paolito Inserito: 31 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 31 dicembre 2007 Come si può verificare o misurare se in un impianto vi è una dispersione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 31 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2007 Esistono apposite pinze amperometriche ad alta sensibilita' utilizzabili su circuiti sia monofase che trifase, le trovi dal grossista di materiale elettrico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 2 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2008 Si ma se c'e' dispersione dovrebbe scattare il differenziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolito Inserita: 12 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2008 Vi spiego, girando per caso vicino al vano contatori ho visto un simbolo sul display (un triangolo con un asterisco ^!), vedo su internet sul sito Enel dove spiegano le funzioni del nuovo contatore e dice che indica un mal funzionamento.A questo punto chiamo l'ENEL e mi dicono che per loro da remoto è tutto apposto il contatore funziona perfettamente,bisognerebbe controllare l'impianto domestico (offerto dall'operatore alla modica cifra, per un intervento di un loro tecnico, di soli 50 € rimborsabili se l'impianto sarebbe apposto),che se nel caso risulterebbe in regola loro avrebberero preso provvedimenti per il contatore che potrebbe risultare difettoso. A questo punto vorrei fare io delle prove per verificarlo. Accetto consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2008 Questo simbolo dovrebbe indicare un malfunzionamento, ma sul manuale di istruzioni dice che, se non manca la corrente, di ignorare la segnalazione.Difatti ho guardato un po in giro e mi sono accorto che più della metà dei contatori che ho visto hanno questo simbolo sul display, compreso quello di casa mia.Quindi non preoccuparti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2008 Citazione da Michele77:-Si ma se c'e' dispersione dovrebbe scattare il differenziale .Dipende dal valore di dispersione e dalla corrente Idn del differenziale, in teoria se la corrente dispersa è inferiore alla metà della corrente d'intervento del differenziale questo non interviene. ho guardato un po in giro e mi sono accorto che più della metà dei contatori che ho visto hanno questo simbolo sul display, compreso quello di casa mia.W L'ENEL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2008 Dipende dal valore di dispersione e dalla corrente Idn del differenziale, in teoria se la corrente dispersa è inferiore alla metà della corrente d'intervento del differenziale questo non intervieneSi parla di un valore inferiore alla meta' di 30 milliamper cioe' meno di 15 millamper praticamente quasi nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2008 quel simbolo di guasto mi è apparso, su due gruppi di misura diversi, quando ho misurato la tensione tra i due morsetti di fase per vedere se erano distribuiti su fasi diverse. Ho provato su altri due ed è successa la stessa cosa, che sia pure una segnalazione di tentativo di manomissione come ad esempio prelevare tre fasi da tre gruppi di misura monofasi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2008 Si parla di un valore inferiore alla meta' di 30 milliamper cioe' meno di 15 millamper praticamente quasi nulla.Quasi nulla??? be' insomma, dipende.Comunque non sta scritto da nessuna parte che questo differenziale debba essere da 30mA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati