Vai al contenuto
PLC Forum

Dispersione

maf75

Messaggi consigliati

Mi è successa una cosa strana:

ho provveduto a sostituire un lampadario e - incoscentemente - mi sono limitato a portare in OFF il relativo interruttore scoprendo così che continuava comunqe ad esserci fase che veniva meno solo portando in OFF un interruttore di un'altro punto luce ... NON è NORMALE VERO?!

Sapete dirmi da cosa può essere determinato. Potrebbe essere causato da un semplice difetto dell'interruttore. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a interruttore spento hai ancora la fase mi vengono in mente subito 3 motivi:

1) L'interruttore interrompe il neutro e non la fase

2) e' un lampadario a doppia accensione (50% + 50%) 1 interruttore + 1 interruttore

3) interruttore vecchio piu' di me' che non interrompe pefettamente (contatti troppo umidi o sporchi ecc.)

In ogni caso non si puo' rischiare di cambiare lampadario senza togliere la corrente dall' interruttore generale

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Mi era venuto in mente il vecchio sistema di collegare i deviatori (fase e neutro su un dev e fase e neutro sull'altro, entrambe i centri del deviatore alla lampada) ma se dici che spegnevi un altro punto luce....bel mistero...

Link al commento
Condividi su altri siti

La fase del 2° lampadario era collegata attraverso il carico stesso, con alcune apparecchiature di misurazione può capitare di "sentire" una tensione non veritiera, o come mi è già capitato personalmente, di "prendere la scossa" attraverso il neutro.

Meglio sempre sezionare l'impianto su manutenzioni

;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti