Vai al contenuto
PLC Forum

Automatico Enel Scatta

Messaggi consigliati

Inserito:

Domanda banale forse ma nel dubbio..: Casa indipendente, frequenti stacchi dal contatore enel (16A, normalissima linea civile) anche in assenza di carichi eccessivi e con diverse combinazioni di elettrodomestici. Automatici interni alla casa non staccano mai cosi come non scatta il salvavita. Potrebbe dipendere dal contatore elettronico enel? Grazie in anticipo

Luca Bettinelli
Inserita:

Visto che parliamo di contatore elettronico, cosa appare sul display quando avviene lo stacco?

Inserita:

Supero del non %, ecc.ecc. diciamo le solite frasi di rito quando scatta un contatore, un altro elettricista ha detto che non ci sono problemi all'impianto.

Luca Bettinelli
Inserita:

Quindi non ci sono dubbi, il contatore scatta per il superamento della massima potenza prelevabile, se sei sicuro che non si supera la potenza contrattuale non ti resta che contattare ENEL e chiedere una verifica delle impostazioni del contatore.

Inserita: (modificato)

infatti superando circa il 10%della potenza impegnata contrattualmente scatta l'interruttore limitatore del contatore

Modificato: da alfa84
Inserita:

non e' che c'e' qualche vicino che succhia la corrente da qualche parte?

Inserita:

non credo, ma farò altri controlli. comunque credo sia il caso di richiedere la verifica/sostituzione del contatore da parte enel.

Grazie a tutti x la collaborazione

Inserita:
comunque credo sia il caso di richiedere la verifica/sostituzione del contatore da parte enel.

No!!! se chiedi la verifica paghi anche se non riscontrano nulla. Chiama il numero verde per i guasti e di che il contatore continua a scattare senza motivo, ti cambiano il contatore senza troppe storie, almeno sei tranquillo che è nuovo.

Inserita:

Con i nuovi contatori,il "coefficiente di contemporanietà" fraga molte persone..installatori compresi.

Ho un caro amico, che lavora in enel,mi disse che a volte la taratrura dei T.A dei nuovi contatori non è affidabile.

Inserita:

ciao ,a me e capitato 2 giorni fa stavo mangiando ad un certo punto va via la corrente be dico nevica arrivera

dopo 20 minuti vado a guardare scattato il termico del contatore poi lo attivo e sul displai leggo superamento del 30% possibile stacco

ma avevo solo la luce accesa, non avevo carichi azzionati,be la scritta e rimasta per piu di 30 minuti

• 4 weeks later...
Inserita:

il mio mi stacca con solo la lavatrice accesa,strano ma vero.

questi contatori elettronici hanno un difettol,bisogna scoprire quale!!!!!!