saveriocicchelli Inserito: 2 settembre 2022 Segnala Inserito: 2 settembre 2022 Salve ho una domanda un pò particolare, cercherò di spiegarvi bene quello che è successo e spero che potete darmi una risposta certa e chiarire se il mio timore è fondato. Premetto che sia io sia la mia compagna non ci capiamo nulla di impianti elettrici. Ieri mattina nella mia abitazione essendosi incastrato verso l’interno (cioè incavato dentro) il tasto chiamata del citofono esterno fuori casa, e udendo incessantemente il suono del citofono io e la mia compagna esasperati e non sapendo cosa fare abbiamo aperto la scocca del citofono interno dentro casa in corridoio e abbiamo tagliato con le forbici alcuni fili fino al momento in cui non abbiamo udito più il suono del citofono. Ora però ci è venuto il dubbio che, anche se non udiamo più il citofono provvisoriamente, quel tasto incastrato (cioé rimasto incavato verso l’interno) del citofono esterno possa dare di continuo impulso elettrico all’impianto citofonico e provocare un consumo di elettricità elevato nella nostra abitazione fino a quando verrà l’elettricista a riparare il citofono (potrebbe venire tra un pò di giorni perché purtroppo viviamo in una zona isolata e collegata male ai centri vicini). Sono passate già quasi 24 ore, siamo preoccupati che in queste ore i consumi elettrici possano essere schizzati in alto per via del tasto incastrato pur avendo disattivato noi il suono grazie al taglio dei fili del citofono dentro casa e non udendolo più. In base alla vostra esperienza, è possibile un consumo elettrico molto elevato nella situazione di tasto incastrato in cui ci troviamo? E se sì, c’è qualcosa che possiamo fare per evitare questo consumo in attesa che venga l’elettricista (senza disattivare tutta la corrente di casa)? Grazie in anticipo
patatino59 Inserita: 2 settembre 2022 Segnala Inserita: 2 settembre 2022 Una suoneria meccanica per citofono ha un consumo irrisorio. Per consumare un Kilowatt dovrebbe stare accesa per almeno 4 anni Una suoneria elettronica consuma ancora meno. Se poi il filo è staccato il consumo è nullo. Se invece a rimanere attiva fosse l'elettroserratura avresti in teoria un consumo annuo di 4 Kw, se non si brucia prima...
saveriocicchelli Inserita: 2 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2022 7 ore fa, patatino59 ha scritto: Una suoneria meccanica per citofono ha un consumo irrisorio. Per consumare un Kilowatt dovrebbe stare accesa per almeno 4 anni Una suoneria elettronica consuma ancora meno. Se poi il filo è staccato il consumo è nullo. Se invece a rimanere attiva fosse l'elettroserratura avresti in teoria un consumo annuo di 4 Kw, se non si brucia prima... Grazie per la risposta. Volevo precisare che comunque abbiamo tagliato solo alcuni fili alla cieca e senza criterio del citofono interno fino a quando ha smesso di suonare. Sono rimasti ancora collegati i fili bianco, grigio e azzurro. In particolare se ora proviamo a tagliare quest'ultimo azzurro, a una leggera pressione con le forbici parte di nuovo il suono del citofono (stranamente e non capiamo perché!) e quindi l'abbiamo lasciato stare. Per quanto riguarda il consumo, pur non udendo noi più il suono del citofono, essendo rimasto incastrato il tasto di chiamata del citofono esterno in questo modo l'alimentatore del citofono rimane sempre attivo e il contatore elettrico segna molti più consumi? Che ne pensa? Possiamo restare così ancora per giorni?
Roberto Garoscio Inserita: 2 settembre 2022 Segnala Inserita: 2 settembre 2022 Se hai tutte queste ansie, stacca la corrente all’alimentatore così dormi tranquillo.
saveriocicchelli Inserita: 2 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2022 (modificato) 56 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Se hai tutte queste ansie, stacca la corrente all’alimentatore così dormi tranquillo. come ho scritto nel primo post, non lo posso fare. Purtroppo in altre due stanze della nostra casa vivono altri due ragazzi e lavorano in smart working, hanno bisogno della corrente mattina e sera. 56 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Se hai tutte queste ansie, stacca la corrente all’alimentatore così dormi tranquillo. ma tu non intendevi l'alimentatore generale dell'impanto di casa? Intendevi soltanto l'alimentatore del citofono? Purtroppo non so come si fa né dove devo mettere mano e non so neanche come si smonta il citofono esterno. L'elettricista ha detto che potrebbe venire a metà della prossima settimana. Ma quindi ci sono probabilità di un consumo elevato se il tasto incastrato del citofono esterno fa rimanere l'alimentatore del citofono sempre attivo, pur non udendolo noi? Modificato: 2 settembre 2022 da saveriocicchelli
Ivan Botta Inserita: 2 settembre 2022 Segnala Inserita: 2 settembre 2022 (modificato) 2 ore fa, saveriocicchelli ha scritto: Che ne pensa? Possiamo restare così ancora per giorni? Saverio, sul forum ci si da del "tu" senza problemi. Come già detto da Patatino, i consumi sono veramente irrisori che non influiscono sulla bolletta bimestrale se n on per qualche manciata di centesimi. Tranquillo che se il tasto del citofono è incastrato e il ronzatore del citofono è staccato, i consumi sono pari a zero. Modificato: 2 settembre 2022 da Ivan Botta
maxmix69 Inserita: 2 settembre 2022 Segnala Inserita: 2 settembre 2022 Vivi tranquillo, non c'è nessun consumo.
saveriocicchelli Inserita: 3 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2022 (modificato) 10 ore fa, Ivan Botta ha scritto: Saverio, sul forum ci si da del "tu" senza problemi. Come già detto da Patatino, i consumi sono veramente irrisori che non influiscono sulla bolletta bimestrale se n on per qualche manciata di centesimi. Tranquillo che se il tasto del citofono è incastrato e il ronzatore del citofono è staccato, i consumi sono pari a zero. Grazie a tutti per le risposte! Ivan, scusa la mia grande ignoranza ma per ronzatore del citofono intendi questo "coso" rotondo che è in alto a destra del mio citofono interno? (ho fatto una sua foto qui sotto): come puoi vedere nella foto, sotto quel coso rotondo c'è un filo rosso e un numero 1 scritto. Io e la mia compagna abbiamo tagliato quel filo rosso ieri sera. E' quello del ronzatore oppure è un'altra cosa? I fili bianco, grigio e azzurro che vedi nella foto qui sopra sono rimasti ancora intatti, non li abbiamo tagliati. Quello azzurro all'estrema sinistra in foto se proviamo a metterci su le forbici e a fare una leggera pressione succede che parte il suono del citofono: non è strano? Dobbiamo tagliare anche gli altri fili che vedi in foto? Se si, quali? Per completezza e per farvi una idea del mio impianto, metto altre foto di quello che ho sotto casa in un box: Ci sono degli interruttori che si abbassano e si alzano, ad uno è scritto Generale, poi c'è Appartamento, Garage, Cantina e Scale. Ma non c'è Citofono, quindi ipotizzo che non si può disattivare separatamente l'alimentatore del solo citofono. Poi ci sono dei fili di colore giallo, grigio e verde che sono collegati a una centralina con scritti accanto dei numeri strani, tipo +6 -6 -J ~0 ~12 PS E' necessario che tagli qualcuno di quei fili, sempre allo scopo di evitare consumi elevati ora che il tasto chiamata del citofono è rimasto incastrato? Infine, un'ultima cosa, stasera sono andato a controllare il contatore elettrico di casa perché volevo leggere i valori e capire se i consumi fossero anomali nelle ultime 24 ore dopo quello che è accaduto ma purtroppo anziché trovare dei valori numerici, ho trovato scritto sul display soltanto L1 e poi al centro un triangolo capovolto con un punto esclamativo ! accanto. Foto: Secondo voi cosa può significare? Mia moglie teme che questo sia un segnale di pericolo apparso per aver noi tagliato quei fili imprudentemente. Io invece ho pensato che quel triangolo col punto esclamativo possa indicare un avvertimento di consumi più elevati del solito. Sinceramente era da molto tempo che non leggevamo i valori del contatore elettrico e ora non sappiamo se quel triangolo con l'esclamativo è apparso ieri dopo aver noi tagliato i fili oppure era lì già da molto tempo e non ce ne eravamo mai accorti. Scusate la lunghezza, ma dovevo spiegarvi tutto quello che ho notato in queste ultime ore. Grazie ancora per i chiarimenti e suggerimenti che mi vorrete dare Modificato: 3 settembre 2022 da saveriocicchelli
ROBY 73 Inserita: 3 settembre 2022 Segnala Inserita: 3 settembre 2022 (modificato) Ciao saveriocicchelli, te lo dico sinceramente, <<METTITI IL CUORE IN PACE>> ☺️, siediti pure tranquillo, guardati la TV o fai qualsiasi altra cosa come se non fosse successo niente, NON c'è assolutamente nulla di nulla da temere e NON c'è nessunissimo consumo anomalo. 2 ore fa, saveriocicchelli ha scritto: per ronzatore del citofono intendi questo "coso" rotondo che è in alto a destra del mio citofono interno? Sì esatto. 2 ore fa, saveriocicchelli ha scritto: come puoi vedere nella foto, sotto quel coso rotondo c'è un filo rosso e un numero 1 scritto............. Quel filo rosso che va sul morsetto 1 è quello dell'altoparlante della cornetta del citofono, Il suono si è interrotto perché avete tagliato il filo nero che va sul morsetto 6 che fa da comune per tutte le funzioni; infatti, adesso non dovreste avere nessun segno di funzionamento provenire dal citofono, giusto? 2 ore fa, saveriocicchelli ha scritto: Ci sono degli interruttori che si abbassano e si alzano, ad uno è scritto Generale, poi c'è Appartamento, Garage, Cantina e Scale. Ma non c'è Citofono, quindi ipotizzo che non si può disattivare separatamente l'alimentatore del solo citofono. Probabilmente l'alimentatore del citofono è collegato sotto all'interruttore "SCALE", ma è solo una supposizione, può essere qualsiasi altro interruttore, l'elettricista poi lo scoprirà. 2 ore fa, saveriocicchelli ha scritto: Poi ci sono dei fili di colore giallo, grigio e verde che sono collegati a una centralina con scritti accanto dei numeri strani, tipo +6 -6 -J ~0 ~12 PS E' necessario che tagli qualcuno di quei fili, sempre allo scopo di evitare consumi elevati ora che il tasto chiamata del citofono è rimasto incastrato? Metti via quella forbice all'istante che sei "pericoloso" 🤣, chiudila a chiave in un cassetto e usala solo eventualmente per tagliare la carta. Piuttosto, ci saranno da sistemare quelle "giunzioni scoperte" del filo giallo, ma non per problemi di consumo energetico, piuttosto perché vista l'età dell'impianto, potrebbe essere anche un filo che porta corrente e sarebbe pericoloso toccarlo. Lascialo lì com'è e com'è rimasto lì per anni e aspetta l'elettricista. 2 ore fa, saveriocicchelli ha scritto: Infine, un'ultima cosa, stasera sono andato a controllare il contatore elettrico di casa perché volevo leggere i valori e capire se i consumi fossero anomali nelle ultime 24 ore dopo quello che è accaduto ma purtroppo anziché trovare dei valori numerici, ho trovato scritto sul display soltanto L1 e poi al centro un triangolo capovolto con un punto esclamativo ! accanto. Guarda, leggi il "MANUALE, qui" del tuo contatore ed in particolare a pag. 10 del pdf / 9 del manuale stesso e vedrai che c'è scritto che "L1" indica il corretto funzionamento del contatore e per il triangolo non c'è da temere nulla se tutto in casa funziona. Comunque, devi premere il pulsante bianco in alto sulla destra più volte per leggere i consumi, altrimenti il display rimane spento. 2 ore fa, saveriocicchelli ha scritto: Secondo voi cosa può significare? Mia moglie teme che questo sia un segnale di pericolo apparso per aver noi tagliato quei fili imprudentemente. Io invece ho pensato che quel triangolo col punto esclamativo possa indicare un avvertimento di consumi più elevati del solito. Sinceramente era da molto tempo che non leggevamo i valori del contatore elettrico e ora non sappiamo se quel triangolo con l'esclamativo è apparso ieri dopo aver noi tagliato i fili oppure era lì già da molto tempo e non ce ne eravamo mai accorti. Al contatore non interessa proprio nulla del citofono, il fatto è che sono sicuro che non ci avete mai fatto caso ai simboli che escono sul display del contatore fino a ieri. Ripeto: <<Dormi sonni tranquilli>>, aspetta l'elettricista che ti spiegherà l'eventuale da farsi. Modificato: 3 settembre 2022 da ROBY 73
saveriocicchelli Inserita: 3 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2022 (modificato) 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao saveriocicchelli, te lo dico sinceramente, <<METTITI IL CUORE IN PACE>> ☺️, siediti pure tranquillo, guardati la TV o fai qualsiasi altra cosa come se non fosse successo niente, NON c'è assolutamente nulla di nulla da temere e NON c'è nessunissimo consumo anomalo. Sì esatto. Quel filo rosso che va sul morsetto 1 è quello dell'altoparlante della cornetta del citofono, Il suono si è interrotto perché avete tagliato il filo nero che va sul morsetto 6 che fa da comune per tutte le funzioni; infatti, adesso non dovreste avere nessun segno di funzionamento provenire dal citofono, giusto? Probabilmente l'alimentatore del citofono è collegato sotto all'interruttore "SCALE", ma è solo una supposizione, può essere qualsiasi altro interruttore, l'elettricista poi lo scoprirà. Metti via quella forbice all'istante che sei "pericoloso" 🤣, chiudila a chiave in un cassetto e usala solo eventualmente per tagliare la carta. Piuttosto, ci saranno da sistemare quelle "giunzioni scoperte" del filo giallo, ma non per problemi di consumo energetico, piuttosto perché vista l'età dell'impianto, potrebbe essere anche un filo che porta corrente e sarebbe pericoloso toccarlo. Lascialo lì com'è e com'è rimasto lì per anni e aspetta l'elettricista. Guarda, leggi il "MANUALE, qui" del tuo contatore ed in particolare a pag. 10 del pdf / 9 del manuale stesso e vedrai che c'è scritto che "L1" indica il corretto funzionamento del contatore e per il triangolo non c'è da temere nulla se tutto in casa funziona. Comunque, devi premere il pulsante bianco in alto sulla destra più volte per leggere i consumi, altrimenti il display rimane spento. Al contatore non interessa proprio nulla del citofono, il fatto è che sono sicuro che non ci avete mai fatto caso ai simboli che escono sul display del contatore fino a ieri. Ripeto: <<Dormi sonni tranquilli>>, aspetta l'elettricista che ti spiegherà l'eventuale da farsi. Grazie mille Roby, risposte molto chiare e precise. Allora stiamo tranquilli in attesa che arrivi l'elettricista nei prossimi giorni. Solo un'ultima domanda che avevo scritto sopra, come mai se proviamo a tagliare l'ultimo filo all'estrema sinistra del citofono (quello blu, come da freccia nella foto sotto) parte il suono del citofono appena facciamo pressione con le forbici sopra? Ci sembra strana questa cosa, non abbiamo capito perché. Volevamo tagliarlo per stare ancora più tranquilli ma a questo punto se lo facciamo e il suono non va più via dopo diventa un incubo. E' forse il suono di una suoneria diversa da quella del ronzatore o altro? Può influire in qualche modo sui consumi? Modificato: 3 settembre 2022 da saveriocicchelli
xblitz Inserita: 3 settembre 2022 Segnala Inserita: 3 settembre 2022 che tu abbia avuto le capacità meccaniche di togliere la scocca del citofono e poi TAGLIARE dei fili a random quando ci sono delle viti a croce... mah! mi lascia parecchio perplesso. Ma mettiamo pure che mi sbaglio: non toccare più nulla, non tagliare più nulla, chiama l'elettricista e basta... che se a forza di tagliare fili ne tagli uno della 220v (con le forbici da sarta immagino) oltre all'elettricista c'è la certezza di finire all'ospedale (per accertamenti) e la possibilità di finire sotto terra (per sempre).
xblitz Inserita: 3 settembre 2022 Segnala Inserita: 3 settembre 2022 Il 2/9/2022 alle 06:38 , patatino59 ha scritto: Se invece a rimanere attiva fosse l'elettroserratura avresti in teoria un consumo annuo di 4 Kw, se non si brucia prima... No tranquillo quella dopo 20 minuti di esercizio continuo comincia a puzzare di plastica e dopo poco si fulmina.
maxmix69 Inserita: 3 settembre 2022 Segnala Inserita: 3 settembre 2022 Il 2/9/2022 alle 03:08 , saveriocicchelli ha scritto: Premetto che sia io sia la mia compagna non ci capiamo nulla di impianti elettrici. E ti abbiamo spiegato in più d'uno che non ci sono problemi di consumo, ma tu niente, insisti a chiedere e a mettere mano. Stai fermo che finisci con il farti male! Non ci sono problemi, devi solo aspettare che arrivi l'elettricista adesso, vedi di non fare altri danni e soprattutto di non farti male. Stai tranquillo!
Roberto Garoscio Inserita: 3 settembre 2022 Segnala Inserita: 3 settembre 2022 4 ore fa, saveriocicchelli ha scritto: come mai se proviamo a tagliare l'ultimo filo all'estrema sinistra del citofono (quello blu, come da freccia nella foto sotto) Perché tagliare quando basta staccare la spina faston?
Roberto Garoscio Inserita: 3 settembre 2022 Segnala Inserita: 3 settembre 2022 Guardando con più attenzione noto che, oltre ai vari fili random, anche il cavo spiralato della cornetta è stato reciso...🤔 Non sarà che ci stai a prendere in giro?🧐 Già le assurde domande insistenti mi avevano messo la pulce...vorrei tanto sbagliarmi.🤨
elettromega Inserita: 3 settembre 2022 Segnala Inserita: 3 settembre 2022 Ciao scusa Saverio io ti classifico "ragioniere," mio fratello è così e tanti miei clienti,. La pratica e le piccole incombenze di casa sono un Problema per voi, come lo sono i numeri per me.
ROBY 73 Inserita: 3 settembre 2022 Segnala Inserita: 3 settembre 2022 (modificato) 8 ore fa, saveriocicchelli ha scritto: Solo un'ultima domanda che avevo scritto sopra, come mai se proviamo a tagliare l'ultimo filo all'estrema sinistra del citofono (quello blu, come da freccia nella foto sotto) parte il suono del citofono appena facciamo pressione con le forbici sopra? Ci sembra strana questa cosa, non abbiamo capito perché. Volevamo tagliarlo per stare ancora più tranquilli ma a questo punto se lo facciamo e il suono non va più via dopo diventa un incubo. E' forse il suono di una suoneria diversa da quella del ronzatore o altro? Può influire in qualche modo sui consumi? Taglialo, taglialo pure senza problemi, ma attenzione che se lo fai ti arriva una bolletta da almeno 5.500,00 €uro e se continua l'aumento del costo del gas ed il governo non interviene subito, sicuramente anche di più 😒 3 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Guardando con più attenzione noto che, oltre ai vari fili random, anche il cavo spiralato della cornetta è stato reciso...🤔 In effetti l'avevo notato anch'io, ma pensavo quasi che fosse un effetto ottico della foto 🤔 3 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Non sarà che ci stai a prendere in giro?🧐 Già le assurde domande insistenti mi avevano messo la pulce... Già, comincio ad avere dei dubbi anch'io 😖 Modificato: 3 settembre 2022 da ROBY 73
Fulvio Persano Inserita: 3 settembre 2022 Segnala Inserita: 3 settembre 2022 Ciao saveriocicchelli e benvenuto. Questa discussione non credo abbia senso che resti aperta. Non voglio citarne i motivi che, spero, capirai da solo.
Messaggi consigliati