ale112002 Inserito: 2 settembre 2022 Segnala Inserito: 2 settembre 2022 Buonasera, ho da poco messo on funzionante un' impianto fotovoltaico da 3kw con scambio sul posto, volevo sapere, ma è normale che in piena produzione misuro una tensione di oltre 240 volt? Non c'è pericolo di danneggiare gli elettrodomestici? Grazie.
drn5 Inserita: 2 settembre 2022 Segnala Inserita: 2 settembre 2022 La tensione in casa viene fornita per un valore nominale di 230V. Sono ammesse variazioni del 10% in più o in meno. Il tuo 240 sta dentro questo limite.
ale112002 Inserita: 2 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2022 In realtà ho misurato anche sui 247 250 volt, ripeto solo durante la massima produzione del fotovoltaico.
perryfranz18 Inserita: 3 settembre 2022 Segnala Inserita: 3 settembre 2022 Guarda, nell'istituto dove insegno hanno fatto dei lavori alla cabina enel vicina e ho notato che prima degli interventi il voltmetro nei quadri dava 227-235V che variavano in base al gg/carico etc.. da quando hanno fatto della grossa manutenzione (penso la sostituzione di qualche trasformatore o altro) ho notato che anche per alcune ore la tensione andava anche sui 250-251V e questo è andato avanti per un bel mesetto, poi probabilmente hanno regolato il tutto e siamo tornati a registrare i valori di prima... devo dire, i Pc nelle aule informatiche non ne hanno risentito, idem proiettori e lim. Come giustamente ti hanno fatto notare i 220V sono la base contrattuale ma sono permessi -+10%, quindi secondo matematica sono ammesse fino 253V. Devi vedere se i tuoi elettrodomestici sono certificati per funzionare entro queste tensioni altrimenti nel tempo rischi di far saltare qualche integrato delle alimentazioni (niente fiamme o botti) se queste alimentazioni sono costanti per ore o giorni, ma se sono picchi in determinate ore non me ne preoccuperei, però comunque una bella telefonata al tecnico che ti ha installato il FV la farei.
Peper Inserita: 3 settembre 2022 Segnala Inserita: 3 settembre 2022 (modificato) 12 ore fa, ale112002 ha scritto: volevo sapere, ma è normale che in piena produzione misuro una tensione di oltre 240 volt? Entro i limiti è normale, per poter erogare la potenza il fotovoltaico deve generare una tensione maggiore di quella di rete. E' un po' come il tiro alla corda, ma al contrario. Modificato: 3 settembre 2022 da Peper
Livio Orsini Inserita: 3 settembre 2022 Segnala Inserita: 3 settembre 2022 14 ore fa, ale112002 ha scritto: In realtà ho misurato anche sui 247 250 volt, ripeto solo durante la massima produzione del fotovoltaico. Dipende dalla tensione di rete, tensione che per legge europea, può essere compresa tra 195.5V e 264.5V; però quasi tutti i fornitori italiani garantiscono forniture entro la gamma 2074V - 253V. L'inverter che traforma la tensione continua prodotta dalle celle FV, in tensione alternata a 50Hz, per poter riversare energia in rete, oltre a generare tensione rigorosamente isofase con quella di rete, deve anche generare una tensione maggiore di quella presente sulla rete. Quindi in teoria potresti anche misurare oltre 253V, a meno che la taratura dell'inverter lo blocchi per tensione troppo elelvata.
Messaggi consigliati