andrea_andrea Inserito: 4 settembre 2022 Segnala Share Inserito: 4 settembre 2022 buonasera, impostando qualsiasi ciclo, la lavatrice carica acqua ma il motore non parte ed dopo qualche tempo mi viene mostrato errore E08 sul display. Ho letto che l'errore potrebbe essere legato al sensore di velocità. Ci sono suggerimenti su qualche altra causa o oggetto da verificare ad esemprio lato scheda? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2022 Controlla le spazzole in primis . Altrimenti la scheda di potenza del motore , segui i cavi dal motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea_andrea Inserita: 5 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 Grazie Stefano. Ho aperto e identificato il motore. Come posso verificare che le spazzole sono da cambiare e forse sono loro la causa? Devo smontarle oppure posso misurare qualcosa? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 Se una volta smontate , il carboncino non esce minimo 1cm dalla sede vanno sostituite. In effetti deve essere lungo da rientrare nel supporto e fare pressione sul collettore del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea_andrea Inserita: 5 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 Ciao Stefano, spazzole smontate e mi sembrano ok. Ti allego foto di una delle due. La scheda di potenza cosa posso misurare per sapere se funziona? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea_andrea Inserita: 5 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 Aggiungo che ho smontato la scheda che mi suggerivi e ho trovato una parte annerita. Allego foto. Accetto qualsiasi suggerimento.. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 (modificato) Rimonta le spazzole e con il tester misura La resistenza dell'avvolgimento della tachimetrica ,attraverso i faston nel connettore del motore , con connettore staccato . controlla che non sia isolata o in corto. Magari con connettore collegato riprovare se è presente lo stesso valore sul connettore collegato sulla scheda . Il nero sulla scheda è fuliggine , ma non sono segni di bruciatura nonostante potrebbe essere lei la responsabile . Sulla base laterale Non è presente nessuna schedina collegata al motore ? Modificato: 5 settembre 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea_andrea Inserita: 6 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2022 Ciao Stefano, le foto che ti ho inviato sono della scheda laterale, quella di potenza immagino. Il motore è a posto. Ho fatto le misurazioni che mi hai suggerito. Ho ricontrollato la scheda e ho trovato un'interruzione su una pista. Ora provo a rifare le saldature e la ricollego. Vediamo che succede. Ti aggiorno e grazie delle valide risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea_andrea Inserita: 6 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2022 Ciao Stefano, ho risaldato la pista interrotta rimontato tutto e il motore gira correttamente. Spero di aver risolto. Grazie dei prezioni consigli Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2022 Sarebbe stata un valido aiuto per altri , una foto del problema rilevato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea_andrea Inserita: 8 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 Ciao Stefano, ecco la foto con indicata la pista incriminata. La pista è sulla parte laterale lunga della scheda motore. Spero sia utile agli altri. Comunque ho fatto un lavaggio e funziona perfettamente. Grazie ancora Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati