ClA Inserita: 31 dicembre 2007 Segnala Inserita: 31 dicembre 2007 l'intervento deve essere in un tempo di all'incirca 20 millisecondi, con corrente di intervento nominaleNon proprio..... Il tempo a Idn va da 0 a 300 msMeglio (secondo me) averlo in casa o altre soluzioni più confortevoli (restart GW ecc)Meglio non avere differenziali inutili....selettivo è meglio, 30 mA di I diff così qualsiasi valore di terra è accettata e va bene anche per il bagnoNon ho capito? un 30mA selettivo??? ma non esistono.....Capisco le esigenze di risparmio, ma non è buon modo di ragionare tecnico mettere un differenziale da 30mA che così "va bene sempre, con qualunque terra, anche per il bagno".Vabbè, lo fanno quasi tutti.... :ph34r:
FedericoP Inserita: 31 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2007 Un diff 10 mA (per il bagno)?
ClA Inserita: 31 dicembre 2007 Segnala Inserita: 31 dicembre 2007 Un diff 10 mA (per il bagno)?E' molto raccomandabile! anche se non è richiesto (non ancora...).Le cronache insegnano che la maggior parte delle folgorazioni domestiche avvengono sempre in bagno.Il 10mA non risolve questi problemi, ma almeno li riduce un po'.
Pierluigi Borga Inserita: 1 gennaio 2008 Segnala Inserita: 1 gennaio 2008 Si intendono un differenziale dedicato per le varie prese nel locale bagno con Idn da 10 mA....sarebbe un importante sicurezza aggiuntiva...ma sinceramente non ne ho mai visti su impianti esistenti e anche difficilmente sui nuovi.E' molto meglio averlo in casa il diff. almeno per comodità....quindi vicino al contatore (certamente dopo e non prima...) puoi mettere solo un MT dimensionato in base alla linea dorsale...con 4mmq un C 25 con 6mmq un C 32...comunque non ho capito bene dove sia posata la linea dorsale dal contatore all'appartamento, ma credo che sia composta da fili rigidi passati insieme alle dorsali degli altri appartamenti attraverso le varie scatole dell'imp condominiale sul vano scale (presumo) in questo caso il differenziale a monte della linea serve....ed è bene che sia selettivo così interviene sempre quello in appartamento prima...Nel caso in cui ci siano guasti o durante lavori all'imp condominiale c'è l'altro diff....
ClA Inserita: 1 gennaio 2008 Segnala Inserita: 1 gennaio 2008 Si intendono un differenziale dedicato per le varie prese nel locale bagno con Idn da 10 mA....sarebbe un importante sicurezza aggiuntiva...ma sinceramente non ne ho mai visti su impianti esistenti e anche difficilmente sui nuovi.Ti dirò, a forza di insistere qulacuno se ne comincia a vedere. Che sia merito di PLCforum??? BUON ANNO
Pierluigi Borga Inserita: 1 gennaio 2008 Segnala Inserita: 1 gennaio 2008 Sarà importante....! comunque qui è già un successo su case di 20 30 anni fa arrivare a mettere il diff (unico) e riuscire a chiudere la cassa degli attrezzi e caricarla prima che salti...
FedericoP Inserita: 1 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2008 Ma il diff da Idn 10 mA và accoppiato ad ogni presa(del bagno) o basta uno nel quadro per tutte le prese del bagno?
ClA Inserita: 1 gennaio 2008 Segnala Inserita: 1 gennaio 2008 Non ha molta importanza.Si può optare per un differenziale per serie civile installato localmente o in una linea ad hoc dal quadro.Anche se meno importante, anche le luci del bagno si potrebbero mettere sotto il 10mA giacche all'interruttore si può accedere con le mani bagnate, con i piedi nudi pur essi bagnati.....
Messaggi consigliati