Ginni Inserito: 10 settembre 2022 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2022 Sono a digiuno di elettricità e ancora più di elettronica: ho preso su Amazon un regolatore di velocità per usarlo su un vecchio trapano (o magari su altro dispositivo) a 220V privo di pulsante con variazione di velocità come si trovano oggi; credevo di trovare le istruzioni, invece nulla: qualche anima nobile mi saprebbe dire come connettere i fili al regolatore ? Allego foto del dispositivo e pagina di amazon dove l'ho preso: https://www.amazon.it/dp/B07BP4N2VP?tag=vestitos-21&linkCode=osi&th=1&psc=1 Grazie per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 10 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 C'è poco da dire, ci sono due morsetti LN dell'ingresso della 230V e LN dell'uscita che vanno al carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xblitz Inserita: 10 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 Aggiungo che essendo tutto in alternata la polarità non è importante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ginni Inserita: 11 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2022 Grazie molte, quindi le coppie di fili posso inserirli come mostrato in foto? Perchè mi hanno detto che a volte due fili sono in posizione 1 e 4 e altri due in 2 e 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 11 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2022 (modificato) Dalle foto del link i primi due morsetti a sinistra (input) vanno alla presa nel muro e i due di destra (output) alla spina del trapano. Certo che un affare del genere andrebbe per lo meno chiuso in una scatoletta plastica per evitare contatti accidentali con la morsettiera. Così facendo però si va verso un possibile surriscaldamento. Da non dimenticarsi poi il filo di terra che non si capisce se e dove va collegato (forse alla prima vite di sinistra della struttura metallica che ricopre il tutto). Insomma se non ci sono allegate delle spiegazioni mi sembra pericoloso da gestire per chi ha poca pratica con l'elettricità. Li dentro ci girano 220V... Modificato: 11 settembre 2022 da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2022 (modificato) 48 minuti fa, drn5 ha scritto: Certo che un affare del genere andrebbe per lo meno chiuso in una scatoletta plastica per evitare contatti accidentali con la morsettiera. Se osservi la foto del link, noterai che sopra la morsettiera è presente un riparo in materiale isolante trasparente, riparo che può essere ruotato di 90° gradi verso l'alto per permettere di accedere alla morsettiera. Lo scrivo perchè ho alcuni alimentatori che hanno il medesimo tipo di contenitore. Dalla foto del primo messaggio non riesco a vedere se il riparo è stato ruotato o rimosso. Comunque quel contenitore soddisfa le prescrizioni IP20 contro i contatti accidentali. Modificato: 11 settembre 2022 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xblitz Inserita: 11 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2022 (modificato) Io faccio fatica a credere che quell'affare riesca sopportare 4000W ad ogni modo farei molta attenzione a inscatolarlo in un box in plastica: la scocca a nido d'ape serve proprio per massimizzare la dissipazione del calore. Soprattutto farei molta attenzione a effettuare un buon collegamento di terra con la carcassa dell'inverter perché mi sa tanto che irradia più di un'antenna. Modificato: 11 settembre 2022 da xblitz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ginni Inserita: 11 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2022 Grazie ancora, a dire il vero non credevo di avere acquistato una piccola centrale termonucleare...Se non avete notizie dal telegiornale, è andatto tutto bene ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2022 (modificato) 46 minuti fa, Ginni ha scritto: Grazie ancora, a dire il vero non credevo di avere acquistato una piccola centrale termonucleare...Se non avete notizie dal telegiornale, è andatto tutto bene ! Rispondo in qualità di moderatore. Va bene essere spiritosi ma così è esagerare!! Anzi è maleducazione. Scrivi chiedendo consigli perchè, come hai dichiarato, Sono a digiuno di elettricità e ancora più di elettronica. Qualcuno ha speso il suo tempo per darti consigli e tu rispondi con sarcasmo. Vergognati! Come utente. Se noti, la morsettiera è purtroppo sprovvista del morsetto di PE (terra). L'oggetto non è certificato a doppio isolamento, quindi la messa a terra è obbligatoria. Mettere a terra il contenitore metallico, oltre a rispettare un obbligo di legge, è utile per la tua incolumità e per l'incolumità di chiunque avesse la sventura di toccare il contenitore in casi di guasto. Inoltre, essendo un regolatore a "taglio di fase" (non un inverter) ,è un efficentissimo generatore di disturbi; mettere a terra il contenitore metallico contribuisce ad un buon abbattimento dei disturbi irradiati. Consiglio amichevole: invece di fare dell'inutile sarcasmo sarebbe meglio per te documentarti. Modificato: 11 settembre 2022 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ginni Inserita: 11 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2022 Purtroppo qualunque discussione sul web è a rischio equivoci: non era sarcasmo, e tantomeno rivolto a voi, che gentilmente mi avete risposto, ma rivolto a me proprio a confermare che non essendo del ramo non immaginavo che un piccolo dispositivo per ridurre la velocita di un vecchio trapano potesse essere così pericoloso. Comunque per vostro interesse, ho aggiunto la terra per sicurezza e tutto funziona bene. Grazie ancora. PS. Al moderatore: come moderatore non mi sarei aspettato toni così accesi, una spiritosaggine ricambiata con "maleducato" e "vergognati" forse è un pò troppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xblitz Inserita: 11 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2022 @GinniIo mi sono limitato a riportare quello che dicono nell'annuncio. Per me è un errore di stampa (voluto, non voluto boh!). Ovviamente si tratta di un parzializzatore di fase, errore mio ad ogni modo è un coso che fa passare solo una parte della sinusoide (cercati qualche grafico in rete). In linea generale i fronti ripidi e gli andamenti discontinui sono dei generatori di disturbi - ti è mai capitato il ronzio nelle casse del TV perché l'interruttore della luce del bagno faceva male contatto? è la stessa cosa. Nel dimmer non c'è un interruttore meccanico ma il circuito stampato può irradiare. Ecco perché hanno fatto la copertura di materiale conduttore così (nonostante i buchi) il segnale irradiato incontra il metallo e fugge verso la terra anziché propagarsi nell'aria e dare noia ad altre apparecchiature. C'è poi il discorso di protezione dai contatti accidentali: ricordati che, manopola in plastica a parte, ogni punto è come se fosse a 220V. 46 minuti fa, Ginni ha scritto: Comunque per vostro interesse, ho aggiunto la terra per sicurezza e tutto funziona bene. Grazie ancora. Fai qualche prova trapanando qualcosa di duro e con il dimmer al minimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2022 (modificato) Ginni quando si scrive bisogna pesare le parole ancora di più di quando si parla. Le tue parole, più che spiritose, appaiono come un misto di insofferenza e sarcasmo. Forse la tua intenzione era di essere spiritoso, purtroppo il risultato è stato molto differente Modificato: 12 settembre 2022 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati