perryfranz18 Inserito: 2 settembre 2022 Segnala Inserito: 2 settembre 2022 (modificato) Ciao a tutti, vorrei realizzare un impianto offgrid con SdA sfruttando le tettoie della legnaia e parte del garage che non sono sottoposte ad alcun vincolo (essendo parte dell'abitazione in zona a vincolo speciale. Dato che nel nostro comune sono solerti a fare controlli (ultimamente anche con droni) vorrei essere in regola con l'eventuale realizzazione dell'impianto (o per mano mia o tramite installatore). Dopo essermi studiato la CEI 0-21 e CEI 0-16 ho capito che queste due normative regolano gli impianti AT/MT/BT ma connessi alla rete (il classico FV con SSP), mentre non regolano gli impianti scollegati dalla rete. Ho capito che avendo intenzione di non sforare i 20kWp non devo presentare denuncia di officina elettrica all'UTIF, ma devo fare riferimento alla norma CEI EN 62124 che regola la verifica di progetto degli impianti non connessi alla rete. Cercando in rete la norma non la trovo consultabile, quindi in attesa di procurarmela per studiarla volevo sapere se esistono altre norme e/o regolamentazioni a cui devo far presente. Avrei intenzione di capire bene il funzionamento della norma perchè punterei a realizzare (o al massimo a procurare tutto il materiale) l'impianto da me, ma in caso di controlli vorrei risultare in regola sia per le apparecchiature usate che per l'installazione a regola d'arte. Spero possiate aiutarmi Modificato: 2 settembre 2022 da perryfranz18
Messaggi consigliati