rivoltek Inserito: 2 settembre 2022 Segnala Share Inserito: 2 settembre 2022 Ciao a tutti, ho davvero bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema che si è presentato sull'impianto di casa da qualche giorno, prima era tutto regolare; Abito a Corato, la casa è su 2 piani più terrazzo e ho una sola antenna per 4 televisori, rispettivamente 2 al primo e 2 al secondo piano, l'antenna si trova al terzo piano che è il terrazzo. Fino a qualche giorno fa si vedevano tutti i canali rai e mediaset e molti altri su tutte le 4 tv, qualche giorno fa c'è stato brutto tempo con molti fulmini e temporali, uno di questi è caduto molto vicino o sopra la casa non so con certezza, ma hanno bruciato presa telefonica, modem, una tv, 2 switch eth, piastra alla cabina telecom (detto dal tecnico che è venuto a sistemare) e il mio pc che era spento, ma comunque collegato il tutto ad un gruppo di continuaità APC BX950UI sia pc che modem ma nonostante questo ha bruciato il modem e il computer non si avviava più quindi ho controllato l'alimentatore con un tester e un ponticello ed è ok, ma il pc non si accende, bene mi rassegno e aquisto una nuova scheda madre, passano circa 2 giorni e una mattina come per miracolo al mattino vedo i led della scheda video e madre accesi, avvio il pc e parte, controllando tutti i componenti trovo scheda di rete integrata e alcune porte usb bruciate, ma il pc và. Smonto l' Apc e vedo che la scheda dei connettore del modem/telefono ha dei componenti scoppiati (allego foto), assurdo..... Tornando all'antenna i canali rai non si vedono più ad una sola tv, alle altre si; l'impianto è composto da un'antenna e uno switch passivo con una entrata e quattro uscite, oggi ho esaminato i cavi e ne ho trovato uno con un buco annerito, bruciacchiato e sciolto..la tv corrispondente bruciata Vorrei capire se nella mia zona ho bisogno di 2 antenne o basta una? Dopo l' antenna andrebbe montato un partitore o un' amplificatore? non saprei come risolvere. Gentilmente se qualcuno mi da delle dritte per capire il funzionamento di certi dispositivi e la loro utilità e come risolvere la mancata ricezione dei canali rai ad un sola tv e come risolvere. I cavi sono esterni e dentro un tubo guaina e canaline. Spero di essere stato chiaro nelle informazioni che vi ho fornito....resto in attesa di un vostro supporto. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2022 12 ore fa, rivoltek ha scritto: Tornando all'antenna i canali rai non si vedono più ad una sola tv, alle altre si; l'impianto è composto da un'antenna e uno switch passivo con una entrata e quattro uscite, oggi ho esaminato i cavi e ne ho trovato uno con un buco annerito, bruciacchiato e sciolto..la tv corrispondente bruciata Vorrei capire se nella mia zona ho bisogno di 2 antenne o basta una? Dopo l' antenna andrebbe montato un partitore o un' amplificatore? non saprei come risolvere. Gentilmente se qualcuno mi da delle dritte per capire il funzionamento di certi dispositivi e la loro utilità e come risolvere la mancata ricezione dei canali rai ad un sola tv e come risolvere. I cavi sono esterni e dentro un tubo guaina e canaline. Spero di essere stato chiaro nelle informazioni che vi ho fornito....resto in attesa di un vostro supporto. Cosa è uno "switch passivo? In via teorica, basterebbe una sola antenna https://www.otgtv.it/lista.php?code=BADN&posto=Corato ma molto dipende dalla tua esatta posizione nel paese perchè essendo molto vicino il ripetitore locale (Murgetta) non è scontato che puntando il Monte Caccia ti riesca di ricevere anche Murgetta con una sola antenna puntata a metà strada fra i due ripetitori. Devi fornire le coordinate giute di dove ti trovi e devi farlo in un messaggio privato perchè su questo forum non puoi postare riferimenti sensibili, anche se sono i tuoi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rivoltek Inserita: 3 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2022 13 ore fa, felix54 ha scritto: Cosa è uno "switch passivo? In via teorica, basterebbe una sola antenna https://www.otgtv.it/lista.php?code=BADN&posto=Corato ma molto dipende dalla tua esatta posizione nel paese perchè essendo molto vicino il ripetitore locale (Murgetta) non è scontato che puntando il Monte Caccia ti riesca di ricevere anche Murgetta con una sola antenna puntata a metà strada fra i due ripetitori. Devi fornire le coordinate giute di dove ti trovi e devi farlo in un messaggio privato perchè su questo forum non puoi postare riferimenti sensibili, anche se sono i tuoi. Quello in foto è lo schedino interno al gruppo di continuità che filtrava il modem, ma che non è bastato.....ha brucito molti dispositivi. Ti ho inviato messaggio privato con le coordinate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2022 Non mi hai detto cos'è lo switch passivo. Vado a leggere il messaggio privato ma la risposta te la dó più tardi perché ora non sono a casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2022 (modificato) 1 ora fa, felix54 ha scritto: Non mi hai detto cos'è lo switch passivo. Comunque, viste le tue coordinate, confermo che è ti sufficiente una sola antenna per ricevere entrambi i ripetitori Modificato: 3 settembre 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rivoltek Inserita: 4 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2022 Il 2/9/2022 alle 13:21 , felix54 ha scritto: Cosa è uno "switch passivo? In via teorica, basterebbe una sola antenna https://www.otgtv.it/lista.php?code=BADN&posto=Corato ma molto dipende dalla tua esatta posizione nel paese perchè essendo molto vicino il ripetitore locale (Murgetta) non è scontato che puntando il Monte Caccia ti riesca di ricevere anche Murgetta con una sola antenna puntata a metà strada fra i due ripetitori. Devi fornire le coordinate giute di dove ti trovi e devi farlo in un messaggio privato perchè su questo forum non puoi postare riferimenti sensibili, anche se sono i tuoi. Quello in foto è lo schedino interno al gruppo di continuità che filtrava il modem, ma che non è bastato.....ha brucito molti dispositivi. Allego foto dello switch che usavo per l'antenna. I cavi non sono il massimo, probabilmente sono con anima rivestita in rame, solo uno dei cavi è in rame 100%. L'impianto è impostato così: stosso filo per tutto, i fili non viaggiano sotto traccia, ma esternamente alla casa alloggiato in una canalina; quindi dal terrazzo partono 4 fili che scendono ed entrano direttamente in casa e arrivano dietro la tv. Spero di aver dato abbastanza info. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 4 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2022 Quello che si vede in foto non è uno switch e può essere solo un partitore oppure un derivatore. Per sapere esattamente cos'è devi leggere la sigla riportata sull'etichetta bianca che trovi su una delle facce. Se hai problemi su una sola presa, sposta il cavo di quella presa su un altro morsetto di quel "coso" in modo da iniziare capire quale è la causa. Inutile continuare a postare foto di oggetti bruciati che con l'impianto d'antenna non c'entrano nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 4 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2022 (modificato) Hai fatto la prova consigliata? Se il problema è veramente su un solo tv, è possibile che basti sosituire quello che hai chiamato switch di cui non hai fornito la sigla come ti avevo indicato. Nel contempo mi mandi in privato la lista di ciò che hai prematuramente acquistato. Non è nel mio stile comunicare in privato con gli utenti perchè verrebbe meno lo scopo di un forum in quanto innanzitutto verrebbero tagliati fuori eventuali altri partecipanti ed inoltre proseguire in parte pubblicamente ed in parte in privato non fa altro che creare confusione. Ti anticipo soltanto che di tre componenti che hai acquistato, i primi due sarebbero perfettamente inutili se il terzo fosse il componente giusto ma non è detto che sia veramente quello che serve. Se vuoi, posta pubblicamente i materiali che non immagino proprio in base a quale logica hai acquistato e vedremo di fare chiarezza. Modificato: 4 settembre 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rivoltek Inserita: 4 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2022 3 ore fa, felix54 ha scritto: Hai fatto la prova consigliata? Se il problema è veramente su un solo tv, è possibile che basti sosituire quello che hai chiamato switch di cui non hai fornito la sigla come ti avevo indicato. Nel contempo mi mandi in privato la lista di ciò che hai prematuramente acquistato. Non è nel mio stile comunicare in privato con gli utenti perchè verrebbe meno lo scopo di un forum in quanto innanzitutto verrebbero tagliati fuori eventuali altri partecipanti ed inoltre proseguire in parte pubblicamente ed in parte in privato non fa altro che creare confusione. Ti anticipo soltanto che di tre componenti che hai acquistato, i primi due sarebbero perfettamente inutili se il terzo fosse il componente giusto ma non è detto che sia veramente quello che serve. Se vuoi, posta pubblicamente i materiali che non immagino proprio in base a quale logica hai acquistato e vedremo di fare chiarezza. Quello che chiamo switch non ha sigle altrimenti le avrei inoltrate e fatto ricerche; Ho provato a fare delle prove, la rai continua a non vedersi, comunque le altre 3 tv vedo quasi tutti i canali, non tutti.. Ho rimontato tutto com' era e la rai ora non si vede su 2 tv. Per quanto riguarda il messaggio, mi creda pensavo di aver scritto nel post e non con un messaggio privato; errore mio, scusatemi non era mia intenzione, capisco bene l'utilità del forum. Il messaggio: "Ho comprato questi 3 dispositivi, potrebbero essermi d'aiuto? Alimentatore stabilizzato 2 Uscita 12V, 200 mA Fracarro PSU412 Fracarro MINI Power 12P adattatore e invertitore Interno Bianco Metronic 414114 Amplificatore TV Vhf/Uhf per Digitale Terrestre con Filtro Lte, Vhf 20Db Regolabili, Uhf 28Db Regolabili, 1 Ingresso/4 Uscite, da Inte Grazie mille." I dispositivi non utili mi basterà portarli indietro al negozio e pagare quello che terrò, essendo un amico; solo per quello ho avuto la possibilità di averli e provare quello giusto. Resto in attesa.... grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 4 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2022 (modificato) 25 minuti fa, rivoltek ha scritto: Quello che chiamo switch non ha sigle altrimenti le avrei inoltrate e fatto ricerche; Deve avercela per forza, viceversa qualche genio l'ha staccata. Se fosse un partitore la sigla sarebbe PP.... mentre se fosse un derivatore sarebbe un CD... Hai parlato di 4 tv e quel "coso" di morsetti ne ha 6, uno in più di quelli che dovrebbero essere se fosse un partitore a 4 sucite ma uno dei morsetti potrebbe essere posticcio. Se invece sono tutti veri morsetti, allora è un derivatore.oppure un partitore a 5 uscite: 25 minuti fa, rivoltek ha scritto: "Ho comprato questi 3 dispositivi, potrebbero essermi d'aiuto? No,senza sapere i dettagli dell'impianto si può soltanto dirti che l'amplificatore per interni a 4 uscite è un prodotto mediocre e comunque se servise amplificare, meglio farlo più possibile vicino all'antenna e non in casa. Con i due alimentatori non si capisce cosa vorresti alimentare ma qualora serve montare un amplificatore sul palo o nel sottotetto ne basterebbe uno solo, magari il PSUxxx ma ad una sola uscita e non due come quello che hai linkato. Per i dettagli ancora da fornire, prendi spunto dal file che segue: richiesta dati Se non è cambiato qualcosa nel regolamento del forum, anche tu lo hai violato inserendo link commerciali: https://www.plcforum.it/f/topic/243307-installazione-impianto-tv-fai-da-te/page/2/#comment-1789196 Modificato: 4 settembre 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rivoltek Inserita: 5 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 17 ore fa, felix54 ha scritto: Se non è cambiato qualcosa nel regolamento del forum, anche tu lo hai violato inserendo link commerciali: https://www.plcforum.it/f/topic/243307-installazione-impianto-tv-fai-da-te/page/2/#comment-1789196 Non pensavo fossero dei link, pensavo ci fosse solo la scritta. Non è mia intenzione violare il regolamento. 17 ore fa, felix54 ha scritto: L'etichetta non c'è, MA C'è stampato una sigla che si legge poco, ma inizia con CD4-12. Spero di aver fornito le info giuste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 (modificato) 2 ore fa, rivoltek ha scritto: L'etichetta non c'è, MA C'è stampato una sigla che si legge poco, ma inizia con CD4-12. Quindi dovrebbe essere un derivatore a quatrro uscite derivate più una passante come quello di cui ho inserito la foto. Il primo e ultimo morsetto sono OUT (a destra) e IN (a sinistra). In quello di destra c'era qualcosa di collegato oppure era vuoto? 20 ore fa, rivoltek ha scritto: Ho rimontato tutto com' era e la rai ora non si vede su 2 tv. Avevi scritto che rimontando tutto hai perso la visione su un'altra tv.... sei sicuro di aver ripristinato i giusti collegamenti? 2 ore fa, rivoltek ha scritto: Spero di aver fornito le info giuste. Non credo, hai aperto il file "richiesta dati" che ho inserito nel mio precedente post? Leggi bene le domande e rispondi a quante più ti è possibile Modificato: 5 settembre 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rivoltek Inserita: 5 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 (modificato) 1 ora fa, felix54 ha scritto: Avevi scritto che rimontando tutto hai perso la visione su un'altra tv.... sei sicuro di aver ripristinato i giusti collegamenti? Si penso di aver collegato tutto uguale, potrebbe essere rovinato e mal funzionante dopo il brutto tempo? 1 ora fa, felix54 ha scritto: Non credo, hai aperto il file "richiesta dati" che ho inserito nel mio precedente post? Leggi bene le domande e rispondi a quante più ti è possibile Corato BA - Zona Torre Palomba Ripetitori: Monte Ripanno a vista, Monte Caccia non a vista; La zona di casa è in un avvallamento collinare. Domani metto una foto Una antenna, allego foto /8 mm, da antenna a Installata circa 2 anni fa 4 punti tv, 2 per piano. Cavo in entrata diretto fin dietro la tv per 3 punti, il quarto a primo piano con presa tv a muro, allego foto domani. Derivatore fracarro CD4-12 già mostrato Cavo economico in CCA spessore 7/8 mm, da antenna a derivatore 3Mt, da derivatore a secondo piano 15Mt, da derivatore a primo piano 25Mt. Antenne dei miei vicini Modificato: 5 settembre 2022 da rivoltek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rivoltek Inserita: 5 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 21 ore fa, felix54 ha scritto: No,senza sapere i dettagli dell'impianto si può soltanto dirti che l'amplificatore per interni a 4 uscite è un prodotto mediocre e comunque se servise amplificare, meglio farlo più possibile vicino all'antenna e non in casa. Con i due alimentatori non si capisce cosa vorresti alimentare ma qualora serve montare un amplificatore sul palo o nel sottotetto ne basterebbe uno solo, magari il PSUxxx ma ad una sola uscita e non due come quello che hai linkato. Nel caso usassi sia un alimentatore che l'amplificatore potrei collegarli alla linea 220, a 3Mt dall' antenna c'è un sottotetto di 50cm con cassetta IP65 dove inserirò quello che monterò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 19 minuti fa, rivoltek ha scritto: Si penso di aver collegato tutto uguale, potrebbe essere rovinato e mal funzionante dopo il brutto tempo? Dove cade un fulmine non c'è ipotesi che tenga e per capire bisogna fare test mirati. Considerà però che se vuoi rifare l'intero impianto, il costo minore è proprio il derivatore, quindi non starei lì a perdere tempo. Solo mi stupisce che da un tv che non riceveva, sei arrivato a due, solo per aver scollegato e ricollegato i cavi. 23 minuti fa, rivoltek ha scritto: Monte Caccia non a vista; La zona di casa è in un avvallamento collinare. Domani metto una foto Se sei sicuro che Monte Caccia non è a vista, meglio che mi mandi le coordinate esatte in un messaggio privato e non pubblicamente perchè il regolamento lo vieta. 26 minuti fa, rivoltek ha scritto: 4 punti tv, 2 per piano. Cavo in entrata diretto fin dietro la tv per 3 punti, il quarto a primo piano con presa tv a muro, allego foto domani. Derivatore fracarro CD4-12 già mostrato Cavo economico in CCA spessore 7/8 mm, da antenna a derivatore 3Mt, da derivatore a secondo piano 15Mt, da derivatore a primo piano 25Mt. Fammi capire bene. Cavo da antenna a derivatore 3 metri e dal derivatore partono 4 cavi di cui 2 si fermano al piano superiore e 2 proseguono per il piano inferiore? Io ti consiglio di cambiare il cavi ma il capocantiere sei tu. 28 minuti fa, rivoltek ha scritto: Nel caso usassi sia un alimentatore che l'amplificatore potrei collegarli alla linea 220, a 3Mt dall' antenna c'è un sottotetto di 50cm con cassetta IP65 dove inserirò quello che monterò Se per amplificatore intendi quello che hai linkato tu, ribadisco che è un pessimo prodotto e che comunque non ha bisogno di alcun alimentatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rivoltek Inserita: 5 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 2 ore fa, felix54 ha scritto: Se sei sicuro che Monte Caccia non è a vista, meglio che mi mandi le coordinate esatte in un messaggio privato e non pubblicamente perchè il regolamento lo vieta. Coordinate inviate, domani invio qualche foto della vista del terrazzo verso i 2 ripetitori. 2 ore fa, felix54 ha scritto: Fammi capire bene. Cavo da antenna a derivatore 3 metri e dal derivatore partono 4 cavi di cui 2 si fermano al piano superiore e 2 proseguono per il piano inferiore? Io ti consiglio di cambiare il cavi ma il capocantiere sei tu. Si hai capito benissimo; Non c'è nessun cantiere, è casa dei miei genitori dove cerco di sistemare l'impianto tv perchè non si vedono tutti i canali. 2 ore fa, felix54 ha scritto: Se per amplificatore intendi quello che hai linkato tu, ribadisco che è un pessimo prodotto e che comunque non ha bisogno di alcun alimentatore. Ripeto, non perforza devo usare quei dispositivi difatti domani li porto indietro al negozio. Volevo solo farti capire che ho una presa 220V vicino l'antenna, e che se avessi dovuto mettere l'alimentatore o l'amplificatore lo avrei potuto mettere a monte dopo l'antenna e riparato da agenti atmosferici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 (modificato) 1 ora fa, rivoltek ha scritto: Non c'è nessun cantiere, è casa dei miei genitori dove cerco di sistemare l'impianto tv perchè non si vedono tutti i canali. Era una battuta 😉 1 ora fa, rivoltek ha scritto: Volevo solo farti capire che ho una presa 220V vicino l'antenna, e che se avessi dovuto mettere l'alimentatore o l'amplificatore lo avrei potuto mettere a monte dopo l'antenna e riparato da agenti atmosferici. Ora è chiaro. OK, vado a controllare la visibilità verso Monte Caccia EDIT. Hai ragione, praticamente dal centro di Corato, Monte Caccia è a vista ma dove sei tu arriva abbastanza interferito. Purtroppo non sembra ci sia un'alternativa ma è comunque vero che sino a quache giorno fa non avevi problemi. Prima di questo incidente, cnfermi che vedevi tutti i mux Rai senza problemi? Modificato: 6 settembre 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rivoltek Inserita: 6 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2022 1 ora fa, felix54 ha scritto: Hai ragione, praticamente dal centro di Corato, Monte Caccia è a vista ma dove sei tu arriva abbastanza interferito. Purtroppo non sembra ci sia un'alternativa ma è comunque vero che sino a quache giorno fa non avevi problemi. Prima di questo incidente, cnfermi che vedevi tutti i mux Rai senza problemi? Confermo che si vedevano e si vedono tutt'ora su 2 tv su 4. Cosa posso fare? Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 6 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2022 Io ti dò un consiglio spensierato per non farti buttare via denari inutilmente. Hai un presupposto derivatore a quattro uscite di cui due funzionanti e due (forse) no, anzi una sola perché l'altra ha smesso di funzionare dopo che hai scollegato e ricollegato i cavi. Non hai risposto alla domanda in cui chiedevo se il primo morsetto a sinistra del derivatore è libero oppure occupato da una resistenza e questo non è un dettaglio di poco conto. Ora, dovresti individuare i cavi che dal derivatore vanno ai due TV che funzionano e al loro posto colleghi i cavi delle due TV che hanno problemi e sarebbe bene che facessi anche il contrario, ovvero, i TV che ora funzionano li colleghi al posto degli altri due. Non hai detto se i TV che non funzionano sono sullo stesso piano oppure su due piani diversi e nemmeno sappiamo che valori di potenza e qualità leggi sulla diagnostica dei 4 TV. Devi anche specificare se il TV sull'unica presa a muro funziona ed eventualmente aprire la presa e riportare qui sul forum, marca e modello. Non dimenticare che nel caso di un buon cavo, la differenza di potenza fra i TV del piano superiore e quelli del piano sarebbe irrisoria ma nel tuo caso, non si può stimarne la differenza perché non si sa che cavi hai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rivoltek Inserita: 6 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2022 6 ore fa, felix54 ha scritto: Non hai risposto alla domanda in cui chiedevo se il primo morsetto a sinistra del derivatore è libero oppure occupato da una resistenza e questo non è un dettaglio di poco conto. Nessuna resistenza nel posto vuoto. I canali rai non li ricevo su 2 tv, entrambe del primo piano...ma sono comunque cavi indipendenti.... Faccio le foto hai ripetitori, cavo e all'unica presa tv. Grazie ancora per il tuo tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 6 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2022 Ho capito che sono indipendenti ed è perciò che m sono stupito che da un TV sei passato a due con il difetto. Non mi servono le foto dei ripetitori ma devi rispondere a tutte le domande che ti vengono poste perché viceversa il thread rimarrà fermo ai box. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rivoltek Inserita: 6 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2022 Purtroppo solo il pomeriggio ho tempo per risolvere questo problema; quindi ora posso fare delle prove e darti le risposte alle tue domande. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 6 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2022 Ok, facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati