luigi75 Inserito: 10 settembre 2022 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2022 SALVE A TUTTI Ultimamente ho cambiato gestore e sono passato ad enel energia. nella loro App mettono a disposizione un grafico dei consumi mensili e giornalieri il che mi ha fatto notare , visto anche l'aumento dei costi , un consumo eccessivo. Allora ho cominciato a cercare, nel mio piccolo , assorbimenti anomali iN casa. Ho cominciato a staccare tutto ma dico tuttO, ho collegato la pinza amperometrica all'uscita del contatore e man mano attaccare le varie prese. Da un primo rilievo l'elettrodomestico che mi porta valori di 1 A di assorbimento e' il frigorifero. Il frigorifero e' un LG no frost da 80 cm di larghezza classe a++ . Fate conto che giornalmente ho di media con casa disabitata un consumo di 4/6 kwh giorno. Certo non solo il frigorifero ma e' quello che costantemente ha questo assorbimento ( uniCA presa attaccata) Ora la mia domanda e' : quanto consuma effettivamente un frigo a riposo? e' normale questo assorbimento costante ? il frigorifero funziona bene, ha circa 3 anni i consumi ANNUI in confronto sono ridicoli GRAZIE A TUTTI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 7 minuti fa, luigi75 ha scritto: Ora la mia domanda e' : quanto consuma effettivamente un frigo a riposo? e' normale questo assorbimento costante ? A riposo che vuol dire? Se è con motore inverter in teoria lui dovrebbe funzionare “praticamente” quasi 24/24 alla minima potenza per evitare on off ( si spegne solo se pur andando al minimo raffredderebbe OLTRE il set Point, se invece è on off o che non raggiunge il set Point o non si spiega. I no frost comunque hanno oltre al compressore una resistenza elettrica o due che periodicamente si accendono durante gli sbrinamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 10 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 a riposo intento che non viene usato , quindi nessuna apertura o inserimento di cibi in quanto per giorni e' disabitata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 Eh ma non importa, purtroppo non esiste isolamento infinito, c’è continua dispersione di calore attraverso la carcassa del frigo. Aprire lo sportello non è l’unica causa di dispersione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 24 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2022 Se il frigo da solo ti consuma 1800 Kwh all'anno, sicuramente ha un problema. Fai delle prove per verificare che tu abbia letto correttamente i dati di consumo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 24 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2022 Il 10/9/2022 alle 13:20 , luigi75 ha scritto: Il frigorifero e' un LG no frost da 80 cm di larghezza classe a++ . se sai il modello o guardi l'etichetta energetica hai "noto" il consumo annuale 1A senza sapere a quanto ammonta il cosf porta a considerazioni errate il cosf può essere basso anche 0,7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 28 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2022 AGGIORNAMENTO CON UN RILEVATORE DI CONSUMI HO CONSTATATO UN CONSUMO DI 2287W IN 4 GG RIPETO HO UN CONSUMO MEDIO DI CIRCA 10 K/h GIORNO MI SEMBRA UN PO ECCESSIVO ORA STO CONTROLLANDO ALTRI DISPOSITIVI VI AGGIORNO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lopyde Inserita: 28 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2022 Il 10/9/2022 alle 14:20 , luigi75 ha scritto: SALVE A TUTTI Ultimamente ho cambiato gestore e sono passato ad enel energia. nella loro App mettono a disposizione un grafico dei consumi mensili e giornalieri il che mi ha fatto notare , visto anche l'aumento dei costi , un consumo eccessivo. Allora ho cominciato a cercare, nel mio piccolo , assorbimenti anomali iN casa. Ho cominciato a staccare tutto ma dico tuttO, ho collegato la pinza amperometrica all'uscita del contatore e man mano attaccare le varie prese. Da un primo rilievo l'elettrodomestico che mi porta valori di 1 A di assorbimento e' il frigorifero. Il frigorifero e' un LG no frost da 80 cm di larghezza classe a++ . Fate conto che giornalmente ho di media con casa disabitata un consumo di 4/6 kwh giorno. Certo non solo il frigorifero ma e' quello che costantemente ha questo assorbimento ( uniCA presa attaccata) Ora la mia domanda e' : quanto consuma effettivamente un frigo a riposo? e' normale questo assorbimento costante ? il frigorifero funziona bene, ha circa 3 anni i consumi ANNUI in confronto sono ridicoli GRAZIE A TUTTI Sono d'accordo che quando non si utilizza il frigorifero, non si apre la porta, il termostato non funziona e non raggiunge la temperatura desiderata, cioè in teoria si consuma meno energia. perché l'hai fatto, non capisco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 28 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2022 (modificato) 1 ora fa, luigi75 ha scritto: O DI 2287W IN 4 GG 2287Wh in 96h, ovvero al giorno sono 2287/4=571Wh in 24h ovvero 23.79Wh. Consuma 10k di cosa al giorno? in base all'unità di misura, per quale motivo dici che questa lettura ignota è eccessiva? Comunque, andiamo per ordine: indica marca e modello del frigo, così abbiamo dati certi del costruttore e si possono fare i conti. intanto che rispondi, se prendiamo un combinato LG tipo il GBB72MBUGN, abbiamo dal costruttore un consumo stimato di 215kWh annui, quindi /365 sono 0.589kWh al giorno, il che torna con le letture che fai tu per un frigo inverter in condizioni di laboratorio, ma prima di confermare questi numeri devi indicare marca e modello che trovi indicati nella targhetta. Modificato: 28 settembre 2022 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 28 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2022 La discussione sta diventando paradossale: se il frigo “consuma” tanto, vuol dire che sta acceso tanto, quindi i casi sono due, o che tu tieni aperto lo sportello e non arriva in temperatura, o che è scarico e non arriva in temperatura, non ci sono altre alternative (a parte una resistenza di sbrinamento che resta accesa e annulla il raffreddamento). Non esiste che il frigo sia carico e il compressore va di continuo senza farti gelare la merce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati