Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

impianto ad isola + alimentazione elettrica dal gestore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera , vorrei realizzare un impianto fotovoltaico ad isola con accumulo, ma nello stesso tempo vorrei mantenere la fornitura attuale di corrente elettrica del gestore.

Per alcune ragioni non posso fare lo scambio sul posto.

E'possibile fare un impianto del genere ? 

Cioè quando non c'è produzione dal fotovoltaico e quando la batteria ha finito di fornirmi la sua energia , vorrei utilizzare l'energia del gestore.

Ci vogliono particolari componenti per fare ciò ? oltre all'inverter ibrido ? o alla fine non serve soltanto il contatore bidirezionale.

Grazie 

mgaproduction
Inserita:

Devi trovare un inveter ibrido che ti consenta in qualche modo di NON fare immissione della corrente in eccesso.

Se no, è un obbligo amministrativo avere il contatore bidirezionale perchè quello normale non sa in quale verso va la corrente per cui se fai immissione, lui non lo sa e ti conta la corrente immessa come se fosse consumata e quindi non solo non ci guadagni, ma pure la paghi.

Inserita:

Di che potenze parliamo? Pensi di essere completamente autosufficiente da FV e il contatore lo vuoi tenere per le emergenze? O questa commutazione deve avvenire ogni giorno? Ho paura che per fare cosa fatta bene si rischia di buttare i benefici in termine di costi