reka Inserita: 21 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2023 tu hai due differenziali e ci sta, il problema è che è 0,3A mentre deve essere 0,03 come quello delle luci! in pratica il sezionatore andremme sostiruito da un magnetotermmico e il differenziale sostituito con un 30mA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 21 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2023 scusa reKa siccome la discussione sta diventando molto lunga è interessante mi consigli di aprire un altra ho posso proseguire qui? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 21 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2023 (modificato) vorrei fare un riepilogo del quadro centralina ecco la foto meglio visibile. esaminando il quadro vedo più di una cosa che non mi quadra oltre quello accennato da reKa. la protezione da 10c per il climatizzatore non dovrebbe essere da16c? altro dubbio avendo due climatizzatori quello in cucina che è protetto da 10c anziché 16c, ne ho un altro in camera da letto, ma di questo nel quadro non si vede nessuna protezione vi sembra normale? oltre a questo ci mancano le protezioni per lo scaldabagno uno cucina e l'altro in bagno del frigo e della cucina. secondo voi vi sembra un impianto a norma? premetto che la casa è vecchia e quindi l'impianto che cera prima era obsoleto,addirittura ho fatto sostituire i corrugati e i relativi cavi è possibile che nel realizzare l'impianto nuovo altro non potevano fare ? Modificato: 21 luglio 2023 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2023 il C10 per il CDZ se non salta vuol dire che è sufficiente, tieni conto che un 10A tiene 2kW senza problemi e i condizionatori domestici difficilmente arrivano a quelle potenze assorbite. l'altro clima potrebbe essere sotto la linea prese senza problemi, anche il frigo non è necessario che abbia un suo interruttore a parte. che rende pericoloso quel quadro è il differenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 21 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2023 (modificato) scusa Ho dimenticato di elencare la cucina. quindi secondo te dovrei chiamare l'elettricista e farmi cambiare solo il salvavita tutto il resto è ok? Modificato: 21 luglio 2023 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 21 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2023 Con il telefono non leggo bene i valori ma cosa c'è a monte di quel sezionatore? Mi pare di leggere 40A per quel differenziale puro. Curiosità, ma in che anno hai fatto rifare l'impianto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 21 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2023 (modificato) si ai letto bene 40A. se ti riferisci a monte del contatore e collegato anche un quadro per la pompa sommersa. l'impianto ha tre anni Modificato: 22 luglio 2023 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 quindi hai anche un quadro al contatore? cosa c'è li? non è che hanno invertito i due differenziali magari? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 22 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 (modificato) facciamo un po di chiarezza se volete faccio delle foto. quindi all'esterno in una nicchia alloggiano due contatori il mio è quello di mio cognato, a fianco in un altra nicchia si trova il quadro che comanda la pompa sommersa con un interruttore deviatore che usufruiamo entrambi per irrigazione, non è presente nessun altro differenziale. spero di essermi spiegato al meglio. Modificato: 22 luglio 2023 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 si meglio avere anche la foto del fuori.. quanti metri ci sono poi tra fuori e dentro come linea? comunque per averlo rifatto 3 anni fa non sono stati seguiti criteri moderni diciamo, per essere buono... son curioso di sapere che c'è scritto nella "certificazione" 😀 in effetto forse è meglio che apri una discussione nuova nella sezione giusta, magari la vedono altri anche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 22 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 come linea montante tra fuori e dentro ci sono circa 30 metri più o meno per le foto e il certificato le Rimandiamo più tardi magari aprendo un altra discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 30m di linea senza la minima protezione 😬 diciamo che ti ha voluto far risparmiare un po' l'elettricista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 22 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 (modificato) cosa rischio che si incendi la casa ho che rimango fulminato🤣 Modificato: 22 luglio 2023 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 entrambe le cose in teoria.. chiaro che deve capitare il guasto.. e magari non capiterà mai... ma se capita.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 22 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 se rimango vivo c'è sempre la certificazione 😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati