Vai al contenuto
PLC Forum

Miele TDB 230 WP mostra sempre 0 secondi

rimonta

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono in possesso da 3 anni di un'asciugatrice Miele tdb230wp che lavora perfettamente. Nell'ultimo periodo però manifesta una strana anomalia: mentre sta asciugando il display segnala sempre un tempo rimante 0 secondi. A volte la visualizzazione si scambia tra il tempo effettivo rimanente e 0, ma ultimamente resta fisso su 0 secondi. Il ciclo di asciugatura procede con i tempi medi di sempre, il problema è solo di visualizzazione. Mi sembra strano che possa essere un guasto della scheda elettronica, visto che tutto funziona perfettamente. E allora cosa potrebbe essere?20220907_085800.thumb.jpg.ad50b03522aad4b0ea3220bea196e853.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i sensori dell'umidità come sono messi? magari legge male e quindi fa la durata del ciclo prestabilita senza considerarli... ma non ho proprio idea se sono sulla strada giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta.

I sensori sembrano in buono stato.

Inizialmente il display alternava la visualizzazione del tempo reale rimanente e lo -0-

Ultimamente invece visualizza solo -0-

Link al commento
Condividi su altri siti

I sensori risultano puliti e leggendo il manuale della macchina non ci sono descritti particolari motivi, per i quali il display debba visualizzare la scritta -0- se non per due casi:

1 . fine ciclo effettivo

2. manopola dei programmi ruotata durante il lavoro.

A questo punto mi viene quasi quasi il dubbio che possa esserci un probema sulla manopola di selezione dei programmi, forse lo switch è ossidato e a causa delle vibrazioni dela macchina produce qualche falso contatto che fa credere alla scheda che qualcuno la stia ruotando. Questo spiegherebbe il perchè a volte resta fisso a -0- e a volte invece pasa da -0- al tempo reale di termine ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti