parisisal Inserito: 1 settembre 2022 Segnala Share Inserito: 1 settembre 2022 Ciao, ho acquistato un Sonoff "contatto pulito", ma una volta arrivato ho visto che è un sonoff basic r2 modificato "artigianalmente". Sbaglio o viene fatto in modo, quando viene attivato, che il neutro si cortocircuiti ? In uscita la differenza di potenziale sarà 0V, ma mi chiedo è sicuro? Un eventuale sbalzo/disturbo in ingresso alla rete elettrica può in qualche modo riflettersi in uscita e danneggiare il dispositivo attivato dal contatto pulito ? Uno Shelly 1 sarebbe più "sicuro" o parliamo di sistemi equivalenti ? Grazie, Salvo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 1 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 Perchè non glielo rendi?Se è modificato "artigianalmente" (cosa abbastanza strana) è manomesso..prendi direttamente uno idoneo al tuo scopo. Poi ci facciamo tanti pipponi a volte su norme qui norme li andiamo a vedere il pelo nel uovo e con molta leggerezza ci mettiamo queste scatolette da due soldi per mezza casa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 1 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 diciamo che questi pseudoaccessori domotici per loro natura sono non del tutto sicuri, se poi sono modificati meglio buttarli nel cesso. a monte comunque occorre un fusibile da qualche amper, almeno se vanno in corto ( a me' e' capitato) i danni sono limitati al pseudoapparecchio , limitando i pericoli di incendio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 Ma cosa intendi per 10 ore fa, parisisal ha scritto: che il neutro si cortocircuiti con cosa si cortocircuita? perchè si cortocircuita? dove si cortocircuita? Stiamo lanciando critiche e supposizioni senza uno straccio di documentazione tecnica che supporta le nostre stesse affermazioni. Si potrebbe avere uno schema elettrico del prodotto, in modo da scongiurare qualsiasi ipotesi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xblitz Inserita: 1 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 (modificato) 19 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ma cosa intendi per con cosa si cortocircuita? perchè si cortocircuita? dove si cortocircuita? Appunto, meglio chiarire questi aspetti. Però: 19 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Stiamo lanciando critiche e supposizioni senza uno straccio di documentazione tecnica che supporta le nostre stesse affermazioni. I contatti puliti (cioè quelli che formano rami con resistenza\impedenza tendente allo 0) sono sempre delle bestiacce - quando interessano le alimentazioni: pure il "contatto pulito" per comandare l'accensione della caldaia, se si va a vedere al suo interno il circuito stampato si scopre sempre che c'è qualche cosa che, ad esempio, limita la corrente. Questo non interessa l'installatore: per lui la scheda è una scatola nera con 2 contatti da mettere in cortocircuito. Poi io una modifica artigianale su un coso che si interfaccia direttamente con la 220V :-S Modificato: 1 settembre 2022 da xblitz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 1 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 12 ore fa, parisisal ha scritto: ho acquistato un Sonoff "contatto pulito", ma una volta arrivato ho visto che è un sonoff basic r2 modificato "artigianalmente". Da rendere, personalmente se ricevo un'apparecchio con una evidente modifica non originale, lo rendo. Prendi uno Shelly1 che arriva già con contatto pulito senza essere modificato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 1 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 Purtroppo in rete ci sono troppi tutorial su come modificare un sonoff per avere un contatto pulito, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 2 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2022 Occorre un po di chiarezza ! Un "contatto pulito", per definizione, è un interruttore costituito dal contatto di scambio un relè o da un microswitch. Il fusibile, se necessario, protegge l'utilizzatore e non il contatto stesso, e in caso di tensione esterna non desiderata non protegge il circuito comandato. La modifica del Sonoff consiste nel taglio delle piste e se non fatta a regola d'arte potrebbe avere problemi di isolamento per scarsa distanza. La sola misura Ohmica a tensione di batteria non garantisca la sicurezza anche a tensione di rete. Personalmente non vedo controindicazioni alla modifica, anche se io dissalderei il relè collegando la sola bobina, senza tagliare piste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 2 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2022 8 ore fa, patatino59 ha scritto: Personalmente non vedo controindicazioni alla modifica Si va sempre a modificare quel che è l'originalità dal prodotto, con relativa decadenza della garanzia. Io preferirei a questo punto orientarmi su un'altro prodotto che faccia al caso mio senza modificare nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_314979 Inserita: 3 aprile 2024 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2024 Il 1/9/2022 alle 21:12 , ivano65 ha scritto: diciamo che questi pseudoaccessori domotici per loro natura sono non del tutto sicuri, se poi sono modificati meglio buttarli nel cesso. a monte comunque occorre un fusibile da qualche amper, almeno se vanno in corto ( a me' e' capitato) i danni sono limitati al pseudoapparecchio , limitando i pericoli di incendio Il fusibile da 1A di tipo rapido suppongo... e uno cablato così potrebbe andare bene da sistemare in serie alla fase prima che questa vada ad alimentare il Sonoff ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 aprile 2024 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2024 sebo per favore leggi il regolamento. Gli accodamenti sono sempre vietati. Bisogna sempre aprire una nuova discussione. inoltre questa discussione è inattiva da oltre 1anno!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati