DarioLam Inserito: 11 settembre 2022 Segnala Inserito: 11 settembre 2022 Buongiorno, la mia lavastoviglie Bosch SMV60E10EU/01 da un po' di settimane ha questo problema: qualsiasi programma io imposti, esegue correttamente lo scarico iniziale, l'ammollo, il secondo scarico, il lavaggio e poi si ferma indicando errore nella spia 12 del "controllo alimentazione acqua", non proseguendo più con lo scarico n. 3. Resettando la macchina e lanciando un nuovo programma esegue correttamente lo scarico iniziale e con quello termino. Ho già eseguito: - pulizia della tasca laterale break air - sostituzione del sensore di temperatura (con l'ammollo non scalda mentre con il lavaggio sì: ho pensato potesse influire): l'unica cosa che è cambiata è che prima della sostituzione dovevo attendere un po' di tempo prima di rilanciare un nuovo programma per scaricare l'acqua; ora, invece, posso rilanciarlo subito (anche con acqua ancora calda). - sostituzione della scheda elettronica di potenza (ne avevo una vecchia con altri difetti (andava solo un programma) e ho provato a montarla: quel programma si blocca sempre dopo il lavaggio e prima del terzo scarico - sostituzione della scheda comandi (nel caso ci fosse un po' di logica di programma anche lì) Non capisco cosa possa cambiare tra lo scarico dopo il lavaggio e quello iniziale o dopo l'ammollo. Qualcuno ha un'idea? Grazie PS: una curiosità: a cosa serve che l'acqua di scarico passi per la tasca dell'air break?
michpao Inserita: 11 settembre 2022 Segnala Inserita: 11 settembre 2022 26 minuti fa, DarioLam ha scritto: errore nella spia 12 del "controllo alimentazione acqua" Intendi la 12 indicata nel manuale istruzioni? Se così fosse, leggi cosa fare per risolvere e se riscontri che carica correttamente l’acqua (nei tempi prestabiliti con sufficiente pressione). Puoi osservare il funzionamento togliendo il pannello sinistro e vedrai “Vaschetta con pressostato / Recipiente segnalatore pressione” che probabilmente non funziona.
DarioLam Inserita: 12 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2022 Buongiorno michpao, grazie per la risposta. Sì, intendo la spia 12 del manuale, che indicherebbe problemi nel carico dell'acqua. Nel manuale dicono di pulire il filtro dell'acquastop (cosa che ho fatto) anche se, in realtà, io non ho problemi nel carico (che fa regolarmente), bensì nello scarico. Il 11/9/2022 alle 10:13 , michpao ha scritto: Puoi osservare il funzionamento togliendo il pannello sinistro e vedrai “Vaschetta con pressostato / Recipiente segnalatore pressione” che probabilmente non funziona. Dove trovo la vaschetta? Trovo il recipiente con il sale, quello con i filtri ionici. Intendi quelli? Non c'è alcun pressostato (o almeno non lo vedo io). Ti allego una foto. Vorrei allegarti un filmato girato quando cerca di scaricare ma non so come fare con il formato: noto come degli impulsi nell'acqua, come se la pompa provasse a scaricare senza averne la forza. La cosa strana è che, a freddo, funziona.
UABC80 Inserita: 12 settembre 2022 Segnala Inserita: 12 settembre 2022 (modificato) 1 ora fa, DarioLam ha scritto: Non c'è alcun pressostato (o almeno non lo vedo io). Infatti non c'è: il livello di acqua in vasca viene determinato grazie agli impulsi che arrivano ala scheda da quello scatolotto nell'air break da cui vedi partire il connettore coi fili grigi Se sei sicuro che tutto è pulito alla perfezione (tratto di scarico compreso, dal pozzetto al muro) e che la copertura della pompa di scarico nel pozzetto che si vede togliendo i filtri è integra e al suo posto, secondo me l'unica cosa da fare è entrare in diagnosi e ricavare il codice d'errore per vedere dov'è il problema. Qui dovrebbe esserci scritto come fare: https://bosch-dishwasher-errors.com/bosch-dishwasher-error-codes/ Modificato: 12 settembre 2022 da UABC80
Ciccio 27 Inserita: 12 settembre 2022 Segnala Inserita: 12 settembre 2022 Non escluderei lo sboccolamento della pompa di scarico, pur essendo gestita da inverter, specie se sciacqui il carico prima di metterlo a lavare.
DarioLam Inserita: 12 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2022 Grazie a entrambi per le risposte. UABC80: ho dato un'occhiata al link. La mia lavastoviglie non ha il display con i codici. Proverò lo stesso ad entrare in test mode ma non so cosa potrà darmi come indicazione visto che il mio modello non è menzionato... 3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Non escluderei lo sboccolamento della pompa di scarico, pur essendo gestita da inverter, specie se sciacqui il carico prima di metterlo a lavare. Quindi pensi che possa essere la pompa?
Ciccio 27 Inserita: 12 settembre 2022 Segnala Inserita: 12 settembre 2022 Non lo penso, ma non lo escludo.
michpao Inserita: 13 settembre 2022 Segnala Inserita: 13 settembre 2022 (modificato) Quello che ti scrivevo sopra sta indicare il contenitore in foto (lo chiamano così).... Da quanto vedo il passaggio dell’acqua di scarico (freccia rossa) pare libero, mentre lo spezzone di tubo corrugato (che è smontabile e l’ho indicato con freccia blu) andrebbe staccato dal pozzetto e controllato fisicamente per verificare che non sia parzialmente ostruito. Poi se non ci sono ostruzioni, sostituisci la pompa di scarico, perché quando si scalda (molto), subisce delle dilatazioni che la bloccano! Modificato: 13 settembre 2022 da michpao
DarioLam Inserita: 13 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2022 6 ore fa, michpao ha scritto: Quello che ti scrivevo sopra sta indicare il contenitore in foto (lo chiamano così).... Da quanto vedo il passaggio dell’acqua di scarico (freccia rossa) pare libero, mentre lo spezzone di tubo corrugato (che è smontabile e l’ho indicato con freccia blu) andrebbe staccato dal pozzetto e controllato fisicamente per verificare che non sia parzialmente ostruito. Poi se non ci sono ostruzioni, sostituisci la pompa di scarico, perché quando si scalda (molto), subisce delle dilatazioni che la bloccano! Grazie per la risposta, scusa ma io non riesco a vedere freccie blu/rossa.
michpao Inserita: 13 settembre 2022 Segnala Inserita: 13 settembre 2022 (modificato) 9 ore fa, michpao ha scritto: Da quanto vedo il passaggio dell’acqua di scarico (freccia rossa) pare libero, mentre lo spezzone di tubo corrugato (che è smontabile e l’ho indicato con freccia blu) andrebbe staccato dal pozzetto e controllato fisicamente per verificare che non sia parzialmente ostruito. Modificato: 13 settembre 2022 da michpao
DarioLam Inserita: 14 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2022 michpao: grazie, tutto chiaro ora. Confermo che è tutto libero anche il tubo corrugato. Oggi provo a smontare la pompa di scarico e vedo. uabc80: ieri ho provato anche le procedure di test che hai indicato : il mio modello non è menzionato nella procedura postata e penso di aver provato tutte le combinazioni di tasti possibili per entrare nella modalità test. Aggiungo che se anche riuscissi a entrare in modalità test poi non saprei come interpretare la combinazione di spie che si accendono. Strada non percorribile, purtroppo. Grazie comunque.
DarioLam Inserita: 15 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2022 Oggi primo lavaggio OK!! Incrocio le dita (anche l'altra volta primo lavaggio OK...)
Messaggi consigliati