Vai al contenuto
PLC Forum

Come Misurare Dispersione

paolito

Messaggi consigliati

Esistono apposite pinze amperometriche ad alta sensibilita' utilizzabili su circuiti sia monofase che trifase, le trovi dal grossista di materiale elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Vi spiego, girando per caso vicino al vano contatori ho visto un simbolo sul display (un triangolo con un asterisco ^!), vedo su internet sul sito Enel dove spiegano le funzioni del nuovo contatore e dice che indica un mal funzionamento.A questo punto chiamo l'ENEL e mi dicono che per loro da remoto è tutto apposto il contatore funziona perfettamente,bisognerebbe controllare l'impianto domestico (offerto dall'operatore alla modica cifra, per un intervento di un loro tecnico, di soli 50 € rimborsabili se l'impianto sarebbe apposto),che se nel caso risulterebbe in regola loro avrebberero preso provvedimenti per il contatore che potrebbe risultare difettoso.

A questo punto vorrei fare io delle prove per verificarlo.

Accetto consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Questo simbolo dovrebbe indicare un malfunzionamento, ma sul manuale di istruzioni dice che, se non manca la corrente, di ignorare la segnalazione.

Difatti ho guardato un po in giro e mi sono accorto che più della metà dei contatori che ho visto hanno questo simbolo sul display, compreso quello di casa mia.

Quindi non preoccuparti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione da Michele77:-Si ma se c'e' dispersione dovrebbe scattare il differenziale :blink: .

Dipende dal valore di dispersione e dalla corrente Idn del differenziale, in teoria se la corrente dispersa è inferiore alla metà della corrente d'intervento del differenziale questo non interviene.

ho guardato un po in giro e mi sono accorto che più della metà dei contatori che ho visto hanno questo simbolo sul display, compreso quello di casa mia.

W L'ENEL :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal valore di dispersione e dalla corrente Idn del differenziale, in teoria se la corrente dispersa è inferiore alla metà della corrente d'intervento del differenziale questo non interviene

Si parla di un valore inferiore alla meta' di 30 milliamper cioe' meno di 15 millamper praticamente quasi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel simbolo di guasto mi è apparso, su due gruppi di misura diversi, quando ho misurato la tensione tra i due morsetti di fase per vedere se erano distribuiti su fasi diverse. Ho provato su altri due ed è successa la stessa cosa, che sia pure una segnalazione di tentativo di manomissione come ad esempio prelevare tre fasi da tre gruppi di misura monofasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla di un valore inferiore alla meta' di 30 milliamper cioe' meno di 15 millamper praticamente quasi nulla.

Quasi nulla??? be' insomma, dipende.

Comunque non sta scritto da nessuna parte che questo differenziale debba essere da 30mA.

Link al commento
Condividi su altri siti