Vai al contenuto
PLC Forum

Disturbi Sul Televisore Con Riscaldamento Acceso

Rogerrio79

Messaggi consigliati

Salve è già qualche tempo che ho un problema con una mia cliente a riguardo dei disturbi sui canali tv che si verificano con riscaldamento acceso. L'impianto elettrico non è recente ma l'impianto d'antenna è stato da me sostituito circa due anni fa'. Avevvo sostituito le antenne VHF e UHF provando arisolvere il problema che puntualmente si presenta dopo aver acceso il riscaldamento dotato di una semplice caldaia.il disturbo si ha maggiormente sulle frequenze rai ad intervalli. Il disturbo che si presenta sono dei segni orrizzontali sullo schermo . Si è provato a sostituire il televisore temporaneamente e a controllare se la caldaia aveva la terra collegata ma poichè limpianto è vecchio e non avendo la possibilità il tecnico del riscaldamento di collegare la caldaia a terra si è collegato il filo di massa vicino un collarino di ferro. Ho provato successivamente a stacare il filo dal collarino ma ho avuto scarsi risultati.

Mi chiedo se è mai successa una csa simile a qualcuno di voi perchè le ho provate tutte.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, il problema non sta nell'impianto dell'antenna, a patto di almeno non aver fatto passare il cavo coassilale insieme alla corrente.

Comunque potrebbe essere un disturbo causato dalla pompa dell'acqua della caldaia.

Ci sono in commercio dei filtri antidisturbo da inserire sulla alimentazione dell'apparecchio che li genera (pompa).

Ce ne sono di vari prezzi, ma il rapporto prezzo/efficenza potrebbe non risolverli se utilizzi articoli a prezzi troppo bassi.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Secondo me' le masse della caldaia non funzionano a dovere proprio per la mancanza di una adeguata messa a terra e quindi anche un filtro di rete non funzionerebbe a dovere per lo stesso motivo. Non c'e' modo di posare un cavo di messa a terra volante collegato ad un dispersore almeno per fare una prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ma succede con caldaia accesa o con pompa del riscaldamento accesa....

I contatti del termostato ambiente sono ok e comandano direttamente la pompa o un contattore....?

Mah.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

[salve è già qualche tempo che ho un problema con una mia cliente a riguardo dei disturbi sui canali tv che si verificano con riscaldamento acceso. L'impianto elettrico non è recente ma l'impianto d'antenna è stato da me sostituito circa due anni fa'. Avevvo sostituito le antenne VHF e UHF provando arisolvere il problema che puntualmente si presenta dopo aver acceso il riscaldamento dotato di una semplice caldaia.il disturbo si ha maggiormente sulle frequenze rai ad intervalli. Il disturbo che si presenta sono dei segni orrizzontali sullo schermo . Si è provato a sostituire il televisore temporaneamente e a controllare se la caldaia aveva la terra collegata ma poichè limpianto è vecchio e non avendo la possibilità il tecnico del riscaldamento di collegare la caldaia a terra si è collegato il filo di massa vicino un collarino di ferro. Ho provato successivamente a stacare il filo dal collarino ma ho avuto scarsi risultati.

Mi chiedo se è mai successa una csa simile a qualcuno di voi perchè le ho provate tutte.Ciao

]

Ho effettuato la prova di terra collegando un filo volane a terra ma il problema non è risolto.Ho notato però che questo disturbo inizia quando la temperatura dei termosifoni arriva al top .

Secondo vi è fattibile che basti un filtro antidisturbo per poter eliminare il disturbo????

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ci sono filtri antidisturbo che vengono impiegati nel campo elettromedicale (dove la corrente di dispersione è tenuta a bada in modo maniacale) in cui non ci sono i condensatori verso terra e quindi la terra è solo passante nel filtro.....però....costano un po' di più!

Bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Dici, che succede quando la temperatura va al top...cioè intendi si avvicina al set point...?

Potrebbero essere i contatti dei termostati che scintillano....su cosa agiscono,direttamente sul bruciatore..? sulle pompe? o su relè interfaccia?

Prova ad escludere un termostato quando si manifesta il difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere i contatti dei termostati che scintillano....su cosa agiscono,direttamente sul bruciatore..? sulle pompe? o su relè interfaccia?

penso più che possa essere qualcosa relativo alla modulazione (dice che la caldaia non è nuova ma non so di quando)

Il disturbo di cui palra mi somiglia molto all'effetto dei BURST (treni di impulsi veloci) che corrono sull'alimentazione.

Bacio

Cai

Link al commento
Condividi su altri siti