Vai al contenuto
PLC Forum

Compatibilità "master" Con "bticino"

ora72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto del forum e mi servirebbe un'informazione:

in casa mi hanno installato un termostato della Master serie "Modo" e poichè vorrei sostituirlo con un cronotermostato digitale, facendo un giro sul sito bTicino ho visto il modello 4449 che mi piace molto; a questo punto il dubbio che ho è con quale serie bTicino è compatibile il mio supporto della "Master"...

Grazie,

Orazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro ma se la serie che dici è quella del seguente link

http://www.master-de.it

allora non hai problemi.

hai solo la gestione del contatto di caldaia (di solito con due fili di colore uguale)e l'alimentazione del termostato (un filo blu e l'altro .... per il 220), quasi tutti i cronotermostati in commercio vanno bene, sopratutto Bticino.

invece per l'intercambiabilità dei telai non c'è nulla da fare. :)

Modificato: da settepertre
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio, alla fine ho optato per il cronotermostato della bticino, ho dovuto acquistare anche la placca ed il supporto, ma il montaggio è stato semplicissimo.

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Anche io ho avuto il tuo stesso problema con un termostato MASTER serie MODO (che secondo me è di qualità pessima)......

Bene, dopo neanche 3 mesi dall'installazione si è praticamente disfatto...... Ho deciso di acquistare un cronotermostato della BPT mod TH345 ma ho un piccolo problema.....

il vecchio termostato MASTER era collegato con 4 fili (suppongo 2 per i 220 volts e 2 che arrivano dalla caldaia), mentre il cronotermostato nuovo ha una morsettiera per soli 3 fili.......

AIUTO!!!!! cosa devo fare? non voglio rischiare di collegare cavi con tensione 220 v a morsetti errati e rischiare di far saltare tutto....

mi puoi aiutare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica di non avere valvole di zona o pompe esterne sull'impianto di riscaldamento, ossia che il termostato comandi direttamente la scheda della caldaia, se così è:

Misura con un tester su quali "fili" hai tensione, una volta individuati ne tagli le estremità, allunghi l'isolante (trucco) e ne isoli con qualche giri di nastro le stesse.

Agli altri "fili" che ti rimangono ci colleghi il NO e COM del termostato nuovo.

Se così non fosse....bussa di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti