Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Antifurto Bticino Con Centrale L4600/4

restinelli

Messaggi consigliati

Ho installato un sistema di allarme basato sulla centrale in oggetto con espansore zone L4603/8. Durante la procedura di attivazione mi rimane acceso il fatidico led 24h e premendo il tasto S tutti i led delle zone si spengono come ad indicare che vi sia un problema sulle linee tamper e/o sulla centrale e/o sulla sirena esterna. Dai dovuti controlli (collegamenti, configuratori, tamper, ecc.) non è stata individuata alcuna anomalia ma il problema continua a persistere.

Nella giornata di domani proverò ad escludere parti di impianto e lasciare una configurazione minima (alimentatore, sirena, centrale e un rivelatore IR) per vedere se in questo modo il sistema possa essere attivato.

Visto il cospicuo numero di sensori e interfacce contatti, non vorrei che il problema evidenziato possa manifestarsi a causa di un assorbimento eccessivo dell'impianto che, NON tenendo conto dell'assorbimento della sirena 4702L, ammonta a 149mA. Ma a tal proposito mi sembra di aver capito che nel conteggio degli assorbimenti bisogna tener conto solo delle sirene 4072A e non delle 4072L. Quindi dovrei rientrare nei fatidici 150 mA per cui è richiesta una sola sirena esterna. Correggetemi se sbaglio.

L'alimentatore è naturalmente un E46ADCN e l'impianto è costituito dai seguenti componenti:

Zona 1: Nr. 5 sensori IR L4610; 4,5x5=22,5 mA

Zona 2: Nr. 2 sensori IR L4610; 4,5x2=9 mA

Zona 3: Nr. 1 sensore IR L4610; 4,5 mA

Zona 4: Nr. 1 interfaccia contatti L4612 per le finestre della Zona 1; 5 mA

Zona 5: Nr. 1 interfaccia contatti L4612 per le finestre della Zona 2; 5 ma

Zona 6: Nr. 1 interfaccia contatti L4612 per le finestre della Zona 3; 5 mA

Zona 7: Nr. 1 interfaccia contatti L4612 per una porta; 5 mA

Zona 8: Nr. 1 interfaccia contatti L4612 per una porta; 5 mA

Nr. 1 lettore trasponder L4607 configurato come inseritore; 12 mA

Nr. 1 attuatore a relé L 4614 per combinatore telefonico Urmet; 12 mA

Nr. 1 disinseritore a chiave L4605; 5 mA

Nr. 3 sirene interne N4070; 8x3=24 mA

Totale=114mA cui vanno aggiunti i 25 mA della centrale e i 10 mA dell'espansore Zone 5-8, per cui il totale è 149 mA.

Qualcuno di voi conosce bene questi sistemi ed è in grado di suggerirmi qualche prova?

Grazie.

Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, qualora dovesse interessare anche a voi, ho fatto un po' di prove non riscontrando nessuna anomalia nell'impianto e nella sua configurazione...

Solo una sirena interna che una volta collegata mandava in errore il tutto.

In preda all'inca**atura sono andato un po' più a fondo nello "smontaggio" e guardate un po' cosa ho trovato :o:o:o

4070qs9.jpg

:blink: Davvero incredibile! :angry:

Modificato: da restinelli
Link al commento
Condividi su altri siti