Vai al contenuto
PLC Forum

SMEG WHT710EIT cesto non gira

del_user_174544

Messaggi consigliati

del_user_174544

Buona giornata a tutti.

Come da titolo ho a che fare con questa Smeg il cui cesto non gira, ne in centrifuga ne in lavaggio.

Ho verificato la condizione meccanica ed è ok cuscinetti cinghia ecc.

Monta un motore senza spazzole con tachimetrica, credo sia un trifase comandato da inverter.

La scheda motore è montata in basso poco distante dal motore, visivamente ne componenti ne saldature indicano un danno.

Ho controllato l'unico fusibile ed è buono.

Il motore ohmicamente ha continuità sugli avvolgimenti (tre morsetti) e sui due della tachimetrica.

Avviando il ciclo di lavaggio la macchina carica l' acqua, inizia a scaldare ma il cesto niente.

In funzione scarico-centrifuga scarica a più riprese ma il cesto sempre fermo.

A questo punto non saprei come identificare l'origine del guasto ovvero scheda motore, scheda di comando (tastiera) o altro che non sappia.

Ho bisogno di una mano.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere il guasto risiede nella scheda di potenza; quella giù.

A meno della sostituzione , le schede inverter richiedono un po' di esperienza per la riparazione.

Inoltre le Smeg dovrebbero essere delle Beko quindi prodottini .

Non so proprio fino a che punto conviene la riparazione.

In ogni caso accertati dell'integrità dei cablaggi e che la tachimetrica emetta tensione se si fa ruotare il motore a mano.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Verificherò senz'altro la tachimetrica.

Per quanto riguarda la scheda di potenza questa impiega componenti smd già di per se di non semplice lavorazione ed inoltre  senza uno schema e dovendo andare ad intuito metterci mano richiederebbe molto tempo magari anche speso inutilmente.

Preferibile sostituire, certo che il prezzo potrebbe essere compatibilmente con l' apparecchio, fuori budget.

Ho visto che che in ingresso alla scheda di potenza arriva il 220 volt e alcuni conduttori di piccola sezione che di regola dovrebbero inviare una abilitazione o/e un riferimento che non so se digitale o analogico.

Il 220v arriva ma se il segnale di riferimento fosse analogico piuttosto che bus si potrebbe valutare con un tester  in modo da capire se li manca riferimento o meno.

Questo permetterebbe di capire se è danneggiata la scheda o se non ha riferimento.

Mi puoi aiutare in questo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono spiacente amico.

Senza avere la macchina di fronte non saprei consigliati nello specifico.

Quello che posso dirti e che generalmente si guasta la parte di potenza che alimenta i motori. (Igbt o Ipm)

Questo me lo fa pensare il fatto che non hai messaggi di errore.

Purtroppo le variabili in gioco sono molte .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Gli allarmi non sono tutti visibili all'utente come ti è già stato suggerito di solito è la scheda inverter deve comunque essere controllato il motore che non ha la tachimetrica (come ormai da diversi anni in tutte le macchine con inverter). Per vedere l'errore devi premere il tasto 2 e 4 contemporaneamente partendo da sinistra e accedendere da on/off.......è un prodotto Beko.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Grazie Campiglia, appena riesco a passare a vedere questa lavatrice verifico.

Immagino che i tasti 2 e 4 vadano tenuti premuti quando premo on/off è giusto?

Un seconda domanda: la morsettiera del motore ha un connettore a tre poli, direi la potenza, ed un secondo a due poli al quale si connettono conduttori di più piccola sezione, sicuramente ausiliari.

Cosa altro potrebbero essere quindi se non tachimetrica? Forse controllo termico?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

La diagnostica della lavatrice indica il codice E11 ovvero il motore che consente la rotazione del cestello non funziona o non funziona correttamente.

Come si era previsto per intuito il guasto risiede nella scheda di potenza dal momento che i tre avvolgimenti hanno il medesimo valore ohmico e la sicurezza termica inserita nel motore è conduttiva.

Sulla scheda di potenza ho notato che i due conduttori facenti capo alla protezione termica interrompono direttamente la 220 che alimenta la scheda.

Quindi anche questo sensore essendo chiuso non è causa del difetto.

Vorrei conoscere il costo di questa scheda, qualcuno mi sa dire se online si può trovare qualche rivenditore che non abbia costi da rapina?

Intanto ringrazio ogni partecipante a questa discussione 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Il problema provviene dal modulo inverter è possibile che abbia 1 igbt in corto ovviamente se li monta 6 non in un contenitore unico, ma di solito non è solo quello il difetto.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Non rientra nelle mie capacità ne nelle mie intenzioni la riparazione di una scheda.

L'ho fatto in alcune occasioni tipo saldature fredde rele e problemi del genere, altre volte è andata bene anche con difetti più complessi ma altre ci ho perso un sacco di tempo oppure sono durate poco (vedi componenti elettronici di scarsa qualità.

Qundi non resta che la sostituzione ma i prezzi da un rivenditore della zona non mi sembrano allineati e vorrei verificarli con qualcuno online.

Se avete qualche link meglio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Attenzione agli acquisti on line perchè pensando di risparmiare si rischia di prendere un prodotto che non funziona le due schede sono configurate.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Giusto, si può incorrere anche in questo problema, tuttavia per la scheda in questione il ricambista locale chiede 210 € più 25 per la smart card.

Da aggiungere la manodopera e il proprietario arriccia il naso.

Stando al cliente la macchina ha circa 10 anni e quindi è capibile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti