Vai al contenuto
PLC Forum

Dichiarazione Di Conformità Obbligatoria Per Sostituzione Frutti E Pla

loryfrank

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti! Pongo un quesito molto veloce: è obbligatoria la dichiarazione di conformità solo per la sostituzione dei frutti (comandi, prese, etc...) e delle placche? Grazie anticipate!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si.

visto che sono componentistica dell'impianto.....spero di non sbagliarmi

credo di no mica si tratta di andare a ristrutturare un impianto da regolarizzare

attenzione mi posso anche sbagliare,infatti non ho mai sentito dire che per una sostituizione o riparazione venisse fornita la dichiarazione

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interpretazione che si da è che si cambia un componenete uno ad uno con uno equivalente non sia richiesta la famosa ddc.

Ma non mi risulta sia scritto da nessuna parte... e una diffusa intepretazione della legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Art. 12 legge 46/90

1. Sono esclusi dagli obblighi della redazione del progetto e del rilascio del certificato di collaudo, nonché dall'obbligo di cui all'articolo 10, i lavori concernenti l'ordinaria manutenzione degli impianti di cui all'articolo 1.

Art. 8 regolamento di attuazione DPR 447/91

.... Per interventi di ordinaria manutenzione degli impianti si intendono tutti quelli finalizzati a contenere il degrado normale d’uso nonché a far fronte ad eventi accidentali che comportino la necessità di primi interventi, che comunque non modifichino la struttura essenziale dell’impianto o la loro destinazione d’uso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una modifica all'impianto non rientra quindi ne nella manutenzione straordinaria ne nella modifica. Però se è presente una dichiarazione precedente essendo che l'elenco dei materiali utilizzati bisognerà produrre nuova dichiarazione. In ogni caso, buona regola (se si tratta di abitazione privata) sarebbe verificare completamente l'impianto e redigere dichiarazione. Se vi sono lavoratori dipendenti (anche una colf) l'obbligo vi è ed è anche obbligatorio effettuare la verifica biennale dell'impianto di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Art. 12 legge 46/90

1. Sono esclusi dagli obblighi della redazione del progetto e del rilascio del certificato di collaudo, nonché dall'obbligo di cui all'articolo 10, i lavori concernenti l'ordinaria manutenzione degli impianti di cui all'articolo 1.

Art. 8 regolamento di attuazione DPR 447/91

.... Per interventi di ordinaria manutenzione degli impianti si intendono tutti quelli finalizzati a contenere il degrado normale d’uso nonché a far fronte ad eventi accidentali che comportino la necessità di primi interventi, che comunque non modifichino la struttura essenziale dell’impianto o la loro destinazione d’uso.

Ciao

:thumb_yello: ecco come immaginavo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti