Vai al contenuto
PLC Forum


Timer settimanali Logo 8 + HMI Weintek


AA.70

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, premetto ho collegato un PLC Logo 8 in rete con HMI Weintek MT8071IP, ho inserito un timer settimanale ed ho creato una pagina dove vado ad impostare i giorni della settimana e i vari tempi delle tre camme, prendiamo come esempio la camma 1 dove ho i gg della settimana e l'ora di on e di off:

La memoria variabili è così composta:

tempo accensione 1 Word 1

tempo spegnimento 1 Word 3

Giorno della settimana 1 Byte 0

 

per quanto riguarda i tempi sul pannello ho creato quattro oggetti numerici, uno per le ore e uno per i minuti della Word 1, nelle ORE ho impostato indirizzo VB1 e tipo dato 16 bit BCD per i minuti ho impostato indirizzo VB2 e tipo dato 16 BIT BCD, e così via per il terzo e quarto. così facendo funziona benissimo l'impostazione del tempo di ON e di OFF.

 

il problema e nell'impostazione dei giorni della settimana, ho inserito pulsante Toggle, ma come registro e indirizzo non saprei quale impostare, qualcuno che ha già utilizzato questa funzione potrebbe gentilmente darmi indicazioni.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 months later...

Buonasera

I giorni della settimana vengono gestiti ovviamente a bit, quindi la procedura è: Esempio parametro giorno della settimana su Logo V 300, quindi creo sette pulsanti toggle con indirizzo V300.0 ..... fino a V300.6 dove V300.0 sarà il bit assegnato per Domenica e via dicendo fino a Sabato in alternativa può essere scritta una variabile di tipo binaria in questo caso V300 dove ad esempio se riporterò 0010100 avrò selezionato Martedì e Giovedì. Sono stato abbastanza chiaro? Sono un autodidatta anche se lavoro nel settore quindi il mio linguaggio non è molto tecnico.

 

Modificato: da Marastoni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...