Vai al contenuto
PLC Forum

collegamento anomalo di due magnetotermici da 4A

Salvatore Saiello

Messaggi consigliati

Salvatore Saiello

Salve volevo sottoporvi questo quesito. Stavo sostituendo un differenziale su un quadro elettrico ma nel rimuovere la copertura ho riscontrato quanto segue: 

Il differenziale è collegato a monte dei due M.T. rispettando fase e neutro ma l uscita dei due M.T. sono collegati soltando una fase su di un M.T. e il neutro sul altro M.T. Mai visto una cosa del genere. io mi sono limitato a sostituire differenziale ma il dubbio mi è rimasto. Potrebbe essere che questa configurazione serva ad aumentare il carico dei singoli M.T. essendo da 4A ciascuno?

Grazie per la futura risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che possa aumentare solo la probabilità di qualche spiacevole evento quella configurazione.. 

Non vai a sommare le correnti il polo usato (sempre che non sia un polo non protetto tipo negli interruttori 1+n)sempre 4 amper avrà.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Saiello

ma infatti non ho mai visto una tale varieta di colori di fili usati. vabbe ho sostituito solo differenziale. problemi suoi. Il mio era giusto una curiosita vista sta strana configurazione e il non capire del perche. peccato non aver fatto una foto altrimenti c'era da ridere

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Saiello
3 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Credo che possa aumentare solo la probabilità di qualche spiacevole evento quella configurazione.. 

Non vai a sommare le correnti il polo usato (sempre che non sia un polo non protetto tipo negli interruttori 1+n)sempre 4 amper avrà.. 

sono magnetotermici di questa marca e modello qui ma ovviamente da 4A

https://www.ebay.it/itm/134005749077?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=134005749077&targetid=1339125099037&device=c&mktype=pla&googleloc=1008560&poi=&campaignid=9561703854&mkgroupid=128145120688&rlsatarget=pla-1339125099037&abcId=1145978&merchantid=116446775&gclid=Cj0KCQjwjbyYBhCdARIsAArC6LKSHKrq9YHF76i0NSUpSWI4Ppu-dSubhC9YGF8jTLXXjMej4JTH4FUaAqmbEALw_wcB

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con mrgianfranco . 

-?  Il Differenziale precedente era guasto ? 

Nel caso va approfondita la questione. 

Se i MagnetoTermici sono Unipolari + Neutro come quello in foto,

è possibile che il collegamento  sia stato manomesso per vanificare

la protezione da 4A transitando su entrambi i Neutri non protetti, e prelevare

fino a 3 KW affidandosi al M. T.  del vecchio  Contatore quando era C16,

mentre ora il nuovo incorpora un C63 ! 

-

In questa situazione non sarebbero minimamente protetti né i cavi,

dimensionati per meno di 1kW, né un Differenziale Puro ! 

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti