elio.76 Inserito: 31 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 31 agosto 2022 Buonasera a tutti. Come da titolo vorrei chiedere consiglio e chiarimenti in merito alla necessità di sostituire due condensatori di sicurezza in classe X2. Nello specifico sto cercando di riparare una scheda di controllo per la mia caldaia a gas, la quale non ha gradito un fulmine troppo vicino e mi sono trovato con il fusibile esploso e i due condensatori di sicurezza adiacenti al fusibile visibilmente aperti. I due condensatori hanno rispettivamente il valore di 2,2nF e 10nF con tensione di lavoro a 275Vac. Ho diverse schede di vari apparecchi che tengo per ricambi sulle quali ho trovato dei condensatori buoni ma di differente capacità (maggiore). Qui la mia domanda... E' possibile sostituire i componenti danneggiati con altri di capacità superiore? A quale criterio si deve fare riferimento per la sostituzione di questo tipo di condensatori? So che basterebbe ordinarli ma sono senza acqua calda e se posso risolvere in tempi brevi sarei contento. Grazie mille a tutti... Elio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2022 La capacità deve essere la stessa , la tensione se anche fosse più alta andrebbe bene lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elio.76 Inserita: 31 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2022 Grazie per la risposta tempestiva e chiara. Ordino allora i componenti uguali e li rimonterò appena disponibili. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 1 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 9 ore fa, elio.76 ha scritto: sono senza acqua calda Provvisoriamente, dato che quei condensatori fanno parte della sezione filtro, puoi anche semplicemente rimuoverli e la scheda funzionerà lo stesso. L'unica è sperare che non avvengano altri temporali prima dell'arrivo dei ricambi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati