roffi Inserito: 10 settembre 2022 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2022 (modificato) Salve, sto esaminando le scatole di derivazione dell'impianto di casa, dopo che un susseguirsi di ditte in subappalto ci ha lavorato. Dato il numero di passaggi di mano mi sono sentito in dovere di aprire e controllare, per sicurezza. Vedo che in una scatola da cui partono sia luci sia prese c'è un unico mazzo di fili blu per il neutro. Questo mi fa supporre che in questa scatola le luci e le prese condividano il neutro, sebbene nel quadro siano presenti magnetotermici distinti per luci e prese. Domanda: da quale magnetotermico sono protetti i carichi così collegati? Dal più sensibile? Da nessuno? Tenderei a pensare che è un collegamento errato perché il circuito può prendere corrente dalla fase di un magnetotermico e chiudere sul neutro di un altro magnetotermico. Che ne pensate? Modificato: 10 settembre 2022 da roffi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xblitz Inserita: 10 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 I magnetotermici saranno i soliti 1p+n quindi il controllo della corrente è solo su un polo (che è la fase in una installazione corretta): quindi se il magnetotermico non funziona è perché c'è un errore nel centralino non nei neutri. Il problema ce lo avrai quando andrai a togliere tensione a una linea e vedrai cose paranormali, esempio: elettrodomestici che tentano di accendersi ma non ce la fanno, lampade che sfarfallano, lampade che si accendono a mezza potenza.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roffi Inserita: 10 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 Grazie per l'intervento. Notare che non ho detto che il magnetotermico non funziona, lo sto solo supponendo e ho chiesto prima di fare prove magari in modo non mirato. I magnetotermici mi paiono tutti dei 2P. Uno è un ABB S242 C16, che mi risulta essere 2P. L'altro è un Hager MC 220A, che pure mi pare essere un 2P. Non ho capito come si dovrebbero originare i malfunzionamenti che hai descritto se le fasi sono tutte separate e sono solo i neutri ad essere in continuità. Puoi spiegare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xblitz Inserita: 10 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 (modificato) Vado un po' a memoria: Nel mio caso succedeva che il neutro, flottante perché avevo disconnesso la linea dal magnetotermico era portato a potenziale non nullo mediante il primario di un trasformatore di una radiosveglia. Tolta la radiosveglia tutto tornava alla normalità. C'è da dire che l'appartamento in questione ha un solo differenziale, in un appartamento con impianto moderno questi dovrebbero scattare. E' stata una bella gatta da pelare. se i tuoi magnetotermici sono 2P significa che rivelano il passaggio di corrente su entrambe i poli, a maggior ragione non dovresti avere problemi sul fronte magnetico e termico. Modificato: 10 settembre 2022 da xblitz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 10 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 (modificato) Salve! Secondo me prima di dare pareri bisognerebbe sapere di più di questo impianto... Poiché, ammettendo che i neutro delle linee luci e prese facciano capo ad un unica mazzetta, dove è collegata? Linea luci o linea prese? Perché se così fosse una delle 2 spegnerebbe tutto, questo è un problema! Però ipotizziamo che i neutro partano dal magnetotermico differenziale unici per tutto e le linee luci e prese siano sezionate da interruttori magnetotermici usati come unipolari (anche se strano fare una cosa simile), allora la cosa sarebbe diversa! I problemi li avresti se sei con una distribuzione trifase e manca il neutro... Ma se sei monofase non hai di quei problemi citati Modificato: 10 settembre 2022 da mrgianfranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 10 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 In vecchi impianti trovi di tutto... persino una linea bagno derivata dall'alimentazione della pompa per irrigazione 🤬 Ricordarsi sempre quando si toglie alimentazione ad un circuito di verificare con il multimetro o altra strumentazione che effettivamente sia fuori tensione... Molti quando vedono il lampadario spento sono pronti... Tornando a noi.. ti segni i cavi,, sciogli il mazzo e poi inizi a tirare il cavo che parte da uno dei 2 magnetotermici e vedi dove va.. idem per il secondo. Oppure se hai un il multimetro in continuità vedi a quale cavo corrisponde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xblitz Inserita: 11 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2022 1 ora fa, mrgianfranco ha scritto: Salve! Secondo me prima di dare pareri bisognerebbe sapere di più di questo impianto... Si hai ragione ma lui ha chiesto "solo" se in una situazione del genere i magnetotermici funzionerebbero comunque, risposta si. Io mi sono limitato a dirgli cosa mi è capitato. Da notare che il mio è un caso particolare, infatti dipende: 1)dal tipo di impianto monofase/trifase 2)da come sono piazzati i vari magnetotermici 3)dagli elettrodomestici attaccati alla linea: se non avessi avuto la radiosveglia non mi sarei accorto di nulla, se ci fosse stato un altro congegno con un altro tipo di alimentatore chissà cosa poteva succedere. 1 ora fa, mrgianfranco ha scritto: Poiché, ammettendo che i neutro delle linee luci e prese facciano capo ad un unica mazzetta, dove è collegata? Linea luci o linea prese? Perché se così fosse una delle 2 spegnerebbe tutto, questo è un problema! Però ipotizziamo che i neutro partano dal magnetotermico differenziale unici per tutto e le linee luci e prese siano sezionate da interruttori magnetotermici usati come unipolari (anche se strano fare una cosa simile), allora la cosa sarebbe diversa! I problemi li avresti se sei con una distribuzione trifase e manca il neutro... Ma se sei monofase non hai di quei problemi citati Ok, così come è pure vero che per qualunque intervento sull'impianto bisogna staccare "il generale" e non la singola linea. Il buon senso però suggerisce che se abbasso una linea tutti i conduttori su quella linea devono essere disconnessi, non deve esserci promiscuità. Sempre tornando al mio esempio: io vedevo diversi elettrodomestici che provavano a partire, lampade CFL che sfarfallavano... tutti segni che gli alimentatori switching non stavano funzionando nel loro regime regolare; e chi me lo dice che questo non avrebbe portato a una morte prematura degli stessi? quindi in queste circostanze non potevo sezionare l'impianto al fine di minimizzare i disagi. Ovviamente non conosco l'impianto dell'op men che meno posso prevedere come si potrebbe comportare un giorno. Di sicuro non posso dirgli di stare sereno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 11 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2022 Il 10/9/2022 alle 12:05 , roffi ha scritto: in una scatola da cui partono sia luci sia prese c'è un unico mazzo di fili blu per il neutro Come già detto, questo collegamento anomalo rappresenta un Corto Circuito tra i 2 Neutri. - Passando dall' unico Differenziale condiviso a 2 dedicati non si ripristinerebbero. > Visto che i MagnetoTermici sono Bipolari, la prima cosa da verificare è se la Fornitura è: - Fase 230V~ + Neutro, e se quello blu è effettivamente il Neutro. - Oppure 2 Fasi da 133V ~. In questo caso il Blu è la 2^ Fase, non il Neutro , perciò, staccando 1 solo Magnetotermico, il blu ponticellato riporta i 133V a tutto ciò che è valle di esso ! > - Accendendo una Luce, o collegando un carico ad una Presa, mediante una Pinza amperometrica puoi individuare quale filo corrisponde senza dover " tirare fili", o staccarli. I 2 (o 4 ) fili restanti sono quelli delle 2 Dorsali. - Ho già descritto più volte in passato quali uso per la ricerca di Guasti o dispersioni. - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati