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PLC Forum


Monopattino strano comportamento protezione batteria scarica


olometabolo

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Buongiono a tutti

Ho un monopattino elettrico un kugoo S1

Ho notato che ha uno strano comportamento

quando la batteria si scarica sotto la soglia di "sicurezza" il monopattino si spegene (e fin qui non ci trovo nulla di strano)

Il problema é che per riaccenderlo sono obbligato a ricollegarlo al caricatore.

Voi direte che é normale visto che la tensione della batteria e bassa, ma no perché spesso accade che la tensione scenda sotto il valore limite durante una salita (qanando il motore assorbe di piu) e ma se mi fermo (o la salita finisce) la tensione risale.

MI é capitato anche che ricollegandolo la tensione fosse a 38-39v (pacco da 42v a piena carica)

So che probabilmente le batterie sono un po stanche ma volevo sapere se secondo voi c'é modo di ovviare al problema.

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La spiegazione più probabile che la centralina di controllo del monopattino memorizzi la discesa della tensione di batteria sotto il livello minimo, poi questo allarme venga azzerato se vengono soddisfatte 2 condizioni: connessione al carica batteria e risalita della tensione sopra il livello minimio.

 

Se così fosse la troverei una modalità di funzionamento attenta alla sicurezza della batteria.

 

16 minuti fa, olometabolo ha scritto:

So che probabilmente le batterie sono un po stanche

 

Batterie "stanche" riescono ad imaggazzinare una carica di energia minore rispetto alle batterie in piena efficienza. Questo fatto comporta solo una minor percorrenza tra 2 ricariche.

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2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Batterie "stanche" riescono ad imaggazzinare una carica di energia minore rispetto alle batterie in piena efficienza. Questo fatto comporta solo una minor percorrenza tra 2 ricariche.

Il problema delle batterie stanche é che appena inizi a tirare un po di corrente la tensione scende rapidamente (a causa della resistenza interna che é alta) ma ste cose le sai meglio di me.

Dopo l'entrata in protezzione basta ricolegareil caricatopre per 1 secondo e il monopattino si riattiva e magari posso pure farci qualce km in pianura o in discesa senza far intervinire di nuovo la protezzione.

Mi sa che la sola soluzzione é che mi prendo un pacco batterie di soccorso

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Servirebbe lo schema del BMS.

Ipotizzando che circuitalmente sia come quelli che ho avuto sottomano (integrato PT6010 ad esempio) , e che lo spegnimento dipenda da un sovraccarico che "siede" momentaneamente la tensione con la stessa che risale al di sopra della soglia, potrebbe essere sufficiente cortocircuitare il mosfet usato in scarica per far risalire la tensione (come se venisse connesso il caricatore), oppure scollegare per un attimo la batteria.

Un pulsante tra D e S, più resistenza di limitazione da qualche ohm, potrebbe essere una strada.

Oppure, soluzione più grezza, un finto caricatore realizzato con condensatore da qualche migliaio di microfarad, resistenza e spinotto tenuti alla tensione operativa del dispositivo e pronti al bisogno.

 

Tengo a precisare che l'intervento su un dispositivo di protezione qual'è il BMS di un pacco al litio va demandato ad un tecnico in quanto necessita di prudenza, conoscenza della materia e grande consapevolezza perchè un errore, anche solo la punta del saldatore che scivola e provoca un corto, può avere conseguenze letali per persone e cose. 

 

 

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3 ore fa, olometabolo ha scritto:

Dopo l'entrata in protezzione basta ricolegareil caricatopre per 1 secondo e il monopattino si riattiva

 

Questo conferma quanto ti ho scritto prima. L'intervento del caricatore restta la protezione.

 

Anche se fai un circuito per imbrogliare il controllore delle batterie, servirebbe a poco. Nel momento che interviene la protezione significa che la batteria ha esaurito la carica.Anche se, momentaneamente, la tensione ritorna sopra il minimo la carica è oramai agli sgoccioli-

Anzi, "imbrogliare" il controllore serve solo ad accorciare la vita alla batteria.

 

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