzare un numero di prese a muro.

Conviene avere le prese derivate da un'unico cavo di alimentazione proveniente da una cassetta di derivazione o ogni presa alimentata autonomamente?

So bene che i costi realizzativi sono diversi, ma nella 1 opzione è onesto chiedere 1/2 punto ( come prezzo perr iogni presa derivata ) da parte dell'elettricista ,anche se non fa altro che un piccolissimo ponte?

C'è qualche norma che limita il numero di prese derivate nella stessa cassettina?

Grazie anticipatamente.

RhA

Inserita:
ho da istallare un Pc e, volendo evitare una scarpetta multi-presa,

Potrebbe invece essere una buona soluzione. Si installa nella posizione più adatta, con bibolare luminoso e protezione incorporata.

Conviene avere le prese derivate da un'unico cavo

Dipende dal carico. Per forti caichi è conveniente l'alimentazione separata per carichi bassi vanno bene i ponticelli. Nel tuo caso basta una linea ed i ponticelli.

C'è qualche norma che limita il

Nessuna norma.

1 opzione è onesto chiedere 1/2 punto

E' onesto chiedere un preventivo senza pagarlo? Negli impianti civili non li paga (quasi) nessuno ed allora l'elettrecista moltiplica il n. prese per x euro ed in 5 minuti hai un preventivo fatto. Dipende il rapporto che c'è fra cliente ed artigiano/ditta. nei piccoli centri esiste ancora l'artigiano di fiducia che alla fiducia del cliente corrisponde con onestà. Indi non si paga la mezza presa, il fissaggio del lampadario, la prolunga e tanti altri piccoli servizi.

Inserita:

...siccome credo di ricevere un bel servito dall'impiantista, posso riferirmi a qualche tariffazione regionale? se s' dove trovarla?

in pratica mi ritrovo tutto raddoppiato: da 20 punti presa/luce/interruttore a 40, e miviene a dire che mi fa pure un piacere non calcolando la differenza di prezzo tra derivatori, commutatori, bipolari e schuko e quant'altro.

vi sempra onesto se nel preventivo non si faceva riferimento che ad un generico "punto luce" inteso come collocazione del numero di cassette (presa/interruttori)?

Rha