Vai al contenuto
PLC Forum

automazione cancello. sezione è lunghezza cavo per alimentazione

sergio1289

Messaggi consigliati

tu hai due differenziali e ci sta, il problema è che è 0,3A mentre deve essere 0,03 come quello delle luci!

in pratica il sezionatore andremme sostiruito da un magnetotermmico e il differenziale sostituito con un 30mA

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa reKa siccome la discussione sta diventando molto lunga è interessante mi consigli di aprire un altra ho posso proseguire qui? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei fare un riepilogo del quadro centralina ecco la foto  meglio visibile. 

esaminando il quadro vedo più di una cosa che non mi quadra oltre quello accennato da reKa. la protezione da 10c per il climatizzatore non dovrebbe essere  da16c? 

altro dubbio avendo due climatizzatori quello in cucina che è protetto da 10c  anziché 16c, ne ho un altro in camera da letto, ma di questo nel quadro non si vede nessuna protezione vi sembra normale? 

oltre a questo ci mancano le protezioni per lo scaldabagno uno  cucina e l'altro in  bagno  del frigo e della cucina. secondo voi vi sembra un impianto a norma? 

premetto che la casa è vecchia e quindi l'impianto che cera prima era obsoleto,addirittura ho fatto sostituire i corrugati e i relativi cavi  è possibile che nel realizzare l'impianto nuovo altro non potevano fare ?

IMG_20230721_153041.thumb.jpg.1d0f540801b2b7ac1d7bdd2b865d5023.jpg

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

il C10 per il CDZ se non salta vuol dire che è sufficiente, tieni conto che un 10A tiene 2kW senza problemi e i condizionatori domestici difficilmente arrivano a quelle potenze assorbite.

l'altro clima potrebbe essere sotto la linea prese senza problemi, anche il frigo non è necessario che abbia un suo interruttore a parte.

che rende pericoloso quel quadro è il differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Ho dimenticato di elencare la cucina. 

quindi secondo te dovrei chiamare l'elettricista e farmi cambiare solo il salvavita tutto il resto è ok? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il telefono  non leggo bene i valori ma cosa c'è a monte di quel sezionatore? Mi pare di leggere 40A per quel differenziale puro.  Curiosità, ma in che anno hai fatto rifare l'impianto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ai letto bene 40A. se ti riferisci a monte del  contatore e collegato anche un quadro per la pompa sommersa. 

l'impianto ha tre anni

Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo un po di chiarezza se volete faccio delle foto. 

quindi all'esterno in una nicchia alloggiano due contatori il mio è quello di mio cognato, a fianco in un altra nicchia si trova il quadro che comanda la pompa sommersa con un interruttore deviatore che usufruiamo entrambi per irrigazione, non è presente nessun altro differenziale.

spero di essermi spiegato al meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si meglio avere anche la foto del fuori..  quanti metri ci sono poi tra fuori e dentro come linea?

comunque per averlo rifatto 3 anni fa non sono stati seguiti criteri moderni diciamo, per essere buono...

son curioso di sapere che c'è scritto nella "certificazione" 😀

in effetto forse è meglio che apri una discussione nuova nella sezione giusta, magari la vedono altri anche

Link al commento
Condividi su altri siti

come linea montante  tra fuori e dentro 

ci sono circa 30 metri più o meno 

per le foto e il certificato le Rimandiamo più tardi magari aprendo un altra discussione. 

Link al commento
Condividi su altri siti