Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Electrolux scarica sempre acqua durante il lavaggio dopo sostituzione scheda

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho una lavastoviglie Rex Electrolux TT09E (del 2006) a cui recentemente si è bruciata la scheda elettronica (sull'alimentazione). In rete sono riuscito a trovarne una usata (per la nuova il prezzo è 270 €!), teoricamente relativa allo stesso modello, anche se l'etichetta sulla scheda riporta un numero di programma 152679951 (invece l'originale è 152679952) e anche l'AKO (che non so cosa sia, differisce per l'ultimo numero).

Con la scheda sostituita la lavastoviglie si accenda ma, mentre il programma di ammollo funziona correttamente, in tutti gli altri programmi ad inizio programma la lavastoviglie effettua correttamente lo scarico dell'acqua, il successivo carico ed effettua il primo lavaggio, ma poi al termine dello stesso, quando scarica l'acqua, la pompa di scarico si accende e rimane costantemente in funzione. La lavastoviglie continua teoricamente il programma, ovvero carica acqua per continuare i risciacqui ecc., ma la stessa è drenata via dalla pompa di scarico, pertanto va in errore di caricamento acqua e si blocca, non riuscendo a terminare il programma.

Ho verificato (ma non sono espertissimo) che soffiando nei tubicini del pressostato si avverte il click, e che il fondo sia tutto asciutto (antiallagamento ok). Mi chiedo se possa essere un problema di compatibilità delle schede (allego foto, ma a "occhio" sono identiche a parte i codici riportati sulle etichette) e se esiste eventualmente il modo di risolvere. Ad esempio, è impossibile pensare di portare chip che contiene il programma (è il microcontrollore) dalla scheda originale all'altra? Leggendo il forum avevo pensato anche al relè che aziona la pompa di scarico ma se fosse rotto probabilmente non funzionerebbe a inizio lavaggio.

Grazie mille!

Matteo

IMG_20220905_173726.jpg

Originale.JPG

sostituita.jpg

Inserita:

Il chip a 8pin U1 potrebbe essere una eprom col programma, non so se c'è altro nel chip principale.

Inserita:

Grazie per l'indicazione. Secondo te è possibile che l'anomalia dipenda dal programma, e se sì posso provare a smontare tale chip dalla scheda originale e rimetterlo sull'altra scheda?

Inserita: (modificato)

Non ne ho idea. 

C'è anche la possibilità che il chip sia stato fritto nel guasto.

Modificato: da Dumah Brazorf