drn5 Inserito: 5 settembre 2022 Segnala Share Inserito: 5 settembre 2022 Ciao a tutti. Ho una stufetta di quelle classiche a bagno d'olio che si prende 600W. Per l'utilizzo che né faccio vorrei abbassarne l'assorbimento e ho pensato di tagliare una semionda mettendoci un diodo dopo l'interruttore. Pensavo ad un 1N5404 o ad un BY550-400. Vanno bene o c'è di meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 5 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 Meglio il BY550, è un diodo da 5A, contro i 3A del 1N5404, un po' al limite (600W/230V=2.6A). Altra considerazione: dato che la sua caduta è <1V a 5A, consideriamola 1V, quindi dissiperai poco meno di 3W. Montalo ben areato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 5 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 Seguirò il tuo consiglio. Grazie @Ctec Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 5 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 Potresti montare un diodo veloce di tipo Shottky, che presenta una caduta inferiore, e quindi scalda molto meno. Per questo motivo venivano usati anche su certi televisori portatili, al posto del ponte di diodi "lento" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 5 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 E come shottky che modello andrebbe bene? Anche perché in base a cosa trovo in negozio mi adeguo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 5 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 Probabilmente un Schottky C3D03060A andrà più che bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 5 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 Con 1,5 volt di caduta sembrerebbe peggio di un diodo al silicio. Qualcosa non mi torna, forse a tensione di 600 volt non se ne trovano, con bassa caduta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2022 Domanda: Se vuoi regolare la temperatura della stufetta perchè non l'alimenti con un dimmer? Alla fine non ti costa molto. Dimmer da 1000W li trovi per una decina di euro, regoli la temperatura ed il consumo come preferisci e ti basta una scatoletta che metti in serie all'alimentazione, direttamente sul cavo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 6 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2022 Il dimmer sarebbe stata la scelta giusta, ma chi userà la stufetta è un pasticcione e non voglio che abbia la possibilità di metterla a manetta. Il corpo della stufetta non permette di mettere un dimmer al suo interno e quindi un diodo mi pare la soluzione più pratica.... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati