PierGSi Inserito: 2 settembre 2022 Segnala Share Inserito: 2 settembre 2022 Ciao, sto automatizzando le tapparelle di casa e vorrei inserire una sicurezza per evitare il cesoiamento del gatto eventualmente addormentato sul davanzale nel caso di manovra a distanza. Il motore tubolare da circa 160W non mostra praticamente differenza di assorbimento a vuoto o sotto carico, nel primo caso diventa incandescente in brevissimo tempo. Ho microcontroller con previste due uscite per relè (ALZA-ABBASSA) , sensore magnetico per la posizione relativa (pensavo a 4 magneti per giro posizionati su 4 lati del tubo ottagonale) e possibilità di implementare qualsiasi strategia, un sensore di corrente HALL tipo ACS 712 potrebbe informarmi sul raggiungimento dei finecorsa, che spengono il motore, ma a quanto pare nessuna indicazione relativa al carico meccanico. Qualche idea ? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xblitz Inserita: 2 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2022 (modificato) Secondo me conviene agire sul gatto e non sulla tapparella. Siamo nel campo delle semplici ipotesi - non saprei suggerirti una tecnologia specifica - ma potresti mettere un chip RFID al collare del gatto e uno o più lettori sulla base della tapparella... questa quando scende si avvicinerà al davanzale e quindi al collo del gatto; a quel punto viene letto l'rfid e quindi il gatto è sul davanzale. A questo punto si arresta la corsa della tapparella. Tu mi dirai: ma c'è il rischio che la tapparella non si abbassi se il gatto non è sul davanzale ma comunque troppo vicino - risposta: è un azionamento automatico non presidiato a vista, sostituisci "tapparella" con "cancello" e "gato" con "bambino piccolo" e vedrai che non ho tutti i torti. Modificato: 2 settembre 2022 da xblitz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 2 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2022 Potresti cercate (non so le dimensioni) le bandelle a pressione che vengono messe sotto le saracinesche automatiche per fermarsi (e magari riaprirsi) se colpiscono qualcosa, un umano o un gatto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2022 (modificato) 1 ora fa, xblitz ha scritto: Secondo me conviene agire sul gatto e non sulla tapparella. Concordo! Basarsi sull'assorbimento di un asincrono monofase di quella taglia è più che inutile, come hai già verificato; hai 3 opzioni: Dissuadere il gatto dallo sdraiarsi sul davanzale. Bandella con interruttore a pressione, come suggerisce Ctec. Però bisogna essere sicuri della pressione che esrcitano le molle Fotocellule a livello davanzale che tagliano il comando di discesa. Modificato: 2 settembre 2022 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xblitz Inserita: 2 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2022 (modificato) 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Fotocellule a livello davanzale che tagliano il comando di discesa. Che probabilmente è la soluzione più affidabile - o che comunque necessita di meno prove per testarne l'efficacia. Basta che uno non lasci roba sul davanzale - tipo vasetti di piante. Modificato: 2 settembre 2022 da xblitz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 2 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2022 7 ore fa, PierGSi ha scritto: sto automatizzando le tapparelle di casa e vorrei inserire una sicurezza per evitare il cesoiamento del gatto eventualmente addormentato sul davanzale nel caso di manovra a distanza. Come sicurezza, sia per il gatto che per la casa, potresti installare una telecamera, da visionare prima di azionare la tapparella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2022 9 ore fa, xblitz ha scritto: Basta che uno non lasci roba sul davanzale - tipo vasetti di piante. Anche in questo caso farebbe la sua funzione, evitando rotture di vasi o, peggio, cadute di vasi dal davanzale.😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 3 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2022 Limiterei la corsa della tapparella. Diciamo stop a 10cm dal davanzale. Non ti cambia la vita e salvi di sicuro il gatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PierGSi Inserita: 5 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 mmh...ci penso e valuto, forse posso sfruttare un profilo per passare un cavetto ed in tal caso sarebbe relativamente semplice fare una coppia tx rx ad infrarossi a 38 kHz con led e ricevitore tipo quelli delle TV. Dal momento che il tutto fa parte di una rete domotica potrei usarlo anche come anti-intrusione. La bandella sul bordo richiede alimentazione, o batterie e link radio o infrarossi. Per carità, ci sono coppie tx rx a 433 Mhz che costano 1€ e li avrei anche, ma il tutto inizia a diventare troppo elaborato per la funzione da svolgere. Quando decido faccio sapere, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2022 8 ore fa, PierGSi ha scritto: La bandella sul bordo richiede alimentazione, o batterie e link radio o infrarossi. Di solito queste bandelle equivalgono ad un contatto pulito normalmente chiuso. Superata una determinata pressione il contatto si apre. Credo diventi macchinoso avere 2 fili che devono seguire il percorso dell'avolgibile. Anche montare un trasmettitore a batteria sull'avvolgibile è sempre un lavoro un po' complicato. La soluzione della barriera IR, per conto mio è ancora la più praticabile. Cisono fotocellule alimentate a batteria con trasmettitore a 433MHz incorporato che risolvono il problema dei cavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati