frez Inserito: 4 settembre 2022 Segnala Inserito: 4 settembre 2022 Buongiorno a tutti, un paio di mesi fa ho smontato il gruppo giranti (originale, mai sostituito) della lavastoviglie in oggetto per pulirlo da un detrito che ne impediva il funzionamento. Dopo l'intervento la macchina ha funzionato bene fino a quando, di ritorno dalle vacanze, dopo i primi lavaggi ha cominciato a non caricare più l'acqua. La spia dell'ammollo lampeggiava per segnalare la protezione anti-allagamento e in effetti ho trovato la vaschetta piena d'acqua. La perdita quasi sicuramente proviene dal gruppo giranti (le incrostazioni, anche di detersivo, sono concentrate sul motore). Durante il primo intervento avevo già notato che il cuscinetto in ceramica sembrava molto consumato, secondo voi potrebbe essere quello il punto critico? Altre possibili cause potrebbero essere gli o-ring o un montaggio non perfetto, anche se ho fatto attenzione nel riassemblare il gruppo. Vi allego un paio di foto, in cui si vedono anche le incrostazioni sull'ultima guarnizione a contatto con il motore. Grazie per l'aiuto
Stefano Dalmo Inserita: 4 settembre 2022 Segnala Inserita: 4 settembre 2022 (modificato) Se perde dalla tenuta , va sostituita ! Ma non vedo la molla con la seconda parte di tenuta. Hai per caso invertito il disco in ceramica nella guarnizione.? Modificato: 4 settembre 2022 da Stefano Dalmo
frez Inserita: 5 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2022 Non sono sicuro che perda in quel punto, è una mia supposizione perché il disco in ceramica sembra consumato - la parte più interna è grigia invece che bianca. La molla c'è, l'ho tolta per fare la foto, ed era montata nel verso corretto (con la molla in direzione opposta al disco in ceramica). Secondo voi devo sostituire il gruppo giranti?
Stefano Dalmo Inserita: 5 settembre 2022 Segnala Inserita: 5 settembre 2022 La perdita va vista , altrimenti di cosa stiamo parlando. Scusa , ma magari sulla perdita non si fanno supposizioni.
frez Inserita: 5 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2022 (modificato) Perde dal gruppo motore, come ho scritto, le incrostazioni sono concentrate lì. Mi è difficile però stabilire la causa della fuoriuscita dell'acqua, in quanto il gruppo giranti è composto da diverse componenti nessuna delle quali visibile durante il funzionamento. Forse gli o-ring non fanno più tenuta, ma la prima cosa che mi è saltata all'occhio è il consumo dell'anello in ceramica, pertanto mi sono chiesto se può essere considerato normale o può invece causare una perdita (ed eventualmente un malfunzionamento del motore). Se l'anello in ceramica è da cambiare, tanto vale cambiare tutto il gruppo giranti. Modificato: 5 settembre 2022 da frez
Ciccio 27 Inserita: 6 settembre 2022 Segnala Inserita: 6 settembre 2022 Guarda se non si è crepato lo "spiedino" di plastica, perché sotto l'ossidazione ha fatto gonfiare il millerighe in metallo. In quel caso sei costretto a cambiare tutto il motore.
frez Inserita: 7 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2022 Ho controllato, lo "spiedino" è integro.
Stefano Dalmo Inserita: 7 settembre 2022 Segnala Inserita: 7 settembre 2022 Devi sostituire la tenuta completa.
frez Inserita: 15 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2022 Un aggiornamento: ho provato a rimontare con attenzione il gruppo giranti senza sostituire alcun pezzo, e ho avviato il programma rapido dopo aver alzato la lavastoviglie su dei sostegni. Per tutta la durata del ciclo la perdita è stata minima, solo alcune gocce in corrispondenza della linguetta di aggancio del motore (vedi foto) che si asciugano in breve tempo. Credo che tale minima perdita fosse già presente da tempo, testimoniata dalle incrostazioni sulla vaschetta che notai durante il primo intervento. Nulla che faccia presagire l'allagamento della vaschetta che ha fatto scattare la protezione.
Stefano Dalmo Inserita: 15 settembre 2022 Segnala Inserita: 15 settembre 2022 Quella con il tempo si accumula . Io ti consiglio di sostituire la tenuta.
UABC80 Inserita: 15 settembre 2022 Segnala Inserita: 15 settembre 2022 Concordo con Stefano: i segni di perdita sul motore sono abbastanza importanti, meglio riparare
frez Inserita: 22 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2022 Sapreste dirmi dove posso trovare il codice del ricambio della sola tenuta? Per non dover cambiare tutto il gruppo girante che sembra in discreto stato. Grazie
Messaggi consigliati