Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa incastrata nel pozzo


Personalmax

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi trovo a chiedere consigli su come poter risolvere il problema della pompa incastrata nel pozzo artesiano. Avevo bisogno di estrarla perché casualmente mi sono accorto che l'acqua che usciva era molto calda, dopo pochi istanti è saltato il salvavita di casa.

Spento l'impianto, dopo un primo controllo veloce dell'impianto elettrico che fosse ok, decido di estrarla per capire il problema.

Facendo attenzione e sollevando contemporaneamente tubo, cavo elettrico e cavo di sostegno, riesco ad estrarre tutto per circa 10metri, dopo di ché si è bloccata, quindi ho allentato la presa per cercare di disincastrare la pompa, ma niente anzi, ad ogni tentativo di allentare la corda la pompa è calata sempre più senza riuscire a farla risalire.

Oltre a questo purtroppo in attesa di decidere come poter risolvere il problema il tubo si è scollegato dal raccordo ed è sceso 50cm più basso del pozzetto. Adesso si trova tutto adagiato come in posizione di lavoro senza più essere in grado di smuoverla. 

Alla luce di questo, cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


A che profondità si trova la pompa?

Che diametro ha il pozzo ? 

Puoi mettere un paranco a catena sopra il pozzo appeso a un doppio arco incrociato in ferro e mentre la sollevi butti acqua nel pozzo per lubrificare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La pompa si trova circa tra i 10 e i 15 metri il tubo non so quanto misuri ma a occhio mi pare sia di diametro 120mm.

Grazie comunque per il suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...