Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento piano di cottura a induzione

maxmix69

Messaggi consigliati

Buongiorno, spero di aver scelto la sezione giusta.

Ho avuto a che fare, fino ad oggi, con 4 piani di cottura a induzione, tutti e 4 con lo sgradevolissimo sistema di regolazione della temperatura ON/OFF.

Suppongo siano elettrodomestici economici, ne esistono a regolazione modulata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, puoi regolare la temperatura, ma il funzionamento di quelli che ho visto io è spartano, riscaldano un po'al massimo possibile, poi si spengono, poi ripartono...

Per esempio il caffè esce a tratti dalla macchinetta! 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ce l'ho ma ne ho messi un po' da amici e nessuno mi ha fatto notare una cosa del genere.

hanno tutti dei livelli di potenza, chi più e chi meno, ma con l'elettronica che hanno non credo che abbiano una regolazione on/off , magari il fuoco che usi è troppo potente anche al minimo per la moka che usi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fa con qualsiasi cosa, pure con l'acqua per la pasta.

Non è a casa mia, girovagando per lavoro o per vacanze ne ho trovati già quattro, suppongo economici, tutti e quattro con lo stesso principio.

Quello attuale è un Nardi, dall'esterno non ci sono sigle.

IMG_20220907_091400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbassando la temperatura varia solo il duty cycle ON/OFF, ma parliamo di un ciclo completo che dura 10 secondi, per esempio 2 secondi ON e 8 secondi OFF.

Link al commento
Condividi su altri siti

parliamo di livello di potenza non temperatura, che io sappia la regolazione avviene facendo variare la frequenza ma in modo modulante... il funzionamento a gradini avviene sotto una certa soglia perchè sennò c'è il rischio di sentire gli ultrasuoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: nel precedente post ho scritto temperatura, ovviamente è la potenza regolabile dagli appositi pulsanti.

Onestamente pure io ero convinto che la potenza erogata fosse modulata, però fino ad oggi 4 ne ho utilizzati e tutti e 4 si comportavano allo stesso modo. Resto convinto che si tratti di apparecchiature economiche, ma volevo una certezza da qualche esperto.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti