del_user_251363 Inserito: 31 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 31 agosto 2022 salve a tutti, mi è rimasto questo alimentatore di un vecchio portatile; come da foto ha in uscita 18,5V e 6.5A, ora vorrei trasformarlo in un alimentatore variabile (mi servirebbero tensioni tra i 12-14V e 5-7V, la precisione non è importante) mantenendo all'incirca la stessa corrente; in vecchi post ho letto che basta modificare la resistenza che stabilisce il valore di tensione in uscita... nel mio caso quale sarebbe? p.s. l'ultima foto è l'uscita a 18,5v... grazie nik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 1 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 Il partitore sul quale devi intervenire si trova tra l'uscita e il TL 431, e in foto non si vede, in quanto è sicuramente composto da resistenze SMD, lato rame, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nik57 Inserita: 1 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 spero vada bene.. quali e con cosa devo sostituirle (ho solo resistenze normali, no SMD)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 1 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 Fai una foto di tutta la scheda e poi dove trovi componenti a 3 zampine, tipo quelli lì in basso a sinistra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nik57 Inserita: 1 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 eccole..., e grazie per l'aiuto! cerchiate in rosso i 3 componenti a 3 zampine... la n.5 è un ingrandimento della n.3 (credo sia quella utile) con le resistenze SMD (150 e 470) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nik57 Inserita: 1 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 (modificato) ne avevo persa una...nella n.2 a destra altro componente a 3 zampine con resistenze sempre da 150 e 470 e la n.5 è l'ingrandimento della 2, non della 3!....meglio che vada a prendermi un caffè! Modificato: 1 settembre 2022 da nik57 errore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nik57 Inserita: 3 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2022 ho cercato di individuare le sigle dei componenti a 3 piedini (il TL431 mi pare non ci sia) l'unico che sono riuscito ad identificare è il mosfet (credo) K2842-54, terza immagine... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 3 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2022 (modificato) Intendevo i componentini smd con le zampine a Y Dovrebbe essere uno di questi... Modificato: 3 settembre 2022 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nik57 Inserita: 6 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2022 piccolo passo in avanti ma meta ancora lontana... come faccio a capire qual'è e come lo modifico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 6 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2022 Scolta prendi uno di questi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nik57 Inserita: 7 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2022 se la cosa era fattibile, così mi sembrava dagli altri post simili, mi sarebbe piaciuto sfruttare quello che ho (a costo zero)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nik57 Inserita: 12 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2022 qualche idea per capire come modificarlo? mi spiace buttarlo via..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 12 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2022 Anche se tu riuscisse ad individuare i componenti da modificare, tieni conto che sul quel tipo di alimentatori non riuscirai a scostarti più di 2 o 3 volt dalla tensione originale se vuoi mantenere una regolazione efficiente. Se ti accontenti di una corrente inferiore (tipo un paio di ampere) è molto più pratico usare un modulo tipo questo collegato all'uscita. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nik57 Inserita: 12 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2022 (modificato) anche 3v-4v in meno potrebbero andar bene...comunque mi pare che modificando la/le resistenze del partitore potrei ottenere anche voltaggi più bassi (mantenendo comunque correnti sui 4A, il problema rimane quello di come individuare il partitore (TL431?) e, nello specifico, le resistenze da modificare (magari con un trimmer?) Modificato: 12 settembre 2022 da nik57 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 12 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2022 35 minuti fa, nik57 ha scritto: comunque mi pare che modificando la/le resistenze del partitore potrei ottenere anche voltaggi più bassi Per dirlo con certezza occorrerebbe lo schema tel tuo specifico alimentatore, ma in genere non è così. 36 minuti fa, nik57 ha scritto: il problema rimane quello di come individuare il partitore (TL431?) Ti sono stati indicati i probabili TL431 sulla scheda, fai qualche misurazione, sul pin dove è collegato il partitore che a te interessa modificare dovresti avere 2,5 Volt con la tensione nominale in uscita. Però, ripeto, non puoi variare la tensione più di tanto senza perdere il controllo in regolazione (sempre che sia il classico alimentatore che usa il TL431, e non è detto). Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nik57 Inserita: 12 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2022 ok...ti ringrazio, faccio qualche tentativo... la precisione del voltaggio in uscita non è importante, 1-2 volt in più o in meno vanno bene comunque, mi interessa di più la corrente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati