Ivan84 Inserito: 8 settembre 2022 Segnala Share Inserito: 8 settembre 2022 Buongiorno a tutti, mi sono trasferito in una casa in cui c'era già la cucina. Vi è un forno ad incasso SMEG modello S201X combinato microonde. Ovvero funge sia da forno normale che da microonde. Questo forno è ventilato. Premetto che non ho mai visto in funzione un forno ventilato quindi vi scrivo per chiedervi questo: il forno in questione fa partire una ventola (anche abbastanza rumorosa, appena viene acceso. Anche se l'impostazione che inserisco io è statico. Ora, se devo cucinare un bell'arrosto e ci devo impiegare un'ora di cottura, questa ventola rimane accesa un'ora + almeno altri 15 minuti buoni dopo aver staccato tutto. Io penso che sia una sorta di sistema di raffreddamento ma non capisco perchè debba rimanere accesa tutto il tempo e non solo quando stacco il forno. La mia domanda è: ma è normale? O qualcuno ha manomesso il forno e quindi non sta funzionando bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 8 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 (modificato) Non confondere il forno ventilato internamente per distribuire meglio il calore in cottura col forno ventilato... esternamente perchè a incasso e fa circolare un po' d'aria nell'intercapedite altrimenti ti va a fuoco il mobile. Modificato: 8 settembre 2022 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giachi1 Inserita: 9 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2022 Come ha scritto Dumah sopra, probabilmente si tratta della ventola di raffreddamento del forno, situata esternamente al vano cottura. Io ho un microonde combinato da tavolo e ho riscontrato lo stesso inconveniente: ventilazione rumorosa attiva durante qualsiasi modalitá di cottura. Probabilmente, oltre che per ridurre la temperatura esterna del forno, serve anche per proteggere le componenti elettroniche e del microonde dal surriscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan84 Inserita: 12 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2022 Grazie a tutti. Non ho mai avuto un forno ventilato e quindi non conoscevo tale funzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati