Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Normalmente Chiuso

Vincio1

Messaggi consigliati

Gentili amici,

avrei bisogno di alimentare una lampada da un contatto normalmente chiuso di un relè. Siccome all'eccitazione del relè il contatto si apre, non saprei come poter fare accendere la mia lampada.

Potreste darmi un aiuto?

Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
Siccome all'eccitazione del relè il contatto si apre, non saprei come poter fare accendere la mia lampada.

:blink: :blink:

Se il contatto è normalmente chiuso la lampada si accende quando il relè è diseccitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il relè non ha uno scambio, o lo sostituisci o ne aggiungi un'altro.

Prova a postare esattamente la situazione.... tipo: ho un sensore volumetrico e vorrei accendere una lampada quando interviene!

Modificato: da paolotronico
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio, voglio accendere una lampada tramite un rilevatore di presenza che ha però solo un contatto normalmente chiuso, quindi quando esso rileva una presenza il contatto si apre e non so come far accendere la mia lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok, ma materialmente come si fa a farla accendere se non ho un contatto che si chiude, ma invece si apre?
Si diseccita il rele invece che eccitarlo. Ma la domanda a questo punto e': come viene pilotato il rele'?

Link al commento
Condividi su altri siti

con un relè in scambio, hai sempre un contatto che si chiude, che sia alimentato o no.

Interponi un relè di questo tipo a quello che hai già ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che ho capito, ti dico:

1) verifica che il contatto del sensore sia un contatto puro (se è così)

2) usalo come interruttore per alimentare un'altro relè al quale collegherai la lampada.

Considera, però, che il sensore rimarrà allarmato per pochi secondi (2-3 max) dopodichè.... occhio a non inciampare. :lol::lol:

Il relè, se di buona qualità, può restare eccitato anche per anni. (i sensori allarme hanno il relè sempre eccitato)

Link al commento
Condividi su altri siti

I sensori volumetrici hanno dei contatti a relè allo stato solido,non sono relè meccanici.

Vorrei capire le tue esigenze:hai un sensore volumetrico, collegato ad una centrale di allarme,e vorresti usarlo per accendere una lampada?

Oppure, hai un sensore volumetrico stand alone e lo vorresti usare a tal uopo?

Grazie-

Link al commento
Condividi su altri siti