Pomidoro Inserito: 4 settembre 2022 Segnala Inserito: 4 settembre 2022 (modificato) Deumidificatore portatile Trotec, usato con soddisfazione per 2-3 stagioni invernali e sfruttato parecchio, funziona tutto tranne la ventola che non gira più, molle come non alimentata, ha smesso di girare dall'oggi al domani. Volevo chiedere: quanto è probabile che sia un problema del motore della ventola? Quanto è probabile invece che sia un altro problema, condensatori o altro? Sono troppo ignorante per verificare da solo, scusate. Sto cercando un motore identico online e non è troppo diffuso. In particolare trovo molti più motori con l'albero non filettato, ma a me serve filettato per montarci la ventola. Modificato: 4 settembre 2022 da Pomidoro
Alessio Menditto Inserita: 4 settembre 2022 Segnala Inserita: 4 settembre 2022 Ma almeno misurare la tensione ai due capi dell’alimentazione per vedere se arriva corrente lo devi fare, non puoi cambiare a casaccio dei pezzi. Taglia i due cavi che alimentano la ventola e stando attento a non fulminarti vedi con un tester se arriva tensione.
Pomidoro Inserita: 4 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2022 Non ho un tester e non so usare un tester
Alessio Menditto Inserita: 4 settembre 2022 Segnala Inserita: 4 settembre 2022 Per averlo si compra, se ne trovano a 5 euro, per usarlo ti possiamo aiutare noi, oppure come vuoi spendi soldi per comprare pezzi a casaccio sperando di indovinare quello che non funziona.
Pomidoro Inserita: 4 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2022 Posso attaccare al posto del motore una lampada a led da 220V (pochi W, una lampada da comodino) usando dei cavetti con morsetti a coccodrillo?
Alessio Menditto Inserita: 4 settembre 2022 Segnala Inserita: 4 settembre 2022 Non so se la ventola va a 220 volt, per quello serve un tester, per vedere se e a quanti volt esce .
click0 Inserita: 4 settembre 2022 Segnala Inserita: 4 settembre 2022 1 ora fa, Pomidoro ha scritto: Sono troppo ignorante per verificare da solo, scusate. consiglio 1 un deumidificatore nuovo o 2 portalo da qualche riparatore di elettrodomestici
Pomidoro Inserita: 4 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2022 14 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Non so se la ventola va a 220 volt, per quello serve un tester, per vedere se e a quanti volt esce . Motore a 220V come da foto
Alessio Menditto Inserita: 4 settembre 2022 Segnala Inserita: 4 settembre 2022 Ah ok, tra 220 e 240 c’è un trattino continuo, non capisco se è a corrente continua, comunque prova pure.
piergius Inserita: 5 settembre 2022 Segnala Inserita: 5 settembre 2022 - È un motore magnetico, funziona solo in ~ Alternata 50Hz 200÷250V, tipo quelli delle pompe di scarico Lavaxxxxx. - ? i 3 Fili vanno tutti alla Bobina ? Allora la faccenda si complica . - Oppure 2 Bobina, uno parte metallica ? In questo caso si può provare se esce Tensione dalla Scheda. ⚠️ A Spina staccata, piazzare i Cavetti a coccodrillo coprendone con Nastro isolante le parti metalliche in vista. - In modo simile si può provare il motore collegandolo a un Cordone di Alimentazione, poi attaccare la Spina, magari tramite una "Ciabatta" munita di Interruttore Bipolare (quello "quadrato" ). - Buona giornata !
Pomidoro Inserita: 5 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2022 17 minuti fa, piergius ha scritto: ? i 3 Fili vanno tutti alla Bobina ? Allora la faccenda si complica . - Oppure 2 Bobina, uno parte metallica ? Grazie. Se ho capito bene i fili sono 3 perché è un motore monofase a 2 velocità (confermo che il deumidificatore ha 2 velocità previste per la ventola). Non c'è filo di messa a terra collegato a parti metalliche esterne. Quando riesco faccio qualche prova. Come detto vorrei provare ad attaccare una lampada led ai fini blu e nero che andrebbero al motore per verificare che una alimentazione 220V AC arrivi. In caso di successo potrò provare anche a collegare il motore direttamente alla 220V AC fili blu e nero?
piergius Inserita: 5 settembre 2022 Segnala Inserita: 5 settembre 2022 9 minuti fa, Pomidoro ha scritto: vorrei provare ad attaccare una lampada led ai fini blu e nero che andrebbero al motore per verificare che una alimentazione 220V AC arrivi. - Prima di andare oltre, ripeterei la prova con Lampada / Tester tra blu e rosso, quindi tra nero e rosso, ogni volta azionando i comandi per ciascuna velocità. - Delle 3 combinazioni, 2 dovrebbero accendere la Lampada ; - La coppia di colori che non accende, è meglio non adottarla quando si testa il motore con i 230V ~. Ciao !
Pomidoro Inserita: 9 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2022 Prova effettuata come segue: - All'attacco del motore sulla scheda, tolto il motore, attaccando una lampada led 220V AC la lampada si accende. - Allo stesso attacco, attaccando il motore, il motore non si muove neanche di una virgola. Direi quindi che il motore è rotto e va sostituito.
Pomidoro Inserita: 26 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2022 Conclusione della storia. Ancora a settembre ho cercato su Aliexpress e altri siti di ricambi italiani un motore in sostituzione ma non c'è stato verso di trovarne uno con tutte le caratteristiche uguali (o non aveva il perno filettato, o aveva il perno troppo corto, o aveva dimensioni sbagliate, o non aveva la doppia velocità ecc. ecc.). Così ho contattato l'azienda produttrice e sono riuscito ad acquistare il nuovo motore direttamente da loro. Consegna purtroppo dopo 2 mesi! Costo mi pare una trentina di euro sui quali hanno inciso la spedizione dalla Germania. Nuovo motore montato, il deumidificatore è tornato a funzionare regolarmente.
dabonin Inserita: 21 novembre 2024 Segnala Inserita: 21 novembre 2024 Ciao, mi mandi per cortesia il sito dove hai preso il motore che ho il tuo stesso problema? Grazie in anticipo
Pomidoro Inserita: 8 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2024 Il 21/11/2024 alle 12:01 , dabonin ha scritto: Ciao, mi mandi per cortesia il sito dove hai preso il motore che ho il tuo stesso problema? Grazie in anticipo Ho scritto via email alla Trotec; mi hanno chiesto copia del documento d'acquisto
Messaggi consigliati