Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellule YET610B: alimentazione disgiunto dalla scheda che comanda motore basculante

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, son nuovo del forum e nel caso servisse una presentazione fatemelo sapere e linkate il tread così mi presento; venendo invece al mio problema volevo chiedervi se secondo voi potrebbero essere malfunzionanti questa coppia di fotocellule che ho messo nell'oggetto.

Mi spiego ho due basculanti azionati da due automazioni dieffematic diciamo così fai da te. Fin'ora non avevo montato le fotocellule di sicurezza ma visto anche l'arrivo di mia figlia piccola ora voglio sopperire alla mancanza. Ho gia installato una coppia in uno dei due e funziona egregiamente ma sul secondo sembra non andare l'altra coppia. Per non tirare giù dalla scheda 8 fili ( 2+2 per alimentazione e 2+2 per il comando della sicurezza ) ho deciso di portare alle fotocellule solo i 2+2 fili che comandano la sicurezza mentre per l'alimentazione delle fotocellule ho preso un trasformatore 220V/24Vdc con un assorbimento di 30W max e 1.25A max ( di quelli compatti che comandano anche le strisce led ). Non credo di aver fatto una boiata .. ho controllato e la 24V dc arriva a entrambi nel ricevente mentre nel trasmettitore ho preso la versione wireless e anche qua ho visto che i 3.2V ci sono ( son alimentati da due batterie da 1.5V ( 1.6V ora che son cariche ) ).. Che dite è la coppia di fotocellule che è farlocca?

Grazie Stefano

Inserita:

Ciao Tetano74 (Stefano),

3 ore fa, Tetano74 ha scritto:

Per non tirare giù dalla scheda 8 fili ( 2+2 per alimentazione e 2+2 per il comando della sicurezza )............

In teoria per le "normali" fotocellule bastano solo sei fili e non otto, comunque non importa ai fini dell'intento.

4 ore fa, Tetano74 ha scritto:

Ho gia installato una coppia in uno dei due e funziona egregiamente ma sul secondo sembra non andare l'altra coppia.

Ma la coppia dell'altro portone sono sempre dello stesso modello, oppure un altro tipo?

Eventualmente potresti provare ad invertire prima la ricevente di una o la trasmittente dell'altra e così trovi quella che non funziona

Premetto che non le conosco queste fotocellule, ma da quello che si legge nel "presunto manuale", c'è scritto che:

II. Modalità operativa

YET610B-TX: Può essere utilizzato dopo aver installato la batteria. Dopo l'accensione, il LED lampeggia 3 volte per indicare che funziona.

YET610B-RX: Modalità operativa

1. YET610B-RX non riceve il segnale YET610B-TX, il LED lampeggia e il relè è scollegato.
2. YET610B-RX riceve il segnale da YET610B-TX, il LED è spento e il relè è collegato.

3. Quando YET610B-TX è nello stato di bassa tensione e YET610B-RX non ha ricevuto il segnale per 3 ore, il cicalino di YET610B-RX invierà sempre un "bip" per richiedere la sostituzione della batteria.

Modalità di installazione: 1. Quando il pulsante viene premuto per 1 s, il cicalino emetterà un "bip-bip". Dopo che il LED è rimasto acceso, YET610B-RX entra nella modalità di installazione. 2. Premere nuovamente il pulsante per 1s, il cicalino emetterà "bip-bip-bip-bip" e YET610B-RX uscirà dalla modalità di installazione.

3. Nella modalità di installazione, quando YET610B-RX riceve il segnale da YET610B-TX, il LED si spegne; quando YET610B-RX non riceve il segnale da YET610B-TX il led rimane acceso; il tempo massimo nella modalità di installazione è di 2 minuti.
III. Istruzioni di sicurezza
1. Per motivi di sicurezza, leggere attentamente il manuale utente prima dell'utilizzo iniziale;
2. Questa fotocellula è senza alcun fusibile, quindi assicurarsi che l'alimentazione sia spenta prima dell'installazione;
3. Utilizzato solo questo sistema che non causa alcun pericolo per la vita o la proprietà durante il guasto di funzionamento o i suoi rischi per la sicurezza eliminati;
4. Si prega di garantire i prodotti utilizzati in un'area di lavoro efficace.

Quindi, le tue come si comportano?

Inserita: (modificato)

Secondo me ti conveniva fare tutto cablato sei più tranquillo... Se non hai corrugati predisposti un po di Canaletta o tubo Rk... Insomma non stó a dire che dovrebbero esserle installate da personale abilitato che te le possa certificare  ecc ecc.. Che tanto lo sai già ma sulla sicurezza non si risparmia ne in tempo ne in lavoro ne in quanti fili far scendere! 

Visto che tanto col contatto sei sceso con 2 fili tanto valeva passare un cavo utp snello e funzionale, oppure un opzione a specchietto rifrangente in stile ascensore vintage così eviti di cambiare batterie ogni poco tempo 

Modificato: da mrgianfranco
Inserita:

Grazie delle risposte, scusate il ritardo, effettivamente posso provare a scambiare i componenti così da vedere cosa non funziona visto che l'altra lavora. Ad essere sincero sto valutando di renderle perchè con luce diretta noto che non funzionano e di prendere delle faac ( che già uso sul cancello automatico faac e le cui batterie durano 3 anni e passa buoni, qua mi era sfuggita che durano 180 gg 😅 )

Inserita:
4 ore fa, Tetano74 ha scritto:

effettivamente posso provare a scambiare i componenti così da vedere cosa non funziona visto che l'altra lavora............

Dopo facci sapere

• 4 weeks later...
Inserita:

Buonasera, scusate il ritardo; gli impegni lavorativi e familiari portano via tempo.. allora era difettosa la ricevente.. alla fine ad ogni modo ho smontato tutto e rispedito indietro. Ho speso di più ma alla fine ho acquistato due Genius Vega ( FAAC ) e tutto funziona egregiamente; pure il sole ora non mi dà problemi 😄

Inserita:
33 minuti fa, Tetano74 ha scritto:

...........e tutto funziona egregiamente;

Ecco, l'importante è questo, ciao