Vai al contenuto
PLC Forum

Bticino swing

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, mi sono trasferita in un nuovo appartamento ed ho notato che il citofono bticino swing 344804 non suona, ma è funzionante. Apre il portone, funziona la videocamera e si sente la voce. Il proprietario mi dice che quello vecchio era rotto ed è stato sostituito con questo, ma non sa dirmi se abbia mai funzionato la suoneria. Ho fatto delle foto per capire quale può essere il problema e se è il caso di chiamare un elettricista 

EUR

20220911_174051.jpg

20220911_174054.jpg

20220911_174057.jpg

20220911_174059.jpg

20220911_174100.jpg

20220911_174105.jpg

20220911_174109.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Una banalità, ma che a volte può causare dei malintesi, potrebbe essere l'esclusione volontaria della suoneria attraverso una piccola rotella posta vicino all'uscita del cavo che va alla cornetta...

Prova a ruotarla in un senso o nell'altro.

Inserita:

Ciao, ho provato a ruotarla in modo che non fosse sulla parte rossa, ma non va comunque. Posso provare altre soluzioni? Potrebbe essere un problema di connettore? O di cornetta? 

Grazie per la risposta 

Maurizio Colombi
Inserita:
3 ore fa, Dana75172 ha scritto:

Potrebbe essere un problema di connettore? O di cornetta? 

Facendoti aiutare da qualcuno che resti al posto esterno dovresti:

attivare la camera con il tasto "O" (si accenderà il monitor),

attivare la fonica con un'altra pressione del tasto "O",

scambiare alcune parole con chi è alla pulsantiera esterna.

Così facendo potrai valutare se l'audio funziona in entrambi i sensi o solo a senso unico.

Potresti scambiare la cornetta (staccando il cordone spiralato dall'apparecchio) con qualche vicino per fare una prova.

Non c'è molto da fare se non si ha il software di diagnostica (prerogativa dei CAT BTicino) o se non si hanno pezzi di ricambio per fare le prove.