Vai al contenuto
PLC Forum

Durata minima accensione compressore frigo

Beppe4

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Il mio frigo ha il termostato rotto e da tempo funziona egregiamente con un relè governato da un microcontroller. Ho letto che il compressore si rovina se si accende troppo spesso, se non ricordo male deve restare spento almeno 5-10 minuti tra un accensione e l'altra (il mio dorme per 20-30 minuti quindi OK).

Però non ho mai letto nulla sul tempo minimo di accensione, da qui la mia domanda: Quanto tempo minimo deve restare accesso il compressore? Esiste un minimo (e un massimo)?

Al momento il relè resta su ON per 9-10 minuti.

So che tutto questo non è ortodosso ma è ormai diventato un esperimento dal quale imparo spesso cose nuove. Poi se tutto va bene tra tre mesi mi trasferisco e il frigo finirà poraccio nel bidone...

Grazie per le info che vorrete girarmi

Buona Domenica

Modificato: da Beppe4
Link al commento
Condividi su altri siti

• Beppe4 changed the title to Durata minima accensione compressore frigo
  • 2 weeks later...

Ciao Archimede, grazie mille per la risposta.

Ho riletto più volte ed ho il sospetto di essermi spiegato male. Il tuo messaggio credo sia riferito alla fase di avvio del compressore, che anche variando a seconda dei parametri, credo sia dell'ordine dei secondi diciamo.

A me interesserebbe più quello che succede dopo. Il compressore si è avviato e comincia a raffreddare il frigo... dopo quanto tempo posso spegnere il frigo (ricordo che lo faccio tramite relè+microcontrollore+sensore di T)? Oltre a controllare la temperatura, ho inserito dei controlli temporali per evitare che il frigo stia accesso troppo a lungo. E volevo inserire dei controlli anche per evitare che il frigo stesse per errore acceso troppo poco (esempio 30 secondi).

Leggevo che ad esempio si deve lasciare il tempo all'olio nel compressore di fare un ciclo completo, se il compressore sta acceso per troppo poco tempo si potrebbero avere dei problemi nel livello dell'olio con conseguenti problemi sul compressore.

Al momento il mio frigo resta acceso per una decina di minuti senza interruzioni, ma potendo scendere a 7-5 minuti ad esempio potrei migliorare di molto il delta T tra temperatura minima e massima registrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il frigo deve stare acceso fino a che non ha raggiunto la temperatura impostata…ma cosa vuol dire 

14 minuti fa, Beppe4 ha scritto:

dopo quanto tempo posso spegnere il frigo

?

Non sei tu che lo deve spegnere, ma il termostato, e se non lo spegne vuol dire che non ha raggiunto la temperatura impostata, e se non la raggiunge molto probabilmente è scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, Alessio Menditto said:

Non sei tu che lo deve spegnere, ma il termostato

Si in un frigo normale. Ma come dicevo il mio termostato è rotto e l'ho sostituito "temporaneamente" con un relè comandato da arduino.

p.s. Il frigo non è scarico perchè quando accesso raffredda velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non so come funziona Arduino, mi sembra una complicazione inutile oppure stai facendo esperimenti, ma il punto è sempre quello, non si può trattare un frigo di casa come quello commerciale, ci deve essere un termostato on off che sente una temperatura e comanda l’accensione del compressore, il problema è che ci deve essere un lungo tempo tra on off perché la reale temperatura della merce nel vano NON segue proporzionalmente l’apertura della porta, in altre parole se c’è un chilo di carne a 4 gradi e tu apri lo sportello per cercare una cosa, entra aria calda nel vano per cui certo il termostato avverte un rialzo di temperatura, ma il chilo di carne non ha diminuito nemmeno di un decimo di grado la temperatura, per cui non è giustificata l’accensione del compressore.

Tanto vale neppure considerare questo intervallo e nel frattempo arriva il ricambio originale fare finta che non ci sia, tanto ci pensa il clixon del compressore ad evitare frequenti attacca e stacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se il termostato del tuo frigo è rotto, presumo uno meccanico, le cose sono due: o lo sostituisci con un ricambio a pari valori e contatti (fatto su uno zoppas di 20 anni e ho speso 35€ dal ricambista caro della città) oppure lo sostituisci con uno di questi elettronici: metti la sonda nel condotto originale e colleghi i contatti motore allo strumento così da utilizzarlo come fosse nuovo.
61YvA0FLUrL._AC_SX679_.jpg

Costano meno di 20€ e almeno fai una cosa più simile all'originale seguendo i canoni che diceva anche Alessio Menditto.

Link al commento
Condividi su altri siti