Vai al contenuto
PLC Forum

Telecomando Per Luci Esterne

crigo

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei poter accendere una luce posta sopra la porta del garage con un telecomando, cioè la luce è normalmente spenta e quando ho bisogno di andare in garage accenderla tramite telecomando. La luce crepuscolare non mi conviene perchè starebbe accesa per niente, mi serve piuttosto la possibilità di accenderla quelle poche volte che mi serve.

Mi date qualche dritta su come fare?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' "facilissimo",occorrono i seguenti componentii:UN relè 12 o 24 ac,un trasformatore,un ricevitore ed un telecomando.

L'impulso del telecomando,eccita il rele del ricevitore,che alimenta il relè ed infine la lampadina.

L'unica "attenzione" è al tipo di funzionamento; bistabile o monostabile.In funzione dle funzionamento scegli il relè apprpiato.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire. Metto il relè prima di arrivare alla lampada. Derivo il 12 o 24V dal 220V tramite il trasformatore che mi alimenta il relè. Il ricevitore come lo collego?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il trasformatore ti serve per alimentare il trasmettitore ed il comando del relè.

colleghi il ritorno lampada sul contatto del relè mentre il ricevitotre ti comanda la bobina del relè

Link al commento
Condividi su altri siti