Vai al contenuto
PLC Forum

pompa immersione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho installato una pompa ad immersione in box per tutelarmi in parte  dal distacco accidentale del differenziale e quindi rimanere senza corrente in caso di bisogno ho montato un stop e go della bticino e fino a qui tutto bene ma se manca dal contatore sono fregato, un gruppo soccoritore costa una fucilata, secondo voi se monto un inverter onda pura (o fatto i conti e se non ho sbagliato consuma 600w) 1000w 12/220 con una batteria circa 100Ah con caricabatteria e sistema di cambio in automatica se manca corrente dal contatore si può fare, tenete conto che la mia pompa consuma 2,5A misurata con pinza amperometrica ,  non riesco a misurare la corrente di spunto. grazie e buona giornata.

Inserita:

ciao,

funzionare funziona, il problema è l' elevata corrente che richiederai ad una batteria a 12v. per erogare 600w si parla di circa 50A che sono decisatemte troppi.

dipende molto da che autonomia cerchi senza la rete.

Inserita:
5 ore fa, feranto ha scritto:

conto che la mia pompa consuma 2,5A misurata con pinza amperometrica ,

A parte il fatto, non trascurabile, che allo spunto ne assorbirà parecchi in più, fai la semplice proporzione. 12 : 230 = 2.5 : x ==> X = 47.92 A

Dividi per il rendimento dell'inverter che potrebbe essere 0.9 (ad essere ottimisti) ed avrai una corrente assorbita pari a 53,25A.

Con una batteria al Pb da 100Ah, perfettamente carica, hai forse meno di 30' di autonomia.

Un inverter sinusoidale puro (altrimenti rovini la motopompa) da 1000VA non lo regalano, così come la batteria ed il carica batteria.

Se fai bene i conti, un buon UPS, alla fine non ti costa molto di più ed hai un dispositivo progettato proprio per lo scopo che ti prefiggi.

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno, sulle batterie c'è scritto 12 volt 540A 100Ah non vuol dire che ha una capienza di 540A perchè se è così vuol dire che devo dividere i 540 con i 50A. Mi sbaglio? io ho bisogno di circa 2 ore di autonomia.

grazie a tutti e buona giornata.

Inserita:

I 540A sono la corrente di spunto della batteria.  Molti utilizzano pompe elettriche collegate a gruppi elettrogeni ad avviamento automatico oppure motopompe se rischi di finire a mollo 

Inserita:

Prima di tutto vi voglio ringraziare a tutti dei vostri consigli e della velocità di risposta, vi chiedo potete consigliarmi qualcosa di già fatto? 

Inserita:

Salve io installerei un relè di gestione carichi mettendo la pompa come priorità magari abbinata per sicurezza a un riattivatore automatico PIN-UP per il contatore

se invece il problema è che manca la rete spesso e per lunghi periodi un gruppo elettrogeno ad avvio automatico

Inserita:

Se scegli per il gruppo, ogni tanto dovrai accenderlo, verificare lo stato della batteria, acqua gasolio ecc ecc..  Altrimenti finisci a pesci rossi lo stesso se non si avvia 

Inserita:

Buon giorno, per il momento ho montato uno stop e go bticino però volevo essere un pò piu sicuro.

grazie a tutti