Vai al contenuto
PLC Forum

collegamento anomalo di due magnetotermici da 4A

Messaggi consigliati

Salvatore Saiello
Inserito:

Salve volevo sottoporvi questo quesito. Stavo sostituendo un differenziale su un quadro elettrico ma nel rimuovere la copertura ho riscontrato quanto segue: 

Il differenziale è collegato a monte dei due M.T. rispettando fase e neutro ma l uscita dei due M.T. sono collegati soltando una fase su di un M.T. e il neutro sul altro M.T. Mai visto una cosa del genere. io mi sono limitato a sostituire differenziale ma il dubbio mi è rimasto. Potrebbe essere che questa configurazione serva ad aumentare il carico dei singoli M.T. essendo da 4A ciascuno?

Grazie per la futura risposta 

Inserita:

Credo che possa aumentare solo la probabilità di qualche spiacevole evento quella configurazione.. 

Non vai a sommare le correnti il polo usato (sempre che non sia un polo non protetto tipo negli interruttori 1+n)sempre 4 amper avrà.. 

Salvatore Saiello
Inserita:

ma infatti non ho mai visto una tale varieta di colori di fili usati. vabbe ho sostituito solo differenziale. problemi suoi. Il mio era giusto una curiosita vista sta strana configurazione e il non capire del perche. peccato non aver fatto una foto altrimenti c'era da ridere

Salvatore Saiello
Inserita:
3 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Credo che possa aumentare solo la probabilità di qualche spiacevole evento quella configurazione.. 

Non vai a sommare le correnti il polo usato (sempre che non sia un polo non protetto tipo negli interruttori 1+n)sempre 4 amper avrà.. 

sono magnetotermici di questa marca e modello qui ma ovviamente da 4A

https://www.ebay.it/itm/134005749077?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=134005749077&targetid=1339125099037&device=c&mktype=pla&googleloc=1008560&poi=&campaignid=9561703854&mkgroupid=128145120688&rlsatarget=pla-1339125099037&abcId=1145978&merchantid=116446775&gclid=Cj0KCQjwjbyYBhCdARIsAArC6LKSHKrq9YHF76i0NSUpSWI4Ppu-dSubhC9YGF8jTLXXjMej4JTH4FUaAqmbEALw_wcB

Inserita: (modificato)

Concordo con mrgianfranco . 

-?  Il Differenziale precedente era guasto ? 

Nel caso va approfondita la questione. 

Se i MagnetoTermici sono Unipolari + Neutro come quello in foto,

è possibile che il collegamento  sia stato manomesso per vanificare

la protezione da 4A transitando su entrambi i Neutri non protetti, e prelevare

fino a 3 KW affidandosi al M. T.  del vecchio  Contatore quando era C16,

mentre ora il nuovo incorpora un C63 ! 

-

In questa situazione non sarebbero minimamente protetti né i cavi,

dimensionati per meno di 1kW, né un Differenziale Puro ! 

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione