Vai al contenuto
PLC Forum

Hoover HDB 854DN motore non parte errore E08

andrea_andrea

Messaggi consigliati

buonasera, impostando qualsiasi ciclo, la lavatrice carica acqua ma il motore non parte ed dopo qualche tempo mi viene mostrato errore E08 sul display.

Ho letto che l'errore potrebbe essere legato al sensore di velocità. Ci sono suggerimenti su qualche altra causa o oggetto da verificare ad esemprio lato scheda?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla le spazzole in primis .

Altrimenti la scheda di potenza  del motore , segui i cavi dal motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano. 

Ho aperto e identificato il motore. Come posso verificare che le spazzole sono da cambiare e forse sono loro la causa? Devo smontarle oppure posso misurare qualcosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se una volta smontate , il carboncino non esce minimo 1cm dalla sede  vanno sostituite.

In effetti deve essere lungo da rientrare nel supporto e fare pressione sul collettore del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, 

spazzole smontate e mi sembrano ok. Ti allego foto di una delle due. La scheda di potenza cosa posso misurare per sapere se funziona?

Grazie ancora

IMG_20220905_140204.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che ho smontato la scheda che mi suggerivi e ho trovato una parte annerita. Allego foto. 

Accetto qualsiasi suggerimento..

Grazie

IMG_20220905_152638.jpg

IMG_20220905_152622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimonta le spazzole e con il tester  misura La resistenza dell'avvolgimento della tachimetrica  ,attraverso i faston nel connettore del motore ,  con connettore staccato . controlla che non sia isolata o in corto.  Magari con connettore collegato riprovare se è presente lo stesso valore sul connettore collegato sulla scheda .

Il nero sulla scheda è fuliggine , ma non sono segni di bruciatura  nonostante potrebbe essere lei la responsabile .

Sulla base  laterale  Non è presente nessuna schedina collegata al motore ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, 

le foto che ti ho inviato sono della scheda laterale, quella di potenza immagino.

Il motore è a posto. Ho fatto le misurazioni che mi hai suggerito.

Ho ricontrollato la scheda e ho trovato un'interruzione su una pista. Ora provo a rifare le saldature e la ricollego. Vediamo che succede.

Ti aggiorno e grazie delle valide risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, 

ho risaldato la pista interrotta rimontato tutto e il motore gira correttamente.

Spero di aver risolto.

Grazie dei prezioni consigli

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, 

ecco la foto con indicata la pista incriminata. La pista è sulla parte laterale lunga della scheda motore.

Spero sia utile agli altri.

Comunque ho fatto un lavaggio e funziona perfettamente.

Grazie ancoraIMG_20220906_115013.thumb.jpg.9765b8a865c0d5f1773fe463e24bbf2f.jpg

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti