dariovicenzo Inserito: 5 settembre 2022 Segnala Share Inserito: 5 settembre 2022 (modificato) Buongiorno, come da titolo, dopo qualche giorno di funzionamento ad intermittenza la mia caldaia SIME ha smesso di funzionare definitivamente. Non è una caldaia a condensazione. Aprendo l'acqua calda solo la pompa parte e mi segnala led verde lampeggiante, ovvero "guasto ventilatore/pressostato". La apro ed effettivamente non parte il ventilatore ma solo la pompa. Se do direttamente tensione al ventilatore, esso funziona, ed il pressostato commuta correttamente come rilevato con tester, ma la caldaia continua a non partire segnalando sempre led verde lampeggiante. Sulla scheda non mi sembra ci sia un controllo in feedback sulla tensione in uscita dal relè che verifica appunto che nonostante l'impulso sia stato dato alla bobina relè esso non ha commutato... quindi strano che non parta quando è alimentato il ventilatore in modo volante. In ogni caso credo che il primo imputato a meno di altri vostri suggerimenti possa essere il relè ventilatore. C'è da fare qualche altro controllo in seguito o prima di questo? Grazie in anticipo. Modificato: 5 settembre 2022 da dariovicenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 Se ti risulta difficile fare una verifica sotto tensione della misurazione di alimentazione della bobina del relè , salda sui suoi capi dei fili lunghi e ci colleghi i puntali del tester , così eviti di creare dei corto circuiti . Poi accendi e vedi cosa succede . Riprendendo il tuo discorso ,. Il ventilatore lo devi avviare nel momento in cui parte il circolatore , insomma non prima che si chiuda il micro sul sanitario . Deve seguire la logica di funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariovicenzo Inserita: 6 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2022 Grazie Stefano farò la prova allungando i fili. Non ho i 24 DC disponibili altrimenti proverei con scheda smontata alimentando direttamente la bobina. Capisco il tuo ragionamento, se il microprocessore rileva il pressostato chiuso già prima di attivare il circolatore, lo considera come anomalia. Ciò può giustificare la mia perplessità. Vi aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariovicenzo Inserita: 6 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2022 Purtroppo non sono presenti i 24 volt sulla bobina del rele ventilatore, a valle dell'accensione caldaia con manopola acqua aperta e del circolatore (che apre la scheda tramite rele). Potrebbee essere incriminato il TR in SMD che pilota la bobina, ma non capisco che modello sia. Io leggo "XF" e a parte "5N". Non trovo nulla a proposito se non un diodo doppio con stesso package. Mi sembra strano sia un diodo doppio, chi da la corrente necessaria per la bobina? Non certo il pin del PIC18F... Credo pertanto sia un TR con già la polarizzazioni interna. Sapete darmi qualche dritta sul modello? Per misurarlo dovrei scollegarlo ma non ho lo strumento ad aria ma solo la piastra con riscaldatore. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariovicenzo Inserita: 7 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2022 Ragazzi purtroppo devo fare dietro-front. Stamattina ho provato la caldaia con una scheda funzionante prestatami da un amico che ha una caldaia identica non installata. Con mio stupore risulta lo stesso problema: parte la pompa e poi led verde lampeggiante e non parte il ventilatore. La cosa che non avevo detto è che pur spegnendo la caldaia e chiudendo l'acqua, alla rialimentazione della caldaia senza aprire l'acqua il led verde lampeggia subito. Quindi il problema è esterno alla scheda. Due cose particolari ho rilevato: 1) Prima delle vacanze ho fatto pulire la camera di combustione. In quell'occasione, poichè la caldaia si bloccava raramente, il tecnico ha voluto sostituire (non so perchè) la sonda temperatura di mandata (SM). Ebbene misurando la resistenza di questa sonda a temperatura ambiente mi risultano grosse differenze tra una e l'altra caldaia (la mia non funzionante e quella buona dell'amico): 672 ohm sulla non funzionante contro circa 7 KOhm su quella buona. Già questo potrebbe bastare se non fosse che a valle di questa sostituzione, prima delle vacanze, la caldaia funzionava. 2) il valore della resistenza delle bobine delle due pompe nella caldaia funzionante e non sono rispettivamente: 197 ohm e 140 ohm. Non so se quanto sopra ai punti 1 e 2 può essere rilevante per il guasto, dato che il lampeggio verde è relativo a ventilatore/pressostato. Chiedo cortesemente il vostro parere in merito. Non mi va di buttare via la caldaia francamente. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 7 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2022 (modificato) Salve Non so cosa intendi per temperatura ambiente, comunque con una resistenza di 672 ohm, è come se l'acqua nel circuito avesse una temperatura di circa 100 °C. Invece 7 kohm in una sonda 10k corrispondono ad una temperatura di circa 35°C. Modificato: 7 settembre 2022 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2022 Scusa , ma dove lo hai letto che il led verde lampeggiante è riferito a ventilatore non funzionante. In genere è riferito a sten bay . Come se in caldaia fosse già presente acqua calda al limite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariovicenzo Inserita: 8 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 Ciao Stefano, l'ho letto sul manuale (SIME format zip 25 bf ts): "Nel caso si accende la spia verde lampeggiante (guasto ventilatore/pressostato fumi) disattivare la caldaia e richiedere l'intervento dell'assistenza". La spia è il led in alto quello corrispondente al led alimentazione che in condizioni normali è verde fisso. Grazie Vincenzo, avevo visto sul manuale proprio queste corrispondenze tra temperature e resistenza NTC. Temperatura ambiente è quella attuale di 29 gradi, quando misuro con tester le sonde NTC. Quindi tanto per cominciare la sonda montata non va bene (non è una 10K oppure è già guasta pur essendo nuova). Oggi ho trovato la vecchia sonda che aveva sostituito e misura (a temperatura ambiente) circa 3.3 khom quindi circa 55 gradi teorici rilevati, cosa che non va bene neanche. Faccio ulteriori prove nel pomeriggio, l'ideale sarebbe avere una sonda nuova da 10K giusto per non escludere niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariovicenzo Inserita: 8 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 Last minute... Stefano hai ragione, quando in OFF l'interruttore il lampeggio del led verde indica lo stand-by. Me ne sono accordo accendendo l'altra caldaia funzionante. Ottimo colpo Stefano e grazie mille. Ora però proviamo a ripararla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 8 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 Solo per una prova potresti sostituire momentaneamente la sonda ntc con una resistenza del valore compreso tra 19 kohm (10°C) e 10 kohm (25 °C). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariovicenzo Inserita: 8 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 (modificato) Vincenzo mi hai letto nel pensiero, ho inserito una resistenza da 10 Kohm e la caldaia è partita! Quindi colpa di quella NTC appena sostituita che in maniera inaspettata segnava 600 e rotti ohm a temperatura ambiente e quindi bloccava la partenza! Guasta? Chi lo sa? Non credo esista una NTC per caldaia di quel valore... Non ve l'ho detto prima ma avevo combinato una cavolata con i puntali del tester mentre armeggiavo, mi è scivolato un puntale tra due contatti e ho bruciato un TR smd, proprio quello che comanda la pompa attraverso il rele a 24 volt. Al momento ho risolto lasciando sempre ponticellato il contatto sul lato a 220, ma è una cosa che non può reggere, dovrei stare ad accendere e spegnere la caldaia quando mi serve, improponibile. Devo quindi trovare il modello di questo TR/MOSFET o equivalente, che è un analogo di quello in foto e segna sulla serigrafia "XF 5N". Non ci sono resistenze di polarizzazione sul PCB, mentre c'e' il diodo di flyback esterno sul PCB, quindi propendo per un componente che le integra già all'interno tipo RN1101F toshiba. In rete non ho trovato nulla, ho chiamato la SIME e mi hanno detto che questa informazione può essere fornita da un centro di assistenza (o ci fanno o ci sono, chi è che si mette a riparare tra i centri di assistenza una scheda smd! Proprio il valore di quel TR conoscono!! :-)). Infatti ne ho chiamato uno e non sapeva neanche di cosa parlassi. Nella peggiore delle ipotesi ci inserisco un ULN2003 smd che ho nuovo sfruttando un solo ingresso/uscita degli 8, ma vorrei evitare l'accrocco. La base del TR è pilotata dai 5 Volt provenienti dal PIC16F che abilita i 24 volt sulla bobina. Grazie a tutti e se mi è consentito dai moderatori apro una thread nella sezione elettronica solo per aiuto a reperire il giusto modello di questo TR. Modificato: 8 settembre 2022 da dariovicenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 E dire che ti avevo pure messo in guardia che con i puntali avresti potuto creare corti. Quindi il ragionamento era giusto . Sten bay , acqua a temperatura raggiunta . Mi dispiace che è sorto un nuovo problema , ma va bene , il fine giustifica i mezzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariovicenzo Inserita: 8 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 Vero Stefano mi avevi messo in guardia. Abituato a lavorare su banco soltanto, appena in verticale sulla caldaia il disastro! Provo in sezione elettronica a reperire il nome del giusto componente. Grazie per l'aiuto e al prossimo guasto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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