maximo71 Inserito: 9 settembre 2022 Segnala Share Inserito: 9 settembre 2022 Buonasera, sto cercando di far ripartire il cancello dei miei genitori ma sembra un'impresa... Ho dovuto sostituire scheda Nice MINDY A60 con una scheda universale compatibile tale START-S4XL allego screen dei due schemi. Purtroppo speravo di inserire gli slot direttamente invece ho visto corrispondenza differente dei numeri. La foto con la griglia numerata "ponticellata" era della NICE e la foto della scheda START con i cavi inseriti finora cercando di seguire al meglio i due schemi (in parte numerati i corrispondenti) ma mi mancano i ponticelli e non so come metterli. Ho provato ad accenderla cosi come in foto, già qualcosa non sia esplosa... ma non si apre nulla... Lampeggia il led CODICI per "associare credo" i telecomandi... ho provato a fare la sequenza richiesta ma non sono riuscito ad associare i telecomandi NICE credo o forse il problema è dovuto all'errato inserimento fili? Se con calma potete darci un'occhiata per capire se la devo cestinare prima del tempo o se abbiamo qualche possibilità di farla partire. Per ora vi ringrazio. Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 Ciao maximo71, 5 ore fa, maximo71 ha scritto: La foto con la griglia numerata "ponticellata" era della NICE e la foto della scheda START con i cavi inseriti finora cercando di seguire al meglio i due schemi (in parte numerati i corrispondenti) ma mi mancano i ponticelli e non so come metterli. E ti credo che non funziona ☺️, diciamo che non hai nemmeno guardato bene la numerazione delle morsettiere, né nel manuale né sulla scheda stessa e nemmeno letto il manuale, vedi qui e controlla i tuoi collegamenti: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla) Le linee rosse indicano i ponti che devi fare tra i vari morsetti riferiti al Comune 19 (o 24, ma quest'ultimo lo lascerei dedicato alla calza del cavo dell'antenna, se c'è), qualora non dovessi collegare gli ingressi delle fotocellule A e B e dello STOP che devono essere necessariamente chiusi, a meno che non utilizzi i relativi dip-switch del banco "C" per escluderle (ma un ponte con un pezzo di filo non fa male, anzi è meglio). Ricordati che per far funzionare l'automazione, i led ROSSI devono essere accesi tutti quanti, vedi a pag. 9 del manuale: https://elettromega.it/img/cms/__START-S4XL_IT-GB-FR-ES-DE-CZ.pdf mentre quelli verdi si accendono solo al momento del comando e solo fino a che tieni premuto il pulsante. 6 ore fa, maximo71 ha scritto: Ho provato ad accenderla cosi come in foto, già qualcosa non sia esplosa... ma non si apre nulla... Lampeggia il led CODICI per "associare credo" i telecomandi... ho provato a fare la sequenza richiesta ma non sono riuscito ad associare i telecomandi NICE credo o forse il problema è dovuto all'errato inserimento fili? A parte il fatto che dovremmo sapere almeno la frequenza con cui funzionano i radiocomandi della NICE, ma comunque anche se fossero a 433MHz come la scheda NOLOGO, non sarebbero compatibili. Quindi, o compri gli originali NOLOGO, oppure vanno bene anche i CAME 001TOP-432EE. E già che ci sei, rifai quella porcheria di collegamento, che messi così rischi solo di mandare in corto qualcosa o la scheda: (Clicca per ingrandirla) Casomai usa un morsetto volante (mammut o forbox), per unire i due fili e porti un solo spezzone sulla morsettiera della scheda. Inoltre, mi spieghi perché ci sono due fili neri (ed il bianco del condensatore) sul morsetto 8? In teoria uno di quei neri va sul morsetto 11 assieme al bianco dell'altro condensatore, giusto? Intanto questi, poi vediamo, casomai posta qualche altra foto in più se non "ti trovi" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximo71 Inserita: 10 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 (modificato) Ciao buongiorno Roby73, dalla foto che mi hai condiviso mi sembra aver cannato lo stop(filo nero) da spostare in 21 e forse anche il 23 (marrone) in 16 (Considera che questo cancello ha solo una fotocellula interna ai due pilastri (e non ho antenna ma solo lampeggiante)che non avevo specificato.. quindi foto B deve rimanere vuoto giusto?) , poi quello che è in foto in 20 da spostare in 19 [(Comune a servizi) che non ho idea cosa sia...)] il 17 e 18 invece vanno bene così? Mi rimane da capire che ponti dovrei rifare nella vecchia scheda eran questi in foto ma nella scheda nuova come vanno? [Questa parte non l'ho capita io ovviamente...: Le linee rosse indicano i ponti che devi fare tra i vari morsetti riferiti al Comune 19 (o 24, ma quest'ultimo lo lascerei dedicato alla calza del cavo dell'antenna, se c'è), qualora non dovessi collegare gli ingressi delle fotocellule A e B e dello STOP che devono essere necessariamente chiusi, a meno che non utilizzi i relativi dip-switch del banco "C" per escluderle (ma un ponte con un pezzo di filo non fa male, anzi è meglio). ] Mi scrivi: >>Inoltre, mi spieghi perché ci sono due fili neri (ed il bianco del condensatore) sul morsetto 8? >>In teoria uno di quei neri va sul morsetto 11 assieme al bianco dell'altro condensatore, giusto? Ti allego le immagini vecchia scheda e il dettaglio ponti parte finale sperando riesci a capirci qualcosa... Invece la prima parte della morsetteria devo solo reinserirli meglio ? ti sembrava corretto la corrispondenza numerica, giusto? Infinei telecomandi erano questi in allegato: Radiocomando Nice INTI2, a 2 tasti, funziona con frequenza 433,92 MHz e con codifica di sicurezza rolling code a 52 bit. Ti ringrazio Roby sempre preciso e professionale! Modificato: 10 settembre 2022 da maximo71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 12 ore fa, maximo71 ha scritto: dalla foto che mi hai condiviso mi sembra aver cannato lo stop(filo nero) da spostare in 21 e forse anche il 23 (marrone) in 16 Allora proviamo così che forse è più chiaro: NICE MINDY A60 NOLOGO START-4XL - morsetto 20 > COMUNE = morsetto 19 > COMUNE = filo BLU; - morsetto 23 > FOTO = morsetto 16 > FOTO A = filo MARRONE; - morsetto 25 > P.P = morsetto 17 > START = filo NERO; Nella vecchia scheda A60, NON è collegato nessun pulsante / ingresso di STOP, infatti era il morsetto 22 che era ponticellato di grigio con il morsetto 20 COMUNE 11 ore fa, maximo71 ha scritto: ma nella scheda nuova come vanno? [Questa parte non l'ho capita io ovviamente...: Le linee rosse indicano i ponti che devi fare tra i vari morsetti riferiti al Comune 19 ..............qualora non dovessi collegare gli ingressi delle fotocellule A e B e dello STOP che devono essere necessariamente chiusi, a meno che non utilizzi i relativi dip-switch del banco "C" per escluderle (ma un ponte con un pezzo di filo non fa male, anzi è meglio). ] Proprio come ti ho indicato, cioè: 20 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Le linee rosse indicano i ponti che devi fare tra i vari morsetti riferiti al Comune 19........... In pratica gli ingressi (dove per "Ingresso" si intende ad esempio il contatto delle fotocellule o quiello di STOP / ALT o quello di START / P.P.), che non vengono usati (che non sapevamo quali di preciso fino ad oggi) ci devono essere i ponti con il morsetto 19 che è appunto il COMUNE. Quindi gli ingressi STOP 21 e Fotocellula B 23, vanno ponticellati con il morsetto 19 COMUNE e/o esclusi tramite i relativi dip-switch del banco / DIP "C" 12 ore fa, maximo71 ha scritto: ...........il 17 e 18 invece vanno bene così? Circa più o meno, quasi: NICE MINDY A60 NOLOGO START-4XL - morsetto 17 > 0V = morsetto 19 > Uscita = filo MARRONE; - morsetto 18 > 24V = morsetto 18 > Uscita 24Vac = filo BLU; Questi sono i morsetti di alimentazione delle fotocellule. 12 ore fa, maximo71 ha scritto: Invece la prima parte della morsetteria devo solo reinserirli meglio ? ti sembrava corretto la corrispondenza numerica, giusto? Se erano collegati veramente così anche sulla NICE e le ante sono una sovrapposta all'altra, è impossibile che l'automazione potesse funzionare correttamente, non ci credo nemmeno se la vedo. Nella MINDY i morsetti 8 e 13 sono quelli che corrispondono alla fase di chiusura dei motori e appunto se le ante si sovrappongono l'una sull'altra, non ci sarebbe lo sfasamento, inoltre il filo del condensatore non è collegato in parallelo al relativo avvolgimento del motore. E anche se le ante non si sovrapponessero, i motori non funzionerebbero comunque correttamente. Perdonami la schiettezza, ma sono sempre più convinto che tu i manuali NON li hai nemmeno guardati, giusto? Non vedi che nella MINDY il collegamento dei motori sono: da 8 a 13 APRE - COMUNE - CHIUDE per il Motore 1 e poi APRE - COMUNE - CHIUDE per il Motore 2; mentre nella START-4XL sono: da 6 a 11 COMUNE - APRE - CHIUDE per il Motore 1 e poi COMUNE - APRE - CHIUDE per il Motore 2. Inoltre, fai attenzione che Motore 1 e Motore 2 sono considerati inversi da una scheda all'altra, nel senso che nella MINDY il motore che parte per primo e quindi chiude per secondo è il Motore 2, mentre nella NOLOGO questa funzione è "affidata" al Motore 1. 13 ore fa, maximo71 ha scritto: Infinei telecomandi erano questi in allegato: Radiocomando Nice INTI2, a 2 tasti, funziona con frequenza 433,92 MHz e con codifica di sicurezza rolling code a 52 bit. Infatti, non sono compatibili, cambiali con i NOLOGO o con i CAME che ti ho suggerito. Se vuoi un consiglio spassionato, chiama qualcuno che ne sappia di più sull'argomento, rischi di fare danni 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximo71 Inserita: 11 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2022 (modificato) 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Circa più o meno, quasi: NICE MINDY A60 NOLOGO START-4XL - morsetto 17 > 0V = morsetto 19 > Uscita = filo MARRONE; 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: NICE MINDY A60 NOLOGO START-4XL - morsetto 20 > COMUNE = morsetto 19 > COMUNE = filo BLU; Mi puoi confermare i due passi sopra relativi a dove hai scritto morsetto 19? sia 17 che 20 Nice in 19 Nologo? morsetto avevo capito che 19 era COMUNE Rx e 18 Comune Tx(che nel manuale START riporta invece entrambe 24vac) Sulla Mindi i fili dei motore erano numerati e ne ho staccato uno per uno così: NICE MINDY A60 NOLOGO START-4XL 8 Apre 1 che ho spostato in Apre mot 1 7 9 Comune 1 che ho spostato in Comune mot 1 6 10 Chiude 1 che ho spostato in Chiude mot 1 8 11 Apre 2 che ho spostato in Apre mot 2 10 12 Comune 2 che ho spostato in Comune mot 2 9 13 Chiude 2 che ho spostato in Chiude mot 2 11 Mi pare di aver capito che dovrei eventualmente invertirli invece.... mot 1 con 2 della NOLOGO >> Nella MINDY i morsetti 8 e 13 sono quelli che corrispondono alla fase di chiusura dei motori e appunto se le ante si sovrappongono l'una sull'altra, non ci sarebbe lo sfasamento, inoltre il filo del condensatore non è collegato in parallelo al relativo avvolgimento del motore.<< i condensatori erano collegati come si intuisce in foto 8/10 -- 11/13 e prima si apriva e chiudeva regolarmente... si le ante sono sovrapposte e la sinistra (che partiva prima)batteva sulla destra(partiva dopo) con io messo di fronte all'interno della mia proprieta' Per i telecomandi comincio a cercare ... invece hanno anche nel citofono in casa un pulsante che apriva il cancello e prima funzionava, se tutto messo ok dovrebbe funzionare anche con questa scheda, vero? Grazie! Modificato: 11 settembre 2022 da maximo71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 11 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2022 (modificato) 51 minuti fa, maximo71 ha scritto: Mi puoi confermare i due passi sopra? sia 17 che 20 Nice in 19 Nologo? Sì, oppure visto che non hai l'antenna e tanto per dividere i due circuiti, il blu che era collegato nel 20 della MINDY, lo puoi collegare nel 24 della START-4XL, così è più pratico anche per eventuali ricerche guasti. 51 minuti fa, maximo71 ha scritto: Sulla Mindi i fili dei motore erano su n°(erano numerati e ne ho staccato uno per uno ) NICE MINDY A60 NOLOGO START-4XL 8 Apre 1 che ho spostato in 7 9 Comune 1 che ho spostato in 6 10 Chiude 1 che ho spostato in 8 11 Apre 2 che ho spostato in 10 12 Comune 2 che ho spostato in 9 13 Chiude 2 che ho spostato in 11 No, come ti ho detto prima, i motori vanno invertiti, in pratica devi collegarli così: NICE MINDY A60 NOLOGO START-4XL 8 Apre M1 che sposterai in 10 Apre M1 9 Comune M1 che sposterai in 9 Comune M1 10 Chiude M1 che sposterai in 11 Chiude M1 11 Apre M2 che sposterai in 7 Apre M2 12 Comune M2 che sposterai in 6 Comune M2 13 Chiude M2 che sposterai in 8 Chiude M2 Naturalmente ricordati di collegare anche i condensatori assieme ai fili nero e marrone di ogni motore. Vedi anche pag.14 del manuale NOLOGO nel paragrafo "8.1 Apprendimento tempi NORMALE", così capisci meglio la sequenza corretta con cui si devono aprire e chiudere le ante, sempre che queste siano appunto una sovrapposta all'altra, (cosa che non ci hai detto), altrimenti i collegamenti tra M1 e M2 è indifferente. Modificato: 11 settembre 2022 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximo71 Inserita: 11 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2022 (modificato) 17 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Sì, oppure visto che non hai l'antenna e tanto per dividere i due circuiti, il blu che era collegato nel 20 della MINDY, lo puoi collegare nel 24 della START-4XL, così è più pratico anche per eventuali ricerche guasti. si allora spostero' 20 NICE----------->24 START No, come ti ho detto prima, i motori vanno invertiti, in pratica devi collegarli così: NICE MINDY A60 NOLOGO START-4XL 8 Apre M1 che sposterai in 10 Apre M1 9 Comune M1 che sposterai in 9 Comune M1 10 Chiude M1 che sposterai in 11 Chiude M1 11 Apre M2 che sposterai in 7 Apre M2 12 Comune M2 che sposterai in 6 Comune M2 13 Chiude M2 che sposterai in 8 Chiude M2 Naturalmente ricordati di collegare anche i condensatori assieme ai fili nero e marrone di ogni motore. OK verifico Vedi anche pag.14 del manuale NOLOGO nel paragrafo "8.1 Apprendimento tempi NORMALE", così capisci meglio la sequenza corretta con cui si devono aprire e chiudere le ante, sempre che queste siano appunto una sovrapposta all'altra, (cosa che non ci hai detto), altrimenti i collegamenti tra M1 e M2 è indifferente. le ante sono la destra battente e la sx si appoggia(quella che si apre per prima per capirci Alla luce di queste modifiche se mi riporti per l'ultima volta cosa va invece ponticellato in START: nella NICE era 20 --->24 ponte Blu e 20---->22 ponte grigio Modificato: 11 settembre 2022 da maximo71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 11 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2022 2 ore fa, maximo71 ha scritto: ...........Alla luce di queste modifiche se mi riporti per l'ultima volta cosa va invece ponticellato in START: nella NICE era 20 --->24 ponte Blu e 20---->22 ponte grigio Perdonami, ma leggi quello che scrivo? 🤔 4 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Quindi gli ingressi STOP 21 e Fotocellula B 23, vanno ponticellati con il morsetto 19 COMUNE e/o esclusi tramite i relativi dip-switch del banco / DIP "C" Solo che invece del 19 devi ponticellarli con il 24 (anche se funzionalmente non cambia niente), da qui anche le "famose linee rosse" che ti ho disegnato nella morsettiera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximo71 Inserita: 11 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2022 Sulla scheda sono accese quelle luci li e lampeggia [codici] Poi ho provato a cliccare il pulsante in casa del citofono che prima apriva da casa, succede che non si sentono partire i motori ma lampeggiano invece [APRE] [CHIUDE] a intermittenza(i due led sopra codici prima uno poi l'altro etc finchè non stacco corrente..) Sicuramente ho cannato qualcosa ma non capisco cosa domani mi arriva il telecomando, con calma se riesci a fare il punto di come è la cosa tanto fino al prossimo fine settimana non riesco a metterci mano purtroppo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 11 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2022 (modificato) 3 ore fa, maximo71 ha scritto: .........Sicuramente ho cannato qualcosa ma non capisco cosa Ma io mi chiedo e soprattutto Ti chiedo, perché continui a NON leggere il manuale e quello che ti scrivo? Ho capito che non sei del mestiere, ma prova a ripartire dall'inizio della discussione e non solo voler "la pappa pronta" (scusa se mi permetto certe espressioni, ma in questi casi bisogna andare "giù decisi"), comunque: Il 10/9/2022 alle 01:17 , ROBY 73 ha scritto: qualora non dovessi collegare gli ingressi delle fotocellule A e B e dello STOP che devono essere necessariamente chiusi, a meno che non utilizzi i relativi dip-switch del banco "C" per escluderle (ma un ponte con un pezzo di filo non fa male, anzi è meglio). Ricordati che per far funzionare l'automazione, i led ROSSI devono essere accesi tutti quanti, vedi a pag. 9 del manuale: https://elettromega.it/img/cms/__START-S4XL_IT-GB-FR-ES-DE-CZ.pdf Quindi, come sono messi i tuoi dip-switch del banco / gruppo / DIP "C" (ESCLUSIONI)? Come sono i led da 1 a 4 dei finecorsa? Hai letto pag. 12 del manuale (oltre a tutto il resto naturalmente)? Naturalmente il dip 5 Foto A deve rimanere su OFF, altrimenti le fotocellule saranno inibite 3 ore fa, maximo71 ha scritto: Poi ho provato a cliccare il pulsante in casa del citofono che prima apriva da casa, succede che non si sentono partire i motori ma lampeggiano invece [APRE] [CHIUDE] a intermittenza(i due led sopra codici prima uno poi l'altro etc finchè non stacco corrente..) Ripeto, leggi pag. 12 del manuale (oltre a tutto il resto naturalmente)? Modificato: 11 settembre 2022 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximo71 Inserita: 11 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2022 (modificato) 59 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Quindi, come sono messi i tuoi dip-switch del banco / gruppo / DIP "C" (ESCLUSIONI)? Come sono i led da 1 a 4 dei finecorsa? Si in effetti son termini che nemmeno conoscevo e ti ringrazio per avermeli fatti conoscere meglio!! (a dire il vero / DIP "C" (ESCLUSIONI)non ho molto capito cosa significa...) Avevo spostato i motori associando per ciascun condensatore(filo bianco) un nero-marrone, cosa che non era ma ora vedendo spente 1-4 mi viene da dire che forse mot1 e mot 2 li ho invertiti in modo errato? Invece la parte da 12 a 25 dovrei averla messa correttamente, dai led accesi dico.. giusto? Grazie!!! Modificato: 11 settembre 2022 da maximo71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 12 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2022 6 ore fa, maximo71 ha scritto: ..............(a dire il vero / DIP "C" (ESCLUSIONI)non ho molto capito cosa significa...) Se guardi bene sulla scheda ci sono tre gruppi / banchi / basette / Dip-switch (nominati in DIP A - DIP B- DIP C), che sono quelle basette nere con una serie di interruttori bianchi ed ognuno di questi interruttori ha una specifica funzione descritta da pag. 10 in poi al paragrafo "5 Modi di funzionamento e impostazioni DIP". 6 ore fa, maximo71 ha scritto: Avevo spostato i motori associando per ciascun condensatore(filo bianco) un nero-marrone, cosa che non era ma ora vedendo spente 1-4 mi viene da dire che forse mot1 e mot 2 li ho invertiti in modo errato? Non c'entra niente il collegamento dei motori ed i relativi condensatori con i led spenti da 1 a 4 che servono invece per il collegamento degli eventuali dispositivi / pulsanti di finecorsa (cosa che tu non hai e non ti servono). Se i motori li hai collegati come ti ho spiegato ieri, vedrai che funziona. 6 ore fa, maximo71 ha scritto: Invece la parte da 12 a 25 dovrei averla messa correttamente, dai led accesi dico.. giusto? In teoria sì Non ti offendere, ma ripeto: Il 10/9/2022 alle 23:49 , ROBY 73 ha scritto: Se vuoi un consiglio spassionato, chiama qualcuno che ne sappia di più sull'argomento, altrimenti rischi di fare danni 😊 Sono sincero, mi sono quasi pentito di essere arrivato fino a qui, e ti dico che se non riesci a farlo funzionare, mi "fermo qui", non perché non voglia spiegarti cosa fare, ma proprio perché non hai nemmeno le basi per mettere le mani su un'automazione e oltre che a te, rischi di poter far male anche a qualcun altro se il cancello avrà dei problemi. Considera che non basta vederlo aprire e chiudere per dire che "funziona", una volta messo in funzione bisognerebbe (anzi "2bisogna", il condizionale è già una cosa troppo permissiva), fare le prove di impatto con l'apposito strumento, mettere almeno un'altra coppia di fotocellule, mettere le funi anti caduta sulle ante e le coste / bordi sensibili sulle ante per evitare tutti i rischi di incidenti possibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximo71 Inserita: 12 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2022 17 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Non ti offendere, ma ripeto: Il 10/9/2022 alle 23:49 , ROBY 73 ha scritto: Se vuoi un consiglio spassionato, chiama qualcuno che ne sappia di più sull'argomento, altrimenti rischi di fare danni 😊 Sono sincero, mi sono quasi pentito di essere arrivato fino a qui, e ti dico che se non riesci a farlo funzionare, mi "fermo qui", non perché non voglia spiegarti cosa fare, ma proprio perché non hai nemmeno le basi per mettere le mani su un'automazione e oltre che a te, rischi di poter far male anche a qualcun altro se il cancello avrà dei problemi. Considera che non basta vederlo aprire e chiudere per dire che "funziona", una volta messo in funzione bisognerebbe (anzi "2bisogna", il condizionale è già una cosa troppo permissiva), fare le prove di impatto con l'apposito strumento, mettere almeno un'altra coppia di fotocellule, mettere le funi anti caduta sulle ante e le coste / bordi sensibili sulle ante per evitare tutti i rischi di incidenti possibili. E chi si offende è la verità! Comunque la A60Nice qui dai miei l'avevamo gia' sostituita anni(una vecchia e originale Alcor se ben ricordo) fa e grazie alle tue dritte pur non essendo del mestiere è riandata per anni e pure a casa mia in altre 2 occasioni siamo riusciti a rimettere tutto in moto pure io ho Bft ma altra scheda... Qui il cancello è in acciaio zincato a barre piccole e vuote e un anta la alzo con un braccio... e da quando era stato istallato penso anni '90 o giù di li, ha sempre avuto solo le due fotocellule all' interno dei pilastri e sono più' che sufficienti... L'unico errore che ho fatto è aver preso questa scheda "compatibile" in quanto la A60 non ero riuscito a trovarla o meglio l'avevo ordinata e pagata da amazon ma non mi fu spedita per problemi loro... tribolato pure per il rimborso.... poi trovo questa che veniva pure meno, pensavo che i socket fossero gli stessi... cose che capitano quando cerchi di risparmiare... A prescindere di quello che pensi ti ringrazio del tempo che sei riuscito a dedicarmi, grazie lo stesso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 12 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2022 3 ore fa, maximo71 ha scritto: ...........e da quando era stato istallato penso anni '90 o giù di li, ha sempre avuto solo le due fotocellule all' interno dei pilastri e sono più' che sufficienti... Se lo dici tu 🤔, ti auguro che vada tutto bene per i prossimi cento anni e oltre. 3 ore fa, maximo71 ha scritto: ...........A prescindere di quello che pensi ti ringrazio del tempo che sei riuscito a dedicarmi, Prego di niente, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati